In risposta al messaggio di alexia76 del 21/03/2017 alle 18:23:56
1000 euro per distribuzione con cambio pompa acqua? ma e' normale un simile prezzo?Ogni 5 anni andrebbe cambiata ed ogni 5 anni ti trovi una sbrodolata simile di costi? Ok togliamo la pompa acqua che magari non la rifai ogni 5 anni ma sempre a quasi 800E arriviamo!!! Ma che mezzo hai? perche' cosi' costosa? e' normale?
Ho esposto chiaramente i prezzi , dettagliando anche i costi di manodopera . I costi del kit di distribuzione con tutti i componenti di complemento sono quelli ( tendicinghia , cinghie , etc....) , ho dovuto purtroppo anche sostituire la pompa perchè c'era un leggero trafilamento di liquido che non lasciava tranquilli fino al prossimo intervento . Purtroppo la pompa è incassata in un carter in alluminio e bisogna sostituire il tutto . La pompa in plastica in se , avrebbe un costo ridicolo . Il costo di manodopera è notevole perchè la cosa ha richiesto 2 persone per 4 ore e mezzo .
http://www.mister-auto.it/it/po...
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/03/2017 alle 11:26:31
Sia chiaro che non ti ho detto che sparavi fanfanate ma ho preso spavento dagli attuali prezzi: sono lievitati cosi' tanto rispetto a 5/6 anni fa o e' il ducato modello recente che esige tali costi??? Perche' quando abbiamofatto rifare la distribuzione, senza cambio pompa acqua, e che haimè non sappiamo fare da soli abbiamo speso sui 450/460E compreso manodopera cuscinetti e cinghie, tutto nuovo. Facendo il conto sul tuo con gli stessi pezzi hai speso quasi 800E. All'incirca il doppio. A me pare tanto!!! Direi 400/500/550 max distribuzione pompa esclusa ce lo vedrei come il giusto. A meno che appunto il modello di ducato piu recente abbia dei costi differenti di tale manutenzione straordinaria. Ma poi la durata sono i classici 5/6 anni ? PS Non so se ho scelto il modello giusto.. e' quello da 81kw il 2300 multijet? Questo sito e' anche tra quelli un po' piu cari, a scelta diversi prezzi:
Se tu hai fatto la distribuzione 5-6 anni fa , i prezzi non potranno essere gli stessi , è pacifico .
In risposta al messaggio di gduca del 22/03/2017 alle 14:04:25
Ti posso chiedere esattamente il sito tedesco dove hai trovati i copricerchi?
Ebay.de (mi sembra si chiamino radkappen in tedesco) ma erano relativi al mio vecchio camper su Ducato, roba di 6 anni fa. Immagino che adesso siano più cari.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/03/2017 alle 14:02:51
C'è anche la possibilità di acquistare accessori originali... non originali. Nella mia città ad esempio c'è un ricambista specializzato proprio in questo; perché i ricambi FIAT non li produce la FIAT stessa, così comequelli Ford, ecc. Così ad esempio mi è capitato di acquistare il Motorcraft Ford marchiato in altro modo ma che proviene dallo stesso stabilimento, così come i filtri, ecc. Basta leggere lo stabilimento di produzione ed in effetti è lo stesso. Su Ebay tedesco ad esempio si trovano i famosi copricerchi che sono identici agli originali ma costano meno della metà: è probabile che provengano dalla stessa fabbrica! Sul Ducato 250 ne avevo presi 4 per 25€ e confrontandoli con gli originali erano identici, anche nella stampigliatura di produzione interna. Ma... quelli FIAT costavano 120€ Oppure, altro esempio, i vetri che i vari Carglass installa sui vari mezzi: provengono dagli stabilimenti originali ma (almeno a loro) costano molto meno. Tempo fa c'era una ricerca in cui si evidenziava il fatto che i costruttori, pur di mantenere basso il prezzo di acquisto del mezzo, aumentano a dismisura il prezzo degli accessori per recuperare il margine. E' una pratica comune ovunque, anche nel comparto alimentare. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
i ricambi ''originali'' non originali sono un'altra cosa, per il semplice motivo che la casa madre obbliga il produttore a rispettare dei parametri precisi, che poi ci aggiunga anche del suo è indiscutibile.Per fare un esempio : il materiale iniezione è fatto e marchiato tutto Bosch, ma quelli inscatolati Iveco ( che costano il doppio) sono rigorosamente made in Germany o France che danno una sicurazza maggiore , mentre gli altri possono essere fabbricati in altri paesi ,con le conseguenze facilmente immaginabili, Aggiungo che se una pompa acqua Motorcraft costa circa 200 euro contro gli 80 dello stesso produttore un motivo ci deve essere , nessuno regala nulla , a prescindere dal ricarico .
In risposta al messaggio di morodirho del 23/03/2017 alle 13:21:34
i ricambi ''originali'' non originali sono un'altra cosa, per il semplice motivo che la casa madre obbliga il produttore a rispettare dei parametri precisi, che poi ci aggiunga anche del suo è indiscutibile.Per fare un esempio: il materiale iniezione è fatto e marchiato tutto Bosch, ma quelli inscatolati Iveco ( che costano il doppio) sono rigorosamente made in Germany o France che danno una sicurazza maggiore , mentre gli altri possono essere fabbricati in altri paesi ,con le conseguenze facilmente immaginabili, Aggiungo che se una pompa acqua Motorcraft costa circa 200 euro contro gli 80 dello stesso produttore un motivo ci deve essere , nessuno regala nulla , a prescindere dal ricarico . ps sul mio mezzo ''esclusivamente ''ricambi orig mala tempora currunt, sed peiora parantur
Purtroppo non ho sottomano la fattura ma lo scorso mese di luglio ho fatto tagliando (ho 150.000 km) più controlli per qualche rumorino 'nuovo' cinghia di distribuzione e non pompa e mi sono state sostituite le pastiglie posteriori perchè al limite oltre alle altre cinghie.
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/03/2017 alle 23:15:01
Figurati... Io con la meccanica ho soggezione ma per esempio l'elettronica dell'auto me la sistemo. Per esempio riparai da solo la centralina del riscaldamento della Mitsubishi GT-3000 alla quale si bruciava sempre il displayVFD. Il tutto leggendo su internet e i forum. Idem montai un parrot vivavoce sulla Nissan 200sx sbranando tutta la plancia. recentemente sulla Honda jazz ho sostituito le lampadine dell'autoradio con dei led, smontando tutto il blocco compreso il clima automatico. se però mi fai cambiare l'olio sicuramente riesco a versare tutto sul pavimento del garage facendo un disastro. l'unica auto su cui faccio manutenzione da solo e' la Fiat 500 del 68 che custodisco gelosamente. Su quella so cambiare olio, filtri, candele , puntine, condensatore, fare la fase verificare l'impianto elettrico,ma auto così semplici non esistono più Andrea IW5CI
Ciao , ho letto che hai una Honda Jazz, che serie è? Come ti trovi? Se preferisci per non andare OT scrivimi in privato quando vuoi, Mi farebbe piacere.
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/03/2017 alle 18:09:35
ma perche' quando si parla di meccanici e pezzi di meccanica dei ns mezzi ci sono i ricambi originali ma non originali di produzioni differenti (e gli originali, costosi, certificati e migliori li hanno solo le officine colmarchio) e quando si parla di altro invece al di fuori di questo allora si dice che sono tutti uguali di stessa qualita' e manifattura solo venduti a prezzi piu' cari da chi ci vuole guadagnare di piu??
perchè i motori sono una cosa seria,mentre i camper sono ( all'infuori dei furgonati lamierati) dei mezzi di ''legno e cartone'' che valgono poco ma costano tanto
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 23/03/2017 alle 20:44:26
Ho fatto fare la distribuzione meno di 2 mesi fa al mio X250 130cv,ho voluto il kit della Contek,completo di tutto+le 2 cinghie dei servizi+sostituzione dell'olio dei freni,mi è costato 450€,quindi come vedi preciso a quanto hai pagato tu qualche anno fa Ps:Tengo a precisare che,avendo il mezzo pochi km,la pompa dell'acqua non è stata sostituita
Grazie per la info.. mi consoli allora... sinceramente dovendo prossimamente rifare (=far fare) la distribuzione manca poco che skiatto a terra quando ho letto 1000E (visto dovro' pure io cambiare pompa acqua questo giro) e che e' la normalita' di cio' che costa oggi da come e' stato esposto. Fiuuuuuuuu.
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/03/2017 alle 09:26:34
Grazie per la info.. mi consoli allora... sinceramente dovendo prossimamente rifare (=far fare) la distribuzione manca poco che skiatto a terra quando ho letto 1000E (visto dovro' pure io cambiare pompa acqua questo giro) e che e' la normalita' di cio' che costa oggi da come e' stato esposto. Fiuuuuuuuu.
Non è che noi che abbiamo speso quelle cifre , siamo più sprovveduti e anche un po tonti rispetto ad altri furbi e più avveduti che sanno spendere meno .
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/03/2017 alle 10:31:01
Non è che noi che abbiamo speso quelle cifre , siamo più sprovveduti e anche un po tonti rispetto ad altri furbi e più avveduti che sanno spendere meno . Dipende sempre che cosa si vuole fare e a chi cisi affida : se si va in un'officina Fiat Professional e si usano ricambi originali , i prezzi sono quelli esposti . Ci potranno essere delle differenze sui conteggi delle ore impiegate ma le tariffe orarie sono sostanzialmente quelle ed il valore a listino dei ricambi è quello . Se invece ci si affida ad un'officina generica e si montano ricambi NON originali , si risparmia certamente un bel gruzzolo . Eventualmente puoi anche fartelo da solo ed allora risparmi ancora di più . Ognuno resta assolutamente libero di fare le scelte che ritiene più opportune secondo le proprie esigenze e il proprio punto di vista . Ciao , Piero
Per la distribuzione SOLO ricambi originali, si puo' risparmiare altrove non sulla distribuzione per cio' che mi riguarda. Come del resto non sulle gomme, non sul sigillante... etc. etc etc. Poi se posso scelgo chi lavora bene o mi pare tale senza guardare che abbiano il logo fiat stampato a caldo sulla fronte. Se per te va bene quello che hai speso per me e' altrettanto ok, ma per cio' che mi riguarda mi sembra un prezzo enormissimo e non dovuto o non meritato. Voglio proprio vedere se tutti quei furgonati commerciali che vediamo in giro che macinano km ogni giorno, carichi come asini, vanno a fare le distribuzioni a 1000E a bòtta.... Pero' ripeto non sentirti offeso o altro... importante vada bene a te, mi ha spaventato vedere scritto un simile prezzo nell'anno 2017 per una distribuzione visto quella che avevamo pagato noi qualche anno fa ed in procinto tra 1 o 2 anni di farla di nuovo: invece per fortuna qualcuno che mi conferma che ci sono anche altri prezzi ancora c'e'. Senno' era da vendere o demolire tutto, costi assurdi per mantenere un simile mezzo che fa anche cosi' pochi km.
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/03/2017 alle 11:08:19
Per la distribuzione SOLO ricambi originali, si puo' risparmiare altrove non sulla distribuzione per cio' che mi riguarda. Come del resto non sulle gomme, non sul sigillante... etc. etc etc. Poi se posso scelgo chi lavorabene o mi pare tale senza guardare che abbiano il logo fiat stampato a caldo sulla fronte. Se per te va bene quello che hai speso per me e' altrettanto ok, ma per cio' che mi riguarda mi sembra un prezzo enormissimo e non dovuto o non meritato. Voglio proprio vedere se tutti quei furgonati commerciali che vediamo in giro che macinano km ogni giorno, carichi come asini, vanno a fare le distribuzioni a 1000E a bòtta.... Pero' ripeto non sentirti offeso o altro... importante vada bene a te, mi ha spaventato vedere scritto un simile prezzo nell'anno 2017 per una distribuzione visto quella che avevamo pagato noi qualche anno fa ed in procinto tra 1 o 2 anni di farla di nuovo: invece per fortuna qualcuno che mi conferma che ci sono anche altri prezzi ancora c'e'. Senno' era da vendere o demolire tutto, costi assurdi per mantenere un simile mezzo che fa anche cosi' pochi km.
Vedo che continui a parlare di 1.000 euro .
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/03/2017 alle 11:41:57
Vedo che continui a parlare di 1.000 euro . E' vero che ho speso in totale 1.190 euro ma , a concorrere a questo prezzo finale c'era anche la pompa ed il tagliando . In effetti , se rifai un attimo i conti, per la distribuzione standard ho speso in totale 789,80 euro di cui 331,84 solo di manodopera ( 457,96 euro i materiali ) . I pezzi sostituiti , oltre al kit standard , sono anche i tendicinghia ( fisso e regolabile ) e tutte la cinghie . La pompa ha il suo costo a parte che è di 219,60 e , non è detto che si debba sostituire ogni volta . Come ho già detto , io ho preferito cambiarla per un leggero trafilamento che non mi dava tranquillità . Comunque ti auguro di trovare una soluzione equa e soddisfacente . Buoni viaggi , Piero
Si certo ed i conti li ho fatti giusti: ho tolto il costo del tagliando ed ho lasciato dentro la pompa perche' anch'io ho qualche trafilaggio, alla prima distribuzione non era stata cambiata perche' non necessario ed al prossimo ci va infilato dentro tutto. Cuscinetti tendicinghia cinghie... all'altro tagliando da 450E erano compresi si e' fatto tutto come di rigore e con ricambi originali, mancava appunto solo la pompa. Come vedi non ho considerato male i tuoi conteggi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/03/2017 alle 09:44:13
Ciao Girolibero.... ti rispondo brevemente. Ho una Honda Jazz I-dsi 1.4 del 2005 170.000 km da 90.000 km a GPL. Macchina perfetta. In 12 anni cambiati 2 gommini ai bracci sospensioni anteriori (6 mesi fa per una leggerarumorosita') e 1 cuscinetto ad una ruota. Dischi freni, frizione, ammortizzatori tutti originali e ancora in ottimo stato. Consumi molto buoni. 7,2 litri / 100 km a GPL con molta citta' (come facesse 3l/100 km a benzina). Non credo esistano auto cosi' compatte con tali capacita' di carico. A sedili abbassati ci carico persino la moto del camper per lungo. Quando decidero' di cambiarla sara' per un'altra JAZZ anche se il nuovo modello ha una linea che non mi fa impazzire. Andrea IW5CI
Io ho il nuovo modello.. nulla da dire, macchina comoda, per ora soddisfatto, 1 anno 22000km, un difetto di meccanica sistemato in garanzia.