quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2013 07:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] In ultima analisi, sono le bionde che fanno consumare di più [;)] [:D][:D][:D] Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 13/11/2013 02:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due cose veloci veloci: fai benissimo a mettere l'alternatore maggiorato, il camper è stato costruito antecedentemente l'entrata in vigore della norma di tenere le luci accese anche... quando ci si vede benissimo e se hai due BS magari un po giù la richiesta di corrente per la loro ricarica, il frigo, le luci accese anche di giorno, ecc. ecc. 120A sono meglio di 80A. Secondo: visto che ho la stessa meccanica e non sapevo che l'alternatore fosse da 80A perchè non riesco a leggerlo sulla targhetta dello stesso in quanto illeggibile, quanto ti costa la sostituzione compresa manodopera e quanto costa solo l'alternatore da 120A. Grazie Luca
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 13/11/2013 02:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da 120 tutta la vita[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 13/11/2013 09:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, l'alternatore l'ho smontato da me e lo rimonto da me (ho messo i cunei sotto le ruote anteriori per avere un accesso facilitato), quindi per la manodopera non saprei dirti. L'alternatore da 120 l'ho visto su un sito di autoricambi on-line alla modica cifra di 140 euro compresa di spedizione [:I] (lo so è poco, sicuramente mi direte che funzionerà tra Natale e S. Stefano [:D]...ma tant'è).
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2013 08:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 13/11/2013 08:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me eventualmente le bionde fanno venire i muscoli perchè gli alzacristalli sono manuali. [:D][:D][:D] A parte gli scherzi Marco, ma non penso che lo "sforzo" per far girare un alternatore sia solo dovuto all'attrito dei suoi cuscinetti. Non sono uno studioso di fisica quantistica ma so che per generare corrente con un alternatore, dinamo o che che sia, si vengono a creare comunque flussi elettromagnetici contrari (o cose del genere) che ne fanno aumentare lo sforzo. Questa mia tesi è avvallata anche dal fatto che allora qualsiasi persona potrebbe prendere un alternatore da 120A, collegarvici un motorino elettrico per far girare l'alternatore stesso che consuma 50A e il restante della corrente (70A) usarla in casa per tenere le luci perennemente accese. Quindi, di sicuro ad un alternatore per fargli generare corrente gli serve più "potenza" di quella che lui stesso riesce a produrre. Nel nostro caso questa "potenza" la da il motore. Assodato questo, quello di cui non sono sicuro e quindi chiedo a voi, è se questo "sforzo", che l'alternatore pone al motore, aumenta con l'aumentare delle "dimensioni" (in termini di Ampere) dell'alternatore stesso oppure aumenta solo in base alla quantità di corrente che glie ne viene chiesta (frigo, fari centralina ecc.).
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 13/11/2013 12:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alternatore deve alimentare diverse cose che consumano tanto, 80 è troppo preciso. Insisto; l'alternatore TRASFORMA energia, no la crrea e non la consuma. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2013 12:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Marco, è proprio questo quello che sto cercando di capire e cioè quanto sforzo crea l'alternatore al motore per TRASFORMARE l'energia meccanica in energia elettrica. Tutto qua [;)]
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 13/11/2013 12:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok mmarco, hai capito cosa intendevo e sei stato chiarissimo nella risposta. Era proprio quello che volevo sapere. [;)] Ma questi consumi in più sono irrisori o ne devo comunque tener conto? Avendo io un 1900 (e non un 2800) non vorrei che nel mio caso la cosa sia accentuata.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 13/11/2013 12:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sostituendo l' alternatore avrai un assorbimento di potenza dell' ordine (spannometricamente parlando) di 0.5-0.6 cavalli in piu'. In pratica non te ne accorgerai ne' sulle prestazioni del mezzo ne' sui consumi. Ciao Dideot
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/11/2013 18:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao giovanni,quindi io con alternatore da 180 ah dovrei vivere di rendita[:)] marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 13/11/2013 19:47:54 ciao giovanni,quindi io con alternatore da 180 ah dovrei vivere di rendita>>Ho visto la faccetta... ma a scanso di equivoci, per eventualmente chi non avesse seguito tutto il discorso, con un alternatore da 180 A (non Ah!) consumerai meno carburante di quanto si consumerebbe con un alternatore da 80 A a parità di potenza prodotta. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/11/2013 21:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie[;)] marco
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/11/2013 21:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, ti ringrazio per la spiegazione, quello che più o meno avevo intuito me lo hai descritto in modo preciso e chiaro. [;)] Solo un ultima cosa, quando dici che a parità di potenza prodotta (supponiamo 70Ah) uno da 180A fa consumare di meno rispetto ad uno di 80A solo per questi "oneri accessori" (attrito, calore) o cosa?! Mi sfugge un po quest'ultimo ragionamento. [:I]
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 13/11/2013 20:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi in teoria passerei da 90cv a 89cv ma solo se sfruttassi tutto l'alternatore da 120...giusto? Beh!...credo che ci si possa stare senza cercare di spaccare in due il capello (cosa trall'altro che non mi si addice) Quindi, data la crisi, da ora in poi...TUTTI IN GIRO CON I FARI SPENTI...ANCHE DI NOTTE!! [:D][:D][:D][:D][:D]