In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/08/2024 alle 13:39:50Non sono morti 2 alternatori ma solo quello maggiorato che ho sostituito.
La magia dell’iniezione diretta che sta accesa senza batteria. io prenderei tempo e tornerei a casina a farmi cambiare l’alternatore. di certo indagherei sul motivo della moria di due alternatori cosi in breve tempo.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/08/2024 alle 12:40:03L'alternatore è ancora in garanzia?
In giro per Recco per prendere un po' di buona focaccia, al riavvio del mezzo, Transit 2.5TD, mi accorgo che l'alternatore (sostituito appena 9 mesi fa) non eroga piu corrente, niente, dal D+ leggo 4,55V Girando la chiavela spia della batteria non si accende proprio. Riesco a muovermi lo stesso, almeno di giorno, la BM viene costantemente ricaricata dai pannelli. Ora ci troviamo a Marina di Carrara ma e' Ferragosto e trovare un elettrauto e' un po' difficile e per una eventuale riparazione credo comunque se ne parli prossima settimana. Mi chiedo cosa puoi avere causato la rottura dal momento che occupava solo della BM e soprattutto cosa si sia guastato. L'alternatore gira, non e' ingrippato la cinghia gira bene cosi come la ventola e la pompa dell'acqua ad essa collegate, nessun problema di temperatura del motore la quale arriva al massimo alla O di NORM. Ora mi ritrovo in pratica con un camper, forse il primo Alternator Free. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/08/2024 alle 16:24:02Sì, la settimana prossima dovrei spedirlo in Germania, vorrei farlo vedere ad un elettrauto per capire cosa sia successo.
L'alternatore è ancora in garanzia?
In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2024 alle 17:45:37La tensione bassa sul D+ non mi torna perchè è generata da diodi diversi da quelli della ricarica.
Sì, la settimana prossima dovrei spedirlo in Germania, vorrei farlo vedere ad un elettrauto per capire cosa sia successo. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 17/08/2024 alle 17:55:37In effetti il nuovo alternatore all’avvio del motore avevo notato che partiva subito, la spia della batteria si spegneva immediatamente.
La tensione bassa sul D+ non mi torna perchè è generata da diodi diversi da quelli della ricarica. Sembrerebbe l'avvolgimento del rotore... sul mio Mahle da 80A la ricarica si innesca solo dopo una bella sgassata, negli alternatori Nuova Saccardo c'era un magnetino grosso quanto un fagiolo per innescare la produzione di energia...