quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/11/2012 00:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mar..cucciolo, Come ben sai sono uno dei primi ad avere segnalato qui su COL che, prevalentemente in estate, ogni tanto non arriva il consenso per l'attivazione del parallelo. Ho segnalato il difetto ad un ing della CBE che non è stato in grado di darmi una soluzione che potesse risolvere il problema. Quello che ho capito è che per attivare il parallelo il circuito fa delle letture di tensioni in momenti diversi e poi confronta i valori. In base a questi valori decide se attivvare o meno il parallelatore. Non ha voluto dirmi più di tanto ma se per attivare il parallelatore dovesse esistere una soglia fissa, esempio 13 V siamo messi male. Se come scrivi tu l'alternatore non riesce mai a fare salire la BM oltre i 13 V hai probabilmente individuato il difetto.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/11/2012 15:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel, spero d'aver individuato il difetto,ma sono nuovamente ad un "binario morto". La mia intuizione,credo sia giusta,tanto che anche in Fiat hanno riconosciuto il difetto e sostituito l'alternatore! Questo (il nuovo), ha la stessa caratteristica/difetto. Adesso la domanda è..potrebbe essere una partita di alternatori difettosi,dato che il nuovo è "un clone" ,ordinato in base al mio telaio?? Mi spiego meglio,di serie nei furgoni e altri camper non si monta un alternatore da 140A,magari sarà da 90,110,130 o 150A. I 140A li hanno montati soltanto sui mezzi uguali al mio ed erano difettosi. ..o potrebbe esserci un problema di masse? ..o un regolatore di tensione (a quanto dicono in Fiat è inglobato nell'alternatore)? Sarebbe interessante conoscere i dati del tuo,semmai li conoscessi,o li misurassi quanto prima. A buon rendere[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/11/2012 21:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la piastra diodi sta dentro l'alternatore ,( intoccabile) per misurare quanto carica l'alternatore , ( a lume di naso..) lo potresti sapere con un multimetro digitale o analogico , posizionandolo sulla scala 20 v =( continua ) direttamente ai poli rosso + e nero - della batteria , controlla quanto segna a motore spento ( di solito se la batteria e abbastaza ok avrai un po di piu' di 12 v ) , e con il motore in moto ( da 13 a 14.50 v) ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2012 12:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao solo x info sul mio 2.3 alternatore da 140 A 14,2/4 misurato alle batterie bs Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2012 14:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, suggerimento corretto[;)] Purtroppo ho anche misurato la tensione direttamente sul motore,quindi all'uscita dell'alternatore...praticamente uguale[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2012 15:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, questa è una notizia interessantissima,non riesci a ricordare chi fosse? Oggi pomeriggio ho controllato un pò di masse..tutto regolare! Utenze che potrebbero assorbire,non saprei,ho effettuato le misurazioni con/senza luci,A/C,ventilazione,etc,etc,ma cambia davvero poco,in fondo l'alternatore è un 140A! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2012 20:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...grazie[;)][;)] Provo a contattarlo[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
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quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/11/2012 20:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, hai posta[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]