In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 14:01:47So che per le litio servono cavi da 35mm se la batterie viene alloggiata nella cabina, se è più lontana servono cavi da 50mm.
Io prenderei il cambio automatico e poi metterei un booster adeguato che secondo me è la soluzione migliore per avere sempre la batteria (di qualsiasi genere) bella carica ma proteggendola dagli strapazzi che avrebbe conun collegamento diretto all alternatore. Anche con una comune AGM, e alternatore mettiamo da 180A, se la batteria è scarica, gli arriva subito una corrente eccessiva che non le fa bene, con un booster, la corrente a batteria scarica è limitata in modo da non stressare la batteria, e poi si mantiene corretta per la migliore carica fino a fine carica. Io ho una comune AGM, ma con il booster sicuramente la batteria ringrazia. Se il mezzo in questione avesse gia un booster da 30A di serie, e si volesse una maggiore carica, basta sostituirlo con uno da 60A. Però, sia con booster che senza, bisogna fare i conti con i cavi, se va bene saranno cavi da 16mm2 e quindi adeguati per una corrente di 30A , ma se pensassi di farci circolare 60A, con booster o senza, secondo me quei cavi diventano un pericolo e sarebbero da cambiare comunque.
In risposta al messaggio di edo1450 del 29/09/2020 alle 05:31:10E il booster da quanti Ampere lo metti?
Ecco, fatto il contratto, furgonato 160cv cambio automatico tetto soffietto e vari accessori arrivo a giugno 9 mesi. il mio van 150cv pluriaccessoriato con gancio traino è in vendita . Grazie dei consigli.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 02/10/2020 alle 13:27:38intanto lascio quello di serie da 30 amper poi eventualmente compero uno da 60
E il booster da quanti Ampere lo metti?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2020 alle 21:24:55Ciao Tommaso, sei sicura di questa affermazione?
Tutti i veicoli Eu6, proprio per rientrare nella normativa Eu6 hanno l alternatore intelligente. Sull amperaggio non saprei dirti, immagino tra 150 e 200A.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2022 alle 12:10:06Io ho un "vecchio" 150cv Eu6B del 2018, ed ho un alternatore da 200Ah... ignorante, ed aggiungo ben felice di averlo
Ciao Tommaso, sei sicura di questa affermazione? Perchè io ho un 140 cv del 2021 e mi hanno detto che non è scontato.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 04/07/2022 alle 13:53:29Piacerebbe anche a me scoprirlo, basta leggere sull’alternatore. Ho provato ma è in una posizione infelice. Forse in occasione di un tagliando si potrebbe chiedere.
Il 140 cv Euro 6 del 2021 non ha l'alternatore intelligente, ma non riesco a sapere da quanto A è