Su questo argomento sono intervenuto più volte in risposta a quesiti di altri forumisti; anche questa volta copio e incollo quanto detto tempo fa in interventi diversi:
Nell'ottobre 2007 acquistai un
camper usato, su Fiat 244, con le sospensioni Al-Ko Air Top. Da un primo controllo sul sito Al-Ko risultò evidente che dovevano essere
trascritte sulla carta di circolazione in quanto vanno a infuire sulle caratteristiche dell'impianto frenante (anche se la maggior parte degli installatori non sostituisce il regolatore di frenata originale Fiat).
Gli interventi sul sistema frenante richiedono Nulla Osta costruttore e aggiornamento carta di circolazione (lo dice il Codice della Strada in modo chiarissimo all'art. 78 ed al collegato art. 238 del Regolamento) Ma
solo con questa modifica (sostituzione regolatore di frenata) si rientra nei canoni dell'omologazione posseduta da Al-Ko.
Nota: Con l'installazione delle sospensioni AL-KO si effettua a tutti gli effetti una modifica dell'impianto frenante (i "cuscini" fanno lavorare in modo non previsto da progetto il regolatore di frenata posteriore) per cui bisogna insallare un nuovo regolatore di frenata posteriore fornito da AlKo (per veicli senza ABS). Se c'è ABS il regolatore non è previsto in quanto l'ABS stesso si regola da solo.
Ho acquistato il pezzo mancante ed ho richiesto alla Al-Ko i documenti necessari: fascicolo di omologazione e nulla osta Fiat (N.O. che, secondo l'installatore iniziale era praticamente impossibile ottenere).
Ho fatto installare, dal mio meccanico di fiducia, il pezzo mancante e verificare che la precedente installazione fosse conforme alle indicazioni Al-Ko. Il meccanico di fiducia ha redatto la dichiarazione di esecuzione lavori a regola d'arte ed è stata avanzata richiesta di aggiornamento della carta di circolazione, fornendo tutta la documentazione Al-Ko. Attesa di 4 mesi abbondanti (perche la motorizzazione non sapeva cosa e come fare), poi, finalmente, visita e prova e nuova carta di circolazione con annotazione delle sospensioni pneumatiche.
Le perplessità della motorizzazione derivavano dal Nulla Osta: doveva essere Fiat o del costruttore del camper che, avendo un'omologazione, a tutti gli effetti crea un nuovo veicolo? Poi hanno ritenuto che, intervenendo sull'impianto originale (sul quale il costruttore camper non aveva lavorato) andasse bene il N.O. Fiat (in realtà il N.O. doveva essere rilasciato dal costruttore del camper, ma è andata bene così).
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La AL-KO mi ha inviato tutta la documentazione al mio domicilio in meno di una settimana e a costo zero, basta comunicare il numero di telaio del veicolo in modo che possano verificare il modello corretto.
Per stare tranquillo in occasione della "visita e prova" mi sono portato dietro il vecchio regolatore di frenata... combinazione l'hanno voluto vedere!
Nella visita e prova hanno pesato il veicolo (condizioni di tara, cioè serbatoio acqua pieno e 90% serbatoio gasolio) in quanto vengono specificati dalla AL-KO dei pesi MINIMI sugli assi, verificato l'installazione e provato sul banco a rulli.
Il libretto aggiornato mi è stato consegnato in un paio di settimane.
Nota: secondo gli "ultimi" aggiornamenti del CdS (ma The Devil ne sà di più) non dovrebbe essere necessario il N.O. per l'installazione di particolari (entità tecniche o componenti) omologati. Ma non sono sicuro che siano stati emanati tutti i necessari decreti attuativi.
Per gli altri veicoli (non Ducato) la cosa è molto più complicata in quanto dovrebbero andare non in motorizzazione ma al CPA (centro prova autoveicoli che è il livello superiore alla motorizzazione provinciale ed è un Servizio Tecnico abilitato a rilasciare omologazioni nazionali)[attenzione, non andiamo a complicarci la vita disquisendo in questa discussione cosa sono omologazioni nazionali, europee, unici esemplari ed immatricolazioni!]. Il CPA dovrebbe eseguire tutte le prove previste dalla direttiva frenatura veicoli e poi, se l'esito è positivo, aggiornare il libretto. Vista la complessità della procedura non sò se vale la pena installarle su veicoli non Ducato... (
ovvio che se poi uno non le vuole regolarizzare non si pone neppure il problema....)