In risposta al messaggio di IvanG del 11/02/2021 alle 13:37:44Comunque il risultato finale deve essere conforme alla Omologazione della meccanica di base, se parliamo di un furgonato il compito dell'allestitore è facile, rientrare nella massa, ma nel caso di una cabina allestita a profilato le cose si complicano non poco, figuriamoci uno scudato che diventerà un motorhome,
Può darsi, mai veicoli commerciali non vengono realizzati per costruirci sopra solo la cellula di un camper, hanno impieghi svariati. Un costruttore di meccaniche evidente non può o non vuole fare troppe personalizzazioni,immagino per questioni economiche, ciò ricade sull allestitore che adatterà il mezzo alla sua necessità, come anche decidere di mettere un foglio di balestra in più. ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2021 alle 09:51:53Buonasera... Appena posso faccio altre prove... Intendiamoci io non mi sto lamentando che non funzioni qualcosa, anche il frigo pur arrivando 11 volt vedo fredda e bene...provo a essere più chiaro. Camper al coperto niente sole su pannelli, metto in moto e con multimetro su batteria motore trovo 12,6 volt circa sia al minimo che a 2000 giri e su batteria servizi pur essendoci dc di mezzo trovo 12,4 tutto questo anche se accendo tutto di più,e direttamente su frigo addirittura 11. Qualcuno ha avuto modo di fare queste prove con alternatore "intelligente"? Appena vado dal concessionario proverò su altro mezzo per capire se sia normale così...
Un momento, non sei chiaro sulle misurazioni, Abbiamo due accumulatori, la BM e la BS. Prova: BS scollegata da centralina, meglio se sganci il negativo. Accendi il motore, luci e condizionatore, che tensione leggi sullabatteria motore? Se L'alternatore è intelligente in questa fare avrai 14v,se spegni le luci e il condizionatore si assesta sui 12.8v,se accendi il condizionatore riparte a 14v,questo è l'alternatore intelligente come previsto da Fiat. Ora cosa è stato previsto per comandare su questa logica la BS, è stato previsto un DC-DC. Quindi se ricolleghi la BS è il DC-DC che provvede a collegarla con BM, il D+ è l'interruttore del consenso, avviene quando alla BM la BS chiede corrente per un carico applicato(frigo), l'alternatore parte per la ricarica della BM e tramite il DC-DC anche la BS, In questo giochetto entra in gioco anche l'impianto fotovoltaico, se la sua potenza è in grado di compensare le necessità della cellula, Forse è qui l'arcano della tensione da te misurata, ma asserisci che i pannelli sono oscurati, allora il problema è su qualche problema di impianto, cadute di tensione su cavi? Prova: sotto capannone niente pannelli. Metti in moto, non accendi il frigo, tutto spento nella cellula, sulla BS dovresti rilevare il valore della BM, sempre che il D+ è collegato.(vedi fusibile) Hai un sistema di parallelatore tra BS e BM per caricare quest'ultima da rete o PF.? Roberto
In risposta al messaggio di alessio racing del 11/02/2021 alle 23:34:40Un dubbio, che strumento stai usando?
Buonasera... Appena posso faccio altre prove... Intendiamoci io non mi sto lamentando che non funzioni qualcosa, anche il frigo pur arrivando 11 volt vedo fredda e bene...provo a essere più chiaro. Camper al coperto nientesole su pannelli, metto in moto e con multimetro su batteria motore trovo 12,6 volt circa sia al minimo che a 2000 giri e su batteria servizi pur essendoci dc di mezzo trovo 12,4 tutto questo anche se accendo tutto di più,e direttamente su frigo addirittura 11. Qualcuno ha avuto modo di fare queste prove con alternatore intelligente? Appena vado dal concessionario proverò su altro mezzo per capire se sia normale così...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2021 alle 09:27:45Buonasera... multimetro professionale testato. Cmq se domani ho tempo provo a far scaricare batteria servizi, attacco pinza amperometrica e voltaggio, metto in moto e verifico cosa fa e vi aggiorno.
Un dubbio, che strumento stai usando? un tester professionale? VERIFICATO, sulla batteria a vuoto segna 12.7v? Roberto
In risposta al messaggio di bruno it del 12/02/2021 alle 02:07:28Buonasera non c entra niente disabilitare start stop.
Ma, se l'alternatore 'intelligente' è accoppiato allo start&stop, non basta disinserire da centralina quest'ultimo (che per un camper non mi pare di grande necessità) per farlo tornare 'normale'?