https://www.alko-tech.com/it_it...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/07/2023 alle 09:57:40Non conosco espressamente quelle, ma conosco le sospensioni pneumatiche adottate dagli autocarri da oltre 20anni
Cercando soluzioni non tanto per l'attuale, ma per il prossimo camper mi sono imbattuto in questa proposta destinata, se ben capisco, ai camper equipaggiati con telaio ribassato AL-Ko. Si tratta di un sistema che sostituisceil sistema originale e non lo integra come i soffietti. Dalla descrizione sembra dia un comfort importante, niente e che vedere con tutti gli altri sistemi che prevedono ammortizzatori anche a doppio effetto, molle rinforzate o allungate ecc. Un amico lo ha installato sull'asse anteriore e lui ne tesse le lodi, ma non lo ha fatto al posteriore per via del costo. Sembra consentire anche l'allineamento statico purché si riesca con le corse delle sospensioni a correggere la pendenza quindi non solleva le ruote da terra. Anche in termini di peso quindi darebbe un vantaggio evitando di dover montare martinetti elettrici o elettroidraulici... Qualcuno le ha montate ? Mi piacerebbe raccogliere impressioni su questo sistema che, sulla carta, sembra essere risolutivo. Ringrazio in anticipo. ... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
https://youtu.be/i7c6GA8pXUM?t=5
In risposta al messaggio di luigibza del 27/07/2023 alle 17:00:05Quali sono i vantaggi che hai rilevato dopo aver montato questa soluzione ? A Parte che se hai un veicolo 48 q.li non sarà certamente un Ducato, ma cosa è migliorato nel sistema di sospensioni ?
Le ho montate 8 mesi fa nella versione completa sui due assi: ho percorso circa 10.000 km e personalmente sono molto soddisfatto. Avendo un mezzo omologato 48 q ho risolto anche il problema delle molle anteriori che alla lunga si abbassano per non parlare del confort di guida. saluti e buone vacanze a tutti.