In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 08:34:01sicuramente è revisionabile e/o sostituibile con uno revisionato... devi andare da un buon elettrauto che lo verifica e ti trova il problema e la soluzione
Anch'io vengo a far parte della famiglia. Ducato x250,130cv del 2011,l'alternatore non carica piu dopo essere stato fermo per 2 mesi. Si puo sostituire il solo regolatore,è revisionabile,esistono già revisionati? A pensare che avevo il camper carico,sarei dovuto partire stamattina e imbarcarmi stasera. Grazie a chi mi risponderà
In risposta al messaggio di roblungh del 02/07/2019 alle 09:16:06Purtroppo mi dicono che non sono revisionabili,questo detto dal piu grande elettrauto in zona
sicuramente è revisionabile e/o sostituibile con uno revisionato... devi andare da un buon elettrauto che lo verifica e ti trova il problema e la soluzione
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 10:21:01Ciao Franco.
Purtroppo mi dicono che non sono revisionabili,questo detto dal piu grande elettrauto in zona Il meccanico,con tutti i lavori da fare in questo periodo,non ci si mette o magari neanche è in grado,non so Al momento l'unicaè la sostituzione,ma anche questa non sembra di facile soluzione visto che l'alternatore è messo in alto,messo in una posizione tale che sembra non poter uscire da sotto.Vedremo,comunque grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2019 alle 12:46:55Ciao Salvatore,
Ciao Franco. Prima di mettere mano all' alternatore, vai da un bravo elettrauto (ma veramente bravo!) e fai controllare accuratamente l' impianto di ricarica (alternatore, motorino di avviamento, batteria).. Per un tecnico(bravo), dotato di amperometro a pinza e voltmetro e' un lavoro semplice. Quando ho ritirato il mio attuale camper (era il 2010), mi sono accorto che c'erano problemi di ricarica, principalmente della batteria servizi. Portato in varie officine, la diagnosi era sempre la stessa: alternatore difettoso, quindi da sostituire. Nessun dei tecnici interpellati ha preso in considerazione la possibilita' di analizzare l' impianto di ricarica. Ho quindi portato il camper presso una officina consigliatami da un amico per la sostituzione dell' alternatore. Il tecnico (questa volta, bravo), prima di smontare l' alternatore ha fatto qualche banale misura e si e' accorto che la tensione in arrivo sul motorino di avviamento e quindi sulle batterie del camper era molto piu' bassa di quella che usciva dall' alternatore. Rapido ragionamento, smontaggio del grosso cavo che collega alternatore a motorino di avviamento e scoperta che il cavo era difettoso. Sostituito il cavo (10 euro) l' impianto ha preso a funzionare perfettamente e cosi' e' rimasto fino ad oggi. Io sono convinto che c'e' stata una serie di cavi difettosi in quel periodo (il tuo camper e' del 2011). Se non ricordo male anche l' amico Tommaso ha avuto grossi problemi sull' impianto elettrico del camper acquistato in quel periodo. Non so se sia il tuo caso ma per quello che costa (non c'e' da smontare nulla) una verifica la farei fare Mi farebbe comunque piacere sapere se e come hai risolto.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 08:34:01Se ti può essere utile ti allego i codici OEM degli alternatori per il tuo mezzo.
Anch'io vengo a far parte della famiglia. Ducato x250,130cv del 2011,l'alternatore non carica piu dopo essere stato fermo per 2 mesi. Si puo sostituire il solo regolatore,è revisionabile,esistono già revisionati? A pensare che avevo il camper carico,sarei dovuto partire stamattina e imbarcarmi stasera. Grazie a chi mi risponderà
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 14:16:01Caio Franco ,mi dispiace della disavventura non ti scoraggiare , conoscendoti manualità conoscenza e spazio non ti mancano, non è un alternatore che ti ferma smontalo e sostituiscilo.
Ciao Salvatore, mi ricordo perfettamente di quel post,l'ho seguito con interesse perché il mio mezzo faceva parte di quel lotto incriminato. A suo tempo,proprio per tagliare la testa al toro,smontai quel cavo e feci il lavoroinfatti a distanza di anni non ho mai avuto il piu piccolo problema, Purtroppo il mio guasto dipende dalla rottura dell'alternatore,ormai è sicuro.Mi sono infilato sotto al camper e sono andato addirittura a leggere la tensione in uscita dall'alternatore sul morsetto,gia l'avevo controllata nella scatola portafusibili collocata a dx sotto il cofano motore. Comunque il pezzo rotto me lo porto a casa e quando tornerò dal viaggio che mi sto accingendo a fare voglio smontarlo e vedere di che si tratta,sono un po' del mestiere.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2019 alle 14:42:16Grazie dell'interessamento ma ormai il dado è tratto,ho fretta di poter partire.Certo che con la calma avrei cercato di risolvere il problema anche in maniera diversa,anzi devo ringraziare il meccanico,in questo periodo sono oberati di lavoro,che si è messo subito all'opera e prima dell'una aveva gia il sostituto in officina e al momento lo sta montando
Se ti può essere utile ti allego i codici OEM degli alternatori per il tuo mezzo. Cod. 504009978: alternatore da 140A Cod. 504204172: alternatore da 150A Cod. 504280010: alternatore da 180A Sul mio, di serie, c'è il 150A (2.3 130cv del 2012). Digitando quei codici sul web troverai i pezzi di ricambio.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 16:52:26Si, il mio è già un E5.
Grazie dell'interessamento ma ormai il dado è tratto,ho fretta di poter partire.Certo che con la calma avrei cercato di risolvere il problema anche in maniera diversa,anzi devo ringraziare il meccanico,in questo periodosono oberati di lavoro,che si è messo subito all'opera e prima dell'una aveva gia il sostituto in officina e al momento lo sta montando E' un Messmer da 140a,ha cercato qualcosa di piu performante ma al momento non ne avevano disponibili. Quello che indichi da 150A e 180A sai se hanno gli stessi attacchi e sono intercambiabili?Ti chiedo questo perché credo che il tuo sia già E5 o sbaglio? @Silvio,c'è da dire che non ho affatto iniziato bene,ma nel male forse mi è andata bene.Pensa se si fosse guastato x strada...con tutti gli annessi e connessi.Va bene cosi,la vita seguita,un abbraccio
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 16:52:26Un abraccio a te e signora, hai perfettaente ragione in viaggio sarebbe stata una pessima esperienza.
Grazie dell'interessamento ma ormai il dado è tratto,ho fretta di poter partire.Certo che con la calma avrei cercato di risolvere il problema anche in maniera diversa,anzi devo ringraziare il meccanico,in questo periodosono oberati di lavoro,che si è messo subito all'opera e prima dell'una aveva gia il sostituto in officina e al momento lo sta montando E' un Messmer da 140a,ha cercato qualcosa di piu performante ma al momento non ne avevano disponibili. Quello che indichi da 150A e 180A sai se hanno gli stessi attacchi e sono intercambiabili?Ti chiedo questo perché credo che il tuo sia già E5 o sbaglio? @Silvio,c'è da dire che non ho affatto iniziato bene,ma nel male forse mi è andata bene.Pensa se si fosse guastato x strada...con tutti gli annessi e connessi.Va bene cosi,la vita seguita,un abbraccio
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/07/2019 alle 21:45:10Solitamente c'è scritto sull'alternatore (sempre se riesci ad arrivare a leggere quanto c'è scritto sull'etichetta); guardando online potresti avere il 150A o il 185A... Ma per avere la certezza dovresti leggerlo.
Chiedo scusa all'autore del post se mi intrufolo.... Ho un Renault Master 2.3 96KW del 2018, Euro6B: che potenza ha il mio alternatore? Dove posso trovare il valore? Grazie mille.
In risposta al messaggio di allerg del 31/05/2020 alle 23:21:08Io penso che tutto si possa rompere, e di solito un attimo prima di rompersi... funzionava...
Il mio Ducato x 250 del 2007 tenuto in maniera maniacale con 50.000km, fermo da diversi mesi causa pandemia, l'altro giorno decide di farmi una bella sorpresa: lo accendo , mentre eseguo le manovre per uscire dal garage in1 marcia ed al minimo si spegne per perdita potenza , lo riaccendo e compare la spia gialla motore,come in passato lo riaccendo per 5 volte per far spegnere la fastidiosa segnalazione e mentre mi accingo a muovermi sempre in 1 marcia, si accende la spia batteria motore (mai successo). La batteria motore è praticamente nuova e sempre mantenuta in carica quindi.... mi dirigo dal meccanico ... diagnosi rottura altenatore intelligente ....411€ per essere uscito in 1 marcia dal garage dopo mesi di inattività. Ma può un alternatore rompersi così?Il fatto mi ha lasciato proprio senza parole..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di allerg del 31/05/2020 alle 23:21:08Mi sento innanzitutto di escludere che tu abbia l'alternatore intelligente.
Il mio Ducato x 250 del 2007 tenuto in maniera maniacale con 50.000km, fermo da diversi mesi causa pandemia, l'altro giorno decide di farmi una bella sorpresa: lo accendo , mentre eseguo le manovre per uscire dal garage in1 marcia ed al minimo si spegne per perdita potenza , lo riaccendo e compare la spia gialla motore,come in passato lo riaccendo per 5 volte per far spegnere la fastidiosa segnalazione e mentre mi accingo a muovermi sempre in 1 marcia, si accende la spia batteria motore (mai successo). La batteria motore è praticamente nuova e sempre mantenuta in carica quindi.... mi dirigo dal meccanico ... diagnosi rottura altenatore intelligente ....411€ per essere uscito in 1 marcia dal garage dopo mesi di inattività. Ma può un alternatore rompersi così?Il fatto mi ha lasciato proprio senza parole..
In risposta al messaggio di allerg del 31/05/2020 alle 23:21:08Sono l'autore di questo post aperto circa 1 anno fa.
Il mio Ducato x 250 del 2007 tenuto in maniera maniacale con 50.000km, fermo da diversi mesi causa pandemia, l'altro giorno decide di farmi una bella sorpresa: lo accendo , mentre eseguo le manovre per uscire dal garage in1 marcia ed al minimo si spegne per perdita potenza , lo riaccendo e compare la spia gialla motore,come in passato lo riaccendo per 5 volte per far spegnere la fastidiosa segnalazione e mentre mi accingo a muovermi sempre in 1 marcia, si accende la spia batteria motore (mai successo). La batteria motore è praticamente nuova e sempre mantenuta in carica quindi.... mi dirigo dal meccanico ... diagnosi rottura altenatore intelligente ....411€ per essere uscito in 1 marcia dal garage dopo mesi di inattività. Ma può un alternatore rompersi così?Il fatto mi ha lasciato proprio senza parole..