In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 13:46:21Complimenti per avere "preso il toro per le corna" e avere risolto egregiamente la situazione
Ok ho allacciando il filo blu ( come descritto dal manuale ) al D+ del frigo trivalente, quando il camper va in moto, il REDARC BCDC1225 fa egregiamente il suo dovere, dopo esattamente 6 secondi si attiva e incomincia aderogare la quantità sufficiente a mantenere il carico del frigo e dare in oltre una ricarica di 3-4A (batterie al 60%). Spento il motore si spegne tutto, dopo qualche minuto passa a gas correttamente. Dopo 12 mesi, 9000 Km percorsi, due ricoveri in officina, una discussione con Pilote Francia, forse sono arrivato alla fine del problema (sarò sicuro appena lo riporto in autostrada ma da fermo sembra funzionare correttamente) Grazie a tutti voi, i vostri suggerimenti mi hanno indotto a leggere in prima persona quel manuale d'istallazione e intervenire io direttamente. Non ci resta che affrontare la strada :-)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alessio racing del 09/02/2021 alle 23:40:35Può dipendere dal DC/DC se è stato correttamente settato, a proposito di che marca è?
Buonasera... Proprio sabato scorso mi sono messo a vedere quanto ricarica questo benedetto alternatore intelligente meccanica ducato euro 6d temp (mezzo nuovo) e pur avendo dc/dc carica veramente poco... Motore in moto siaal minimo che accelerato batteria motore 12,6 mentre batteria servizi 12,4 anche con frigo acceso, addirittura direttamente al frigo non arriva nemmeno a 12 ma bensì 11,8 figuriamoci, anche se per quel poco che ho usato fredda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2021 alle 18:20:55Sul mio EU6B sono certo di avere l'alternatore "ignorante" (certificato dal mio concessionario), e comunque lo vedo dal fatto che in movimento carica e molto bene.
Complimenti per avere preso il toro per le corna e avere risolto egregiamente la situazione
In risposta al messaggio di nanonet del 10/02/2021 alle 07:52:25metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna.
Sul mio EU6B sono certo di avere l'alternatore ignorante (certificato dal mio concessionario), e comunque lo vedo dal fatto che in movimento carica e molto bene. Ho un amico con lo stesso Ducato Eu6B (ma con motorizzazionedifferente) che sostiene di avere l'alternatore intelligente (e le conseguenti rotture di balle alle quali porre contromisure), da qui la nostra piccola diatriba. Per farla breve, qual'è il modo/metodo più rapido (e a prova di imbecille) per capire se l'alternatore è ignorante o intelligente?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2021 alle 08:12:04Cavolo, l'uovo di Colombo, più semplice di così....
metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna. Da me alla partenza segnava 14,5, ma dopo pochi minuti passava a 12,7-12,8 e così rimaneva sempre (cioè non carica) e il voltaggio sale un po, solo quando e se serve, accendendo i fari o altre utenze. Senza alternatore smart dovrebbe rimanere sempre a 14,5 circa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2021 alle 08:12:04"metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna."
metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna. Da me alla partenza segnava 14,5, ma dopo pochi minuti passava a 12,7-12,8 e così rimaneva sempre (cioè non carica) e il voltaggio sale un po, solo quando e se serve, accendendo i fari o altre utenze. Senza alternatore smart dovrebbe rimanere sempre a 14,5 circa.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2021 alle 09:31:02Grazie della dritta Salvatore...
metti un voltmetro infilato nella presa accendisigari (BM) e vedi cosa segna. Sicuramente male non fa, ma non dice se e quanta corrente arriva alla batteria di servizio. Per fare questo e' indispensabile un amperometro all' ingresso della batteria di servizio stessa.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/02/2021 alle 10:30:18questa è una bellissima cosa per i brocchi come me sull.elettricità in genere GRAZIE
Esiatono una miriade di tipi in commercio E se serve anche con una o due uscite USB In tutte le auto -furgoni e sul camper ne ho montato uno visto che i costruttori il voltmetro se lo dimenticano,solo tanti anni fa era di serie e sul quadro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/02/2021 alle 10:30:18
Esiatono una miriade di tipi in commercio E se serve anche con una o due uscite USB In tutte le auto -furgoni e sul camper ne ho montato uno visto che i costruttori il voltmetro se lo dimenticano,solo tanti anni fa era di serie e sul quadro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2021 alle 07:16:33Buonasera modello dc nordelettronica 325, 40 ampere settato maniera giusta... I pannelli vanno in centralina non diretti batteria.
Può dipendere dal DC/DC se è stato correttamente settato, a proposito di che marca è? PS. Hai sopra un impianto fotovoltaico? Dov'è connesso in centralina o direttamente su batteria? Roberto
In risposta al messaggio di alessio racing del 10/02/2021 alle 22:54:52Non conosco e non ho lo schema elettrico del tuo DC-DC nordelettronica.
Buonasera modello dc nordelettronica 325, 40 ampere settato maniera giusta... I pannelli vanno in centralina non diretti batteria.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2021 alle 23:34:50Il camper è rimessato al coperto quindi i pannelli non producano... Anche con tutto acceso,fari, clima, ventola, frigo, tutte le luci interne volt sempre 12,40 andrebbe visto le ampere... Prossimamente proverò...
Non conosco e non ho lo schema elettrico del tuo DC-DC nordelettronica. La mia idea è di provare a mandare i pannelli direttamente in batteria. Darei seguito ad una prova senza mettere i pannellia generare corrente, semplicemente lo copri o lo sconnetti alla centralina, Ora metti i modo, aspetti un po che ricarichi la BM, poi accendi il frigo e ora misura le tensioni,cosi verifichiamo se è diventato intelligente Roberto
In risposta al messaggio di alessio racing del 11/02/2021 alle 00:15:26Un momento, non sei chiaro sulle misurazioni,
Il camper è rimessato al coperto quindi i pannelli non producano... Anche con tutto acceso,fari, clima, ventola, frigo, tutte le luci interne volt sempre 12,40 andrebbe visto le ampere... Prossimamente proverò...
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/02/2021 alle 00:23:37Continuare a spingere corrente di più di quella che necessita, alla batteria di certo non fa bene, accorcerai i tempi di ricarica, ma anche la vita stessa della batteria, con il rischio di cuocerla e romperla
Io ho fatto montare sul mio Pössl gia anni fa un Booster da 25 AH, Da quel che ho appresso su un forum tedesco di camper, la batteria limita dopo un po di ricarica l'entrata di corrente, cioe' anche se potrebbero arrivare 25 Ah in marcia, la batteria pian piano che si riempe fa diminuire la potenza d'entrata. Questo causa tempi lunghi per riempirle al 100%
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2021 alle 11:37:43Può darsi, mai veicoli commerciali non vengono realizzati per costruirci sopra solo la cellula di un camper, hanno impieghi svariati. Un costruttore di meccaniche evidente non può o non vuole fare troppe personalizzazioni, immagino per questioni economiche, ciò ricade sull allestitore che adatterà il mezzo alla sua necessità, come anche decidere di mettere un foglio di balestra in più.
Dico quel che penso, su questi DC-DC. Sono un modo per aggirare le Normative UE. Nessuna meccanica di base con l'omologazione ricevuta potrebbe rimanere nei parametri iniziali una volta allestita, non tanto sul fronte dellemasse ma anche molto sul fronte delle emissioni, derivanti dai potenti alternatore istallati specificatamente sui nostri mezzi, alternatori che devono soddisfare le esigenze sia della meccanica che per i servizi della cellula, immaginiamo il solo condizionatore inserito in una volumetria dalle 5 - 10 volte maggiore quella di base. Ecco lo stratagemma del DC-DC, nei collaudi omologativi, l'alternatore, staccato dal sistema cellula, lavora autonomo con il complesso della meccanica. Non soddisfatti, ecco che, in after market, proliferano i dispositivi di accumulo. È la contraddizione che si ritrova in questo campo, il raggiro alla filosofia del razionamento energetico. Roberto