In risposta al messaggio di riccardo1969 del 06/02/2021 alle 17:58:07Ciao riccardo1969.
Salve, io ho un pilote P696D su base Fiat Ducato 2.3 - 140cv cambio automatico, Eco Pack comprendente start&stop e quindi alternatore intelligente. Bene l'intelligenza di questo alternatore, sta nel fatto che in accelerazionenon carica, ma carica in decelerazione, al suo massimo quando decide di funzionare, rende 13,8V di massima ma quasi sempre eroga 12,5V, il risultato è che se si cammina in autostrada, quindi andamento costante 100-110 Kh se si tiene il frigo acceso, dopo circa 600 km in marcia continua ci si ritrova con le batterie al 50%, quindi che dire, il ducato ha l'alternatore intelligente ma il progettista che sicuramente ha puntato a inquinare meno con il mezzo ( di quanto sarei curioso) ottiene che si deve stare attaccato alla corrente o ad accendere un bel generatore. P.S. pilote mi ha mandato in assistenza installando un dc dc, ma non parte se non ha un alimentazione sopra i 13,5V quindi MAI nemmeno se accendi climatizzatore, luci ecc ecc. Qualcuno ha risolto questo problema d'intelligenza ?
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 06/02/2021 alle 17:58:07Non c'entra niente la Fiat, il problema nel caso lo ha creato il costruttore del camper, Fiat ha prodotto un Ducato per alimentare in maniera intelligente una sola batteria del motore, ma non quella ignorante della cellula, alla quale deve provvedere il costruttore del camper, come?
Salve, io ho un pilote P696D su base Fiat Ducato 2.3 - 140cv cambio automatico, Eco Pack comprendente start&stop e quindi alternatore intelligente. Bene l'intelligenza di questo alternatore, sta nel fatto che in accelerazionenon carica, ma carica in decelerazione, al suo massimo quando decide di funzionare, rende 13,8V di massima ma quasi sempre eroga 12,5V, il risultato è che se si cammina in autostrada, quindi andamento costante 100-110 Kh se si tiene il frigo acceso, dopo circa 600 km in marcia continua ci si ritrova con le batterie al 50%, quindi che dire, il ducato ha l'alternatore intelligente ma il progettista che sicuramente ha puntato a inquinare meno con il mezzo ( di quanto sarei curioso) ottiene che si deve stare attaccato alla corrente o ad accendere un bel generatore. P.S. pilote mi ha mandato in assistenza installando un dc dc, ma non parte se non ha un alimentazione sopra i 13,5V quindi MAI nemmeno se accendi climatizzatore, luci ecc ecc. Qualcuno ha risolto questo problema d'intelligenza ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2021 alle 22:46:23L'installazione del converter é stata fatta a carico del costruttore, ma di fatto il problema persiste e la cosa non è piacevole.
Non c'entra niente la Fiat, il problema nel caso lo ha creato il costruttore del camper, Fiat ha prodotto un Ducato per alimentare in maniera intelligente una sola batteria del motore, ma non quella ignorante della cellula,alla quale deve provvedere il costruttore del camper, come? Interponendo tra i due impianti un booster(DC/DC), che fa? Tramite il D+ dice all'alternatore che non è più intelligente,per via che c'è una seconda batteria da caricare perché su di essa c'è un frigo acceso a 12v. Va verificato se è stato istallato un booster e se nel caso non c'è qualche problema istallativo Roberto
In risposta al messaggio di Semi del 06/02/2021 alle 23:03:10Grazie Roberto, chiederò all'officina che mi ha fatto il lavoro e poi rispondo
Nel primo messaggio l'utente ha scritto che gli hanno installato un dc/dc. Quasi tutti questi booster hanno la funzione di start automatico quando il voltaggio della BM sale sopra i 13.6v, ma di solito hanno anche la possibilitàdi essere pilotati tramite D+. Con un alternatore smart ci vuole l'attivazione da D+ proprio per evitare il problema spiegato all'inizio del post
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 06/02/2021 alle 23:54:18Ormai tutti i veicoli ultimi hanno questo problema.
L'installazione del converter é stata fatta a carico del costruttore, ma di fatto il problema persiste e la cosa non è piacevole.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 06/02/2021 alle 23:03:10Semi lunedì vado a chiedere all'officina per ora posso dire che il dc dc installato è il seguente REDARC BCDC1225
Nel primo messaggio l'utente ha scritto che gli hanno installato un dc/dc. Quasi tutti questi booster hanno la funzione di start automatico quando il voltaggio della BM sale sopra i 13.6v, ma di solito hanno anche la possibilitàdi essere pilotati tramite D+. Con un alternatore smart ci vuole l'attivazione da D+ proprio per evitare il problema spiegato all'inizio del post
https://www.autoelec.com.au/ass...
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 00:15:19Guarda che si può pure rompere, se è in garanzia lo sostituiscono.
Semi lunedì vado a chiedere all'officina per ora posso dire che il dc dc installato è il seguente REDARC BCDC1225
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/02/2021 alle 00:39:06Si ho un pannello da 120 gestito direttamente dalla centralina del camper ( praticamente la pilote ha questa centralina tutto fare gestita da un tablet )
Guarda che si può pure rompere, se è in garanzia lo sostituiscono. Scordavo:hai pannelli fotovoltaici? Roberto
https://www.redarc.com.au/Conte...
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 01:24:05certo che siamo in buone mani.
ho trovato il manuale e leggendolo, ho verificato e approfondito il discorso del collegamento con il D+ Sono andato a vedere il cablaggio di come è stato montato ed appunto il filo blu non è allacciato a nulla. Questo èil manuale 20Dual%20Input%20Instruction%20Manual.pdf e da quello che ho potuto capire io, il filo blu va attaccato al D+ per poter funzionare a voltaggio più basso Lunedì mi tocca tornare in officina e far rivedere il tutto Grazie per i suggerimenti P.s. se qualcuno legge il manuale mi dica se ho capito bene o sto sparando baggianate grazie
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 01:24:05Anche io ho il Redarc sul mio Laika ( versione BCDC1240-LV ), montato di fabbrica, il filo blu va collegato, così alla partenza l'alternatore fornirà corrente alla BS.
ho trovato il manuale e leggendolo, ho verificato e approfondito il discorso del collegamento con il D+ Sono andato a vedere il cablaggio di come è stato montato ed appunto il filo blu non è allacciato a nulla. Questo èil manuale 20Dual%20Input%20Instruction%20Manual.pdf e da quello che ho potuto capire io, il filo blu va attaccato al D+ per poter funzionare a voltaggio più basso Lunedì mi tocca tornare in officina e far rivedere il tutto Grazie per i suggerimenti P.s. se qualcuno legge il manuale mi dica se ho capito bene o sto sparando baggianate grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2021 alle 09:22:14E la parte bella è che la gran parte di quello che si paga per un mezzo nuovo va nelle tasche dei secondi (o dei loro datori di lavoro)
Alla fine non sono gli ingegneri poco attenti, ma allestitori pressapochisti
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 01:08:33Sesto senso, ricordi che ti ho chiesto se avevi un pannello.
Si ho un pannello da 120 gestito direttamente dalla centralina del camper ( praticamente la pilote ha questa centralina tutto fare gestita da un tablet )
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 13:46:21Perfetto Speriamo che si sia risolto tutto.
Ok ho allacciando il filo blu ( come descritto dal manuale ) al D+ del frigo trivalente, quando il camper va in moto, il REDARC BCDC1225 fa egregiamente il suo dovere, dopo esattamente 6 secondi si attiva e incomincia aderogare la quantità sufficiente a mantenere il carico del frigo e dare in oltre una ricarica di 3-4A (batterie al 60%). Spento il motore si spegne tutto, dopo qualche minuto passa a gas correttamente. Dopo 12 mesi, 9000 Km percorsi, due ricoveri in officina, una discussione con Pilote Francia, forse sono arrivato alla fine del problema (sarò sicuro appena lo riporto in autostrada ma da fermo sembra funzionare correttamente) Grazie a tutti voi, i vostri suggerimenti mi hanno indotto a leggere in prima persona quel manuale d'istallazione e intervenire io direttamente. Non ci resta che affrontare la strada :-)