In risposta al messaggio di andreabertu del 26/03/2023 alle 12:10:53Sicuro di mettere su un motore aspirato con così pochi cavalli, un alternatore con uno sforzo doppio di quello esistente?
Ciao a tutti! Ho un transit 2.5 aspirato con 4fb del 1997. Vorrei sostituire l'attuale alternatore da 55 ampere con un 95 ampere. Vedendo le differenze sulle immagini e sui dati tecnici dei due alternatori ho notatoche il 95 ha 3 uscite sulla pompa del vuoto e il diametro della puleggia differente ,alcune marche segnalano diam 60mm alcune diam 64mm. Il 55 ampere e il 70 ampere hanno due uscite sulla pompa del vuoto e tutti diametro puleggia 67mm. Cosa dite si può montare il 95 ampere?
In risposta al messaggio di andreabertu del 26/03/2023 alle 19:56:01Domanda banale: ma per quale motivo devi assorbire 45 ampere ?
La cinghia non è trapezoidale è poly v. l'alternatore da 55ampere che monto ora proviene dal motore che avevo prima ,un 4ab del 1988. Il motore che ho ora sul camper è un 4fb del 97/98 circa e di serie montava un 70ampere.Lo so che un alternatore da 95ampere può generare più effetto frenante rispetto a un 55ampere, tutto però mi sembra di aver capito che dipende dalla quantità di ampere assorbiti. Per esempio se assorbiamo 20ampere da un alternatore da 55ampere o da un alternatore da 120ampere abbiamo lo stesso effetto frenante sul motore. Se però per esempio come nel mio caso si vuole assorbire 45 ampere continui da un alternatore da 55ampere si rischia di surriscaldarlo mentre utilizzando un alternatore da 95ampere non ci sono problemi. Correggetemi se sbaglio. Per quanto riguarda sezione cavi etc non ho problemi. Per quanto riguarda l'effetto frenante sulle prestazioni del motore a me non interessa molto. Da considerare e agli esperti la parola riguardo la probabilità di slittamento della cinghia. A voi la parola!
In risposta al messaggio di Rucki del 26/03/2023 alle 18:34:10Ciao Rucki.
Un fattore da considerare é anche se monti una cinghia trapeidale del 10 o 13 . Maggiore la potenza maggiore é lo forzo di trazione della cinghia poi il diametro delle puleggie vanno anche consiterato , forse si trova delle tabelle in rete . Ho fatto una modifica del genere ma sono stato costretto a aumentare la sezione della cjnhia con modifica delle puleggie .
In risposta al messaggio di andreabertu del 27/03/2023 alle 14:21:46Non ho fatto la modifica su Ducato ma sul Steyr, ma con la sezione del 13 ero al massimo della cinghia in fatto di trazione , appena la cinghia non é tesa al massimo slittava . Aumentando il diametro della puleggia del`alternatore ho risolto il problema , siccome il motore del Steyer gira al massimo a 2400 giri minuto non cerano ev. problemi di fuori giri. Cosi si ottiene una maggiore superfice di aderenza della cinghia . Innoltre ho costruito un altro supporto per l`alternatore non trovando uno con la miusura giusta , per mettere in linea la cinghia . Per la tua Ev modifica non posso aiutarti . Sul Carthago che attualmente ho nonto anche litio con un Buster é una cosa che funziona egregiamete .
Ciao Rucki. te che hai già fatto la modifica cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di andreabertu del 29/03/2023 alle 21:13:23Salve, avevo anche io un camper ford con motore aspirato e ho sostituito l'alternatore da 55A con quello da 95A perche volevo l'uscita W per il contagiri (avevo sostituito il cruscotto originale con uno col contagiri). I due alternatori sono perfettamente compatibili e tutte e due le pompe a vuoto sono a 3 attacchi (mandata olio, ritorno olio e circuito del vuoto). Cambia solo la posizione di 1 attacco se non ricordo male qullo del circuito del vuoto. Sostituisci tranquillamente senza problemi.
Questo è il 70 Questo è il 95
In risposta al messaggio di teran del 30/03/2023 alle 12:29:20Ciao Teran, grazie mille per la risposta!
Salve, avevo anche io un camper ford con motore aspirato e ho sostituito l'alternatore da 55A con quello da 95A perche volevo l'uscita W per il contagiri (avevo sostituito il cruscotto originale con uno col contagiri).I due alternatori sono perfettamente compatibili e tutte e due le pompe a vuoto sono a 3 attacchi (mandata olio, ritorno olio e circuito del vuoto). Cambia solo la posizione di 1 attacco se non ricordo male qullo del circuito del vuoto. Sostituisci tranquillamente senza problemi. Una sola cosa, controlla il diametro della pulleggia, potrebbero esserci delle differenze di millimetri sul diametro tra una e l'altra. Se non hai il contagiri non ti cambia niente. Per quanto riguarda l'assorbimento di potenza, dipende dagli assorbimenti del momento (luci accese, frigo, ricarica delle batterie), non genera in continuazione 95A, ma si adatta all'assorbimento.
In risposta al messaggio di andreabertu del 31/03/2023 alle 11:28:49Perfetto, fai come scritto.
Ciao Teran, grazie mille per la risposta! Purtroppo due sere fa ho acquistato il modello da 70A marca Hella , c'era un bello sconto (42%) su autodoc e scadeva la sera stessa. Il buono è che la puleggia è del solito diametrodel 55A e posso aggiungere un contagiri che non mi dispiace. Ora il fatto è che avevo intenzione di prendere il dc-dc da 40A/20A per le litio. Con il 70A che ho comprato c'è la farò? Rischio di surriscaldarlo o magari rischio di ciucciare la corrente dalla batteria di avviamento (batteria da 100A) ? Sempre da considerare che posso settarlo a 20A con i fari accesi e a 40A con i fari spenti.
In risposta al messaggio di teran del 30/03/2023 alle 12:29:20Ciao, chiedo a te che l`hai fatto ma possono intervenire tutti coloro ne siano a conoscenza.
Salve, avevo anche io un camper ford con motore aspirato e ho sostituito l'alternatore da 55A con quello da 95A perche volevo l'uscita W per il contagiri (avevo sostituito il cruscotto originale con uno col contagiri).I due alternatori sono perfettamente compatibili e tutte e due le pompe a vuoto sono a 3 attacchi (mandata olio, ritorno olio e circuito del vuoto). Cambia solo la posizione di 1 attacco se non ricordo male qullo del circuito del vuoto. Sostituisci tranquillamente senza problemi. Una sola cosa, controlla il diametro della pulleggia, potrebbero esserci delle differenze di millimetri sul diametro tra una e l'altra. Se non hai il contagiri non ti cambia niente. Per quanto riguarda l'assorbimento di potenza, dipende dagli assorbimenti del momento (luci accese, frigo, ricarica delle batterie), non genera in continuazione 95A, ma si adatta all'assorbimento.
In risposta al messaggio di andreabertu del 03/05/2024 alle 21:38:36In origine il tuo mezzo monta un`alternatore da 55A che lavora perfettamente, compreso il fatto di ricaricare almeno una batteria servizi generalmente da 100Ah.
Alla fine l' alternatore ho optato per quello da 95a della Magneti Marelli, ho potuto modificare l'ordine di autodoc prima della spedizione. Resoconto: l'alternatore risulta perfettamente compatibile per quanto riguarda laconnessione della pompa vuoto e attacco su blocco motore, si deve modificare il connettore elettrico originale, tagliare i fili e cercare da un elettrauto o sfascino un connettore usato di quella forma , i pin sono sepre i soliti 2 uno per il w e altro per il d+. Per la questione diametro puleggia confermo che il 95a ha la puleggia leggermente più piccola di diametro, roba di pochi mm, per la questione contagiri per me non è stato un problema in quanto ho montato un contagiri tipo nautico preso su AliExpress con dietro tastino per poterlo regolare. Il vero problema è lo slittamento della cinghia servizi, le prime settimane la cinghia slittava appena con il dcdc a 40a poi è diventato inutilizzabile a 40a perché strideva troppo, la cinghia sembra ben pensionata, ho chiesto anche ad un meccanico e ha confermato, ora posso utilizzare il dcdc solo a 20a. A breve proverò a sostituire la cinghia per vedere come va, ma mi sa che la vera soluzione sia la sostituzione della puleggia con una di diametro maggiore.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/05/2024 alle 09:54:47Proprio a questo scopo sto montando un amperometro con shunt da 300A sul negativo tra il motorino d'avviamento e il telaio, mi è arrivato l'altro ieri, appena riesco a fare il lavoro riporterò qualche dato corredato da qualche foto così vediamo quanto eroga il nuovo alternatore da 95A.
Domanda forse banale... Se l'alternatore è da 70 Amp. è possibile capire/sapere se effettivamente dopo anni di utilizzo è ancora in grado di erogare quanto dichiarato? Che operazioni bisognerebbe fare se c'è un modo per verificarlo?
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2024 alle 01:02:48Capito grazie
Proprio a questo scopo sto montando un amperometro con shunt da 300A sul negativo tra il motorino d'avviamento e il telaio, mi è arrivato l'altro ieri, appena riesco a fare il lavoro riporterò qualche dato corredato daqualche foto così vediamo quanto eroga il nuovo alternatore da 95A. Quello vecchio da 70A per il momento l'ho conservato, dovrei sostituirgli il regolatore cui temo abbia qualche problemino, in realtà penso abbia bisogno di una revisionatina generale, dopo 32 anni... È arrivato anche il contagiri, ha 4 cavetti di collegamento, ho già portato in loco il +12V sottochiave, la massa ed il W che arriva dall'alternatore, mi manca quello da collegare alle luci del cruscotto per illuminarlo. Per quest'ultimo non potrei collegarlo assieme al positivo sottochiave? Vorrei evitarmi una faticaccia forse inutile, nel Transit le lucine del cruscotto sono collegate alle posizioni, domani faccio una prova, se funziona bene altrimenti vedrò come fare, penso proprio che funzionerà, del resto sono anni che ormai le luci nei cruscotti si attivano girando la chiave. Mi rimane però da capire come tarare il contagiri in rapporto ai giri effettivi del motore. Qualcuno può darmi una dritta? Ciro.