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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 12:44:01Tommaso, probabilmente avevi il frigo spento,
Ho scoperto che nel mio Sprinter viene montato un alternatore intelligente, come penso in tutti i veicoli Eu6, per ridurre consumi e inquinamento. Con un voltmetro ho fatto varie misure in viaggio, misurando sulla BS.Con fari spenti leggo v. 12,8 mentre accendendo i fari leggo v. 13,6 Secondo me, in viaggio a fari spenti , con 12,8 si carica ben poco, forse nulla la BS, mentre accendendo i fari, con 13,6 va meglio, ma mi sembra forse un voltaggio ancora basso per caricare bene la BS. Penso che comunque a questo punto convenga viaggiare con i fari accesi. Infatti nei camper uguali al mio ma venduti dopo il mio, la Hymer monta di serie un booster della Vortronic, penso per avere la carica migliore della BS in viaggio. Il mio ha 4 anni e quindi fuori garanzia, e quindi neppure provare a chiedere. Però, con Efoy e un pannello solare, devo dire che in 4 anni non è che abbia mai avuto problemi particolari di energia, pur non collegandomi quasi mai a 220, quindi non so neppure se mi vale la pena di installare un booster, che però male non farebbe. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2019 alle 16:22:11No, avevo il frigo a 12v, viaggiavo in autostrada sui 2200 giri, ma anche facendo montagna e quindi con motore a 3mila-3500 giri o anche piu, la cosa non cambia.
Tommaso, probabilmente avevi il frigo spento, Sempre il solito discorso del 7GTronic e la sua sensibilità, sapessi quanto frena quell'alternatore con il frigo a 12v,altro che 4 lampadine, Comunque, da quello che ho potutonotare, senza tester, ma guardando la tensione sul pannello comando, l'alternatore ha un comando di minima, se dai una accelerata la tensione va al massimo. Roberto
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In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 26/04/2019 alle 20:25:56Si, me lo diceva anche il concessionario Hymer che attualmente il Booster Votronic è montato di serie.
qui in Germania sui nuovi euro 6 la Mercedes monta un booster per le bs,oramai di serie,carica velocemente le bs in movimento
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In risposta al messaggio di Semi del 26/04/2019 alle 23:01:00Non penso sia disattivabile altrimenti la Hymer lo farebbe invece di installare di serie un costoso booster.
L'alternatore intelligente non fa altro che disattivarsi quando il motore è sotto sforzo per farlo consumare meno. Ovviamente se il mezzo ha bisogno di corrente lui torna a lavorare. Bisognerebbe vedere se da centralinasi può disattivare come si fa ad esempio per lo start and stop. Appena accendi i fari lui probabilmente riparte perché sente il carico improvviso. Secondo me con il frigo a 12 acceso non dovrebbe mai spegnersi
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In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2019 alle 08:01:52Come non darti ragione,
certo si stava meglio quando gli alternatori erano ''ignoranti'',meno problemi
In risposta al messaggio di Federthago del 27/04/2019 alle 08:41:00, i camperisti son cosi, le rogne se le vanno a cercare prima che arrivino
Ma perché continuate a fasciarvi la testa prima di rompervela. Se fino ad adesso non avete avuto problemi di batterie a terra, e comunque vi stanno durando normalmente, non capisco quale è il problema Anzi, un problema c'è, ed è il camperista stesso.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2019 alle 01:37:30La potenza del Booster è quella massima che puo dare, è poi la batteria che accetta solo cio che gli serve. L importante è che la tensione non sia troppo elevata altrimenti "ingozza" la batteria e la cuoce.
Se istalli un booster tommaso non metterlo troppo potente (in Ampere intendo dire) perche' hai una sola batteria.
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In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2019 alle 08:01:52Se potessi "ignorantire" il mio alternatore lo farei subito.
certo si stava meglio quando gli alternatori erano ''ignoranti'',meno problemi
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In risposta al messaggio di Federthago del 27/04/2019 alle 08:41:00Infatti è proprio cio che sto pensando, se in questi 4 anni non ho mai avuto particolari problemi di batteria scarica, forse posso anche lasciare tutto come è.
Ma perché continuate a fasciarvi la testa prima di rompervela. Se fino ad adesso non avete avuto problemi di batterie a terra, e comunque vi stanno durando normalmente, non capisco quale è il problema Anzi, un problema c'è, ed è il camperista stesso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 10:42:52a me pare molto strano che dopo un lungo viaggio arrivi a destinazione e hai bs e bm a valori così bassi al minimo sindacale , non vorrei che avendo l'efoy lui carica al posto dell'alternatore intelligente che gli da la priorità ma in questo modo spendi soldi a ricaricare in inverno mentre potresti farlo gratis con l'alternatore . ma se come credo quando sei in viaggio hai notato che l'efoy non parte allora mi pare una grande svista della mercedes che poi nei modelli successivi hanno risolto con il booster .
Infatti è proprio cio che sto pensando, se in questi 4 anni non ho mai avuto particolari problemi di batteria scarica, forse posso anche lasciare tutto come è. Però, viaggiare ore, poi quando spegni il motore hai la BSa 12,7 e dopo poco a 12,5 , fa un po girare i coyones. Parlo di inverno, perchè con il sole, con il modesto pannellino da 100W la BS è sempre bella carica....perchè il pannello carica anche in viaggio.
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/04/2019 alle 13:16:22
a me pare molto strano che dopo un lungo viaggio arrivi a destinazione e hai bs e bm a valori così bassi al minimo sindacale , non vorrei che avendo l'efoy lui carica al posto dell'alternatore intelligente che gli dala priorità ma in questo modo spendi soldi a ricaricare in inverno mentre potresti farlo gratis con l'alternatore . ma se come credo quando sei in viaggio hai notato che l'efoy non parte allora mi pare una grande svista della mercedes che poi nei modelli successivi hanno risolto con il booster .
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 13:47:22Io ho l'Hymercar su Ducato 150cv Eu6, con alternatore maggiorato da 200A, in qualsiasi condizione siano le batterie, dopo un bel trasferimento lo stato di carica è sempre al max, il frigo ė a compressore, ovviamente sempre acceso.
Sono così tutti i mezzi Euro 6 , probabilmente sarà così anche il Ducato e qualsiasi auto, l alternatore carica solo quando la BM scende sotto un certo livello, fa parte delle norme antinquinamento per rientrare nellacategoria Eu6. L Efoy ovviamente funziona solo da fermi, e solitamente solo la notte quando va il riscaldamento, altrimenti comunque non va mai in quanto il pannello fa piu che a sufficenza per i normali consumi, riscaldamento a parte. Il Booster lo mette la HYMER, non la Mercedes, perchè per i furgoni va benissimo l alternatore intelligente, è solo l allestimento camper che avendo una BS ha il problema di ricaricarla. Però, non so se la HYMER installa il Booster solo sui mezzi su Mercedes o anche su quelli su Ducato, in caso contrario potrebbe essere che il Ducato Eu6 ha una gestione differente dell alternatore intelligente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 13:47:22Ciao, come ben sai, visto che tu stesso, insieme ad altri qui del forum, mi avete portato a risolvere i problemi elettrici, che da sempre attanagliavano il mio Helix ( anche lui dotato di alternatore smart + recupero dell'energia in decelerazione EMS ), io ho installato un ctek D250SA che è stato progettato specifico per alternatori di tipo smart.
Sono così tutti i mezzi Euro 6 , probabilmente sarà così anche il Ducato e qualsiasi auto, l alternatore carica solo quando la BM scende sotto un certo livello, fa parte delle norme antinquinamento per rientrare nellacategoria Eu6. L Efoy ovviamente funziona solo da fermi, e solitamente solo la notte quando va il riscaldamento, altrimenti comunque non va mai in quanto il pannello fa piu che a sufficenza per i normali consumi, riscaldamento a parte. Il Booster lo mette la HYMER, non la Mercedes, perchè per i furgoni va benissimo l alternatore intelligente, è solo l allestimento camper che avendo una BS ha il problema di ricaricarla. Però, non so se la HYMER installa il Booster solo sui mezzi su Mercedes o anche su quelli su Ducato, in caso contrario potrebbe essere che il Ducato Eu6 ha una gestione differente dell alternatore intelligente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 10:42:52Non è inerente con l alternatore ma sempre di carica si tratta, notavo in questi giorni che il mio regolatore della wester ha un funzionamento da alternatore intelligente...Mi spiego, sotto il sole con batteria a 12,9 non caricava, poi magari la batteria scendeva a 12, 6 allora iniziava a caricare...Strano ero abituato all impianto che avevo nel camper precedente con regolatore Steca che sotto il sole accumulava il possibile tenendo le batterie alla max tensione impostata 14.5...Forse sbaglio ma a me piaceva di più. ...qualcuno conosce il perché di questi funzionamenti diversi?
Infatti è proprio cio che sto pensando, se in questi 4 anni non ho mai avuto particolari problemi di batteria scarica, forse posso anche lasciare tutto come è. Però, viaggiare ore, poi quando spegni il motore hai la BSa 12,7 e dopo poco a 12,5 , fa un po girare i coyones. Parlo di inverno, perchè con il sole, con il modesto pannellino da 100W la BS è sempre bella carica....perchè il pannello carica anche in viaggio.
In risposta al messaggio di Faoo del 27/04/2019 alle 20:48:09Strano, se non c'era carico almeno i 13,8V di tensione mantenimento doveva averli, no?
Non è inerente con l alternatore ma sempre di carica si tratta, notavo in questi giorni che il mio regolatore della wester ha un funzionamento da alternatore intelligente...Mi spiego, sotto il sole con batteria a 12,9non caricava, poi magari la batteria scendeva a 12, 6 allora iniziava a caricare...Strano ero abituato all impianto che avevo nel camper precedente con regolatore Steca che sotto il sole accumulava il possibile tenendo le batterie alla max tensione impostata 14.5...Forse sbaglio ma a me piaceva di più. ...qualcuno conosce il perché di questi funzionamenti diversi?