www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 15:47:44Al momento butto lì una riflessione alla quale devo ancora trovare risposta.
L'altro giorno parlando con un concessionario, mi faceva vedere che su un mezzo nuovo su Sprinter EU6 era montata dalla Hymer, di serie, una unità elettronica, una scatola, che serve per ottimizzare la carica della BS.Mi spiegava che nei nuovi mezzi viene adottato per ridurre i consumi l'alternatore inteligente che quindi non carica di continuo, ma si attiva solo nei momenti in cui serve. Con questi nuovi alternatori, mi spiegava, la BS non viene caricata come si deve in viaggio e quindi è stato interposto questo appareccchio (che non ho idea di cosa sia e come funzioni, penso una specie di booster). Qualcuno ne sa qualcosa di piu di questi alternatori e come funziona la cosa? Nel mio, benchè Euro6 vedo che appena metto in moto il pannello mi indica i 13,5v (il massimo della scala) sia sulla BM che BS, e quindi l'alternatore carica. Ma è un inizio 2015 (quindi meccanica prodotta fine 2014) e infatti nel mio la Hymer non ha installato ilmagico scatolotto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/01/2018 alle 19:23:42
L'alternatore intelligente, come viene chiamato, è oramai presente da molti anni, dal 2006, quasi tutti i mezzi ne sono dotati, viene eccitato a comando, e diseccitato durante accellerate profonde, in scalata e riaccellerataecc ecc, viene gestito da ECU o Body Computer a seconda della scelta del costruttore... ovviamente...l'allestimento camper NON comporta alcuna modifica alla gestione, pertanto... Qualcuno dota il sistema di innalzatore di tensione, per caricare le batterie a tensione maggiore, quindi...prima, ovviamente...nessuno da niente per niente...le batterie NON ringraziano, l'utente con le batterie cariche in poca strada...anche si ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2018 alle 18:56:14Esatto, hai capito con chi ho parlato .
Al momento butto lì una riflessione alla quale devo ancora trovare risposta. Sul prossimo Hymercar (Ducato Eu6 150cv) che mi arriverà, tra le altre cose ho chiesto l'opzione della BM ed alternatore rinforzati. La BM sarebbeda 110A e l'alternatore da 200A. Sul precedente Ducato avevo l'alternatore maggiorato da 180A, e mi risultava che era quello più grosso previsto da Fiat, e che per funzionare necessita di un sw specifico che ne gestisce il periodo di attività. Pensavo che così fosse anche per il 200A, ma non ho trovato conferme da nessuna parte, nel senso che devo ancora capire se è un oggetto che ti monta Fiat sulla sua catena di montaggio o se ne occupa la Hymer quando allestisce, perchè un amico che lavora alla Ghedauto, mi ha detto che non sa nulla di un alternatore da 200A (sbirciando nei ricambi). Mi ha detto di dirgli il numero di telaio o la targa che avrebbe verificato, al momento ovviamente non ho ancora nulla, da qui il mio dubbio da chiarire. Potrebbe essere che Hymer (come fanno alcuni grossi allestitori), faccia montare un alternatore fuoriserie e tutto l'impianto di cui parli (su Mercedes, Fiat...) Purtroppo con questo non ti ho risposto, ma rimango comunque in campana per capire di più, di certo so che l'alternatore da 180A era di una razza differente da quelli inferiori (140A ecc), e che necessitava di un'elettronica dedicata, proprio perchè viene fatto lavorare secondo necessità, e questo conferma quello che hai recepito dal conce (Magli?). Per farla breve, se quello da 200A è un opzione Hymer, di sicuro ci va dietro dell'elettronica e del sw dedicato, per cui in caso di ricambi o interventi, Fiat o Mercedes che fanno? Vedremo Intanto bentornato dal tuo viaggetto invernale Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/01/2018 alle 19:23:42Voglio chiedere alla Mercedes dove mi appoggio cosa mi dice, visto poi che il titolare è camperista casomai conosce il problema
L'alternatore intelligente, come viene chiamato, è oramai presente da molti anni, dal 2006, quasi tutti i mezzi ne sono dotati, viene eccitato a comando, e diseccitato durante accellerate profonde, in scalata e riaccellerataecc ecc, viene gestito da ECU o Body Computer a seconda della scelta del costruttore... ovviamente...l'allestimento camper NON comporta alcuna modifica alla gestione, pertanto... Qualcuno dota il sistema di innalzatore di tensione, per caricare le batterie a tensione maggiore, quindi...prima, ovviamente...nessuno da niente per niente...le batterie NON ringraziano, l'utente con le batterie cariche in poca strada...anche si ! Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 21:33:19Somiglia molto a questo oggetto che si vede in questa foto su un ML-T 580 my 2018
Esatto, hai capito con chi ho parlato . Se vai in salone c'è li esposto un MLI 580 e se apri il gavone sottopavimento, lato sinistro, sul soffitto del gavone c'è questo apparecchio, che così a vederlo sembrerebbe un caricabatterie.Però se ho capito viene montato da Hymer solo sui Mercedes e non sui Fiat. Il mio non lo ha, e non sono poi stato a guardare troppo bene cosa sia quella scatola. Vedendola avevo pensato a un inverter in quanto esteticamente è identica a questo (prese a parte)
In risposta al messaggio di kind of blue del 07/01/2018 alle 22:35:38Esatto, proprio quella scatola lì. Però vedo che questo ha TRE BS e mi sembra che la Hymer se si chiede la TERZA BS installi anche un caricabatterie supplementare, non vorrei che fosse quello? Però quello che ho visto in concessionaria non mi sembrava avesse la predisposizione per tre BS (ovviamente nei mezzi nuovi le BS non sono installate).
Somiglia molto a questo oggetto che si vede in questa foto su un ML-T 580 my 2018 Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
https://widgets.caraworld.de/de...
dove si vedono altri particolari di un MLT 580 my 2018In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 15:58:23Non entro nel merito del discorso, ma volevo chiederti da cosa ti sei accorto che questo ha 3 BS ?
Esatto, proprio quella scatola lì. Però vedo che questo ha TRE BS e mi sembra che la Hymer se si chiede la TERZA BS installi anche un caricabatterie supplementare, non vorrei che fosse quello? Però quello che ho vistoin concessionaria non mi sembrava avesse la predisposizione per tre BS (ovviamente nei mezzi nuovi le BS non sono installate). Devo tornarci perchè mi serve una cartuccia per l'Efoy, così ci guardo meglio.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2018 alle 16:49:31Due si vedono in foto e l'altra è quella motore!
Non entro nel merito del discorso, ma volevo chiederti da cosa ti sei accorto che questo ha 3 BS ? Pura curiosità
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 15:47:44Tommaso la foto che hai mostrato è di un semplice inverter mentre il così detto booster è della Votronic da 45 A
L'altro giorno parlando con un concessionario, mi faceva vedere che su un mezzo nuovo su Sprinter EU6 era montata dalla Hymer, di serie, una unità elettronica, una scatola, che serve per ottimizzare la carica della BS.Mi spiegava che nei nuovi mezzi viene adottato per ridurre i consumi l'alternatore inteligente che quindi non carica di continuo, ma si attiva solo nei momenti in cui serve. Con questi nuovi alternatori, mi spiegava, la BS non viene caricata come si deve in viaggio e quindi è stato interposto questo appareccchio (che non ho idea di cosa sia e come funzioni, penso una specie di booster). Qualcuno ne sa qualcosa di piu di questi alternatori e come funziona la cosa? Nel mio, benchè Euro6 vedo che appena metto in moto il pannello mi indica i 13,5v (il massimo della scala) sia sulla BM che BS, e quindi l'alternatore carica. Ma è un inizio 2015 (quindi meccanica prodotta fine 2014) e infatti nel mio la Hymer non ha installato ilmagico scatolotto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2018 alle 16:49:31Io le vedevo tre in questo modo
Non entro nel merito del discorso, ma volevo chiederti da cosa ti sei accorto che questo ha 3 BS ? Pura curiosità
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/01/2018 alle 16:06:15Vado sicuramente a guardarle, grazie.
Il camper ha due batterie. Dai comunque un'occhiata a queste foto dove si vedono altri particolari di un MLT 580 my 2018 Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 18:14:46Tommaso guarda le protezioni per i poli positivi: secondo me sono 2
Vado sicuramente a guardarle, grazie. Guardato, uniche differenze la grafica esterna che non è che mi piaccia di piu, i mobili laccato bianco, secondo me orrendi (li rivestirei con wrapping tipo fibra di carbonio o effettoalluminio mandorlato), e lo sportellino aggiuntivo per le bombole. Però io il vano bombole lo apro neppure una volta all anno e quindi non è che lo sportellino in piu mi servirebbe. Questo delle foto poi ha la dinete a L, angusta e con il tavolino piccolo e in mezzo ai coiones, preferisco la versione come ho scelto io, tavolo grande e dinette spaziosa con anche tanto posto per muoversi. Belli gli interni scuri. Io ho toppato prendendo quelli bianchi Castello per risparmiare, causa braccino corto , ma sono delicati e si macchiano subito, (così è piu vissuto ) prossimo scuri come in foto.