In risposta al messaggio di skipper49 del 14/12/2022 alle 15:46:14per far si che la BS si ricarichi in marcia, il relè parallelatore messo dall'allestitore del camper, sia a posto
Buongiorno volevo sapere se e capitato a qualcuno che l'alternatore non carica batteria servizi mentre la 220 e i pannelli caricano bene ho guardato se c'era qualche fusibile bruciato ma non ho trovato niente. qualcuno puo spiegarmi qualcosa grazie
In risposta al messaggio di teozano del 16/12/2022 alle 13:18:49"Vorrei fare dei controlli per capire meglio cosa succede"
Intervengo su questo post per un problema simile. Talvolta, tipo la settimana scorsa, mi sono trovato con la batteria servizi poco carica, nonostante abbia viaggiato per due tratti di un'ora ciascuno. Il tempo era bruttoed il pannello non è riuscito a caricare. Ho notato che quando viaggio, sento un ticchettio arrivare dalla zona cabina lato passeggiero. Come se ci fosse un relè che si chiude e apre. Vorrei fare dei controlli per capire meglio cosa succede. C'è un relè che mette in parallelo la batteria motore con la batteria cellula? Sotto al sedile passeggiero c'è un carica-batterie/alimentatore. Che funzione ha ? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/12/2022 alle 08:51:53Giusto!
Vorrei fare dei controlli per capire meglio cosa succede Prendi un tester e misura C'è un relè che mette in parallelo la batteria motore con la batteria cellula? Si Sotto al sedile passeggiero c'èun carica-batterie/alimentatore. Che funzione ha ? Solitamente i caricabatterie hanno la funzione di caricare le batterie Comunque, quando si chiedono informazioni su un forum, sarebbe utile dire almeno di che camper si sta parlando, in modo da poter meglio aiutare il richiedente
In risposta al messaggio di teozano del 19/12/2022 alle 14:17:22Mi aspetterei di trovare 14V anche sulla BS...
Giusto! Innanzitutto stiamo parlando di un Caravan International Elliot 40, del 2007, montato su meccanica Ducato 244. Ho fatto qualche prova/verifica. Sotto al sedile lato passeggero c'è il caricabatterie che serve a caricarela batteria quando il camper è attaccato alla 230V. Quindi l'ho escluso dalla problematica. Dietro al sedile guidatore c'è una centralina con i fusibili e a memoria aprendola c'è anche qualche componente elettronico. In questi giorni però non ho avuto il tempo di aprirla. Il pannello carica sempre poco visto il tempo. La batteria servizi a motore spento è a 12,50 V circa con carica flebile del pannello. Accendendo il motore la tensione sulla BS sale fino a 12,80V circa e se spengo il motore ritorna circa a 12,50V. A motore acceso sulla BM invece misuro 14V circa. Non ho schemi elettrici, purtroppo, ma mi chiedo se tra la BM e la BS c'è solo un relè aperto/chiuso oppure anche dell'altro? Perché non mi spiego perché a motore acceso misuro sulla BM 14V mentre sulla BS 12,8V ? Mi aspetterei di trovare 14V anche sulla BS...
In risposta al messaggio di skipper49 del 14/12/2022 alle 15:46:14stessa cosa e' capitata a me nel ponte dell' 8 a Montepulciano , dopo aver seguito tutta la corrente proveniente dal motore , fino alla centralina della cellula , ho visto che dando qualche colpetto ai rele' incorporti alla centralina , la ricarica di 14 v e' ritornata alle batterie , due volte ho dovuto fare questa operazione , avevo trovato anche un fusibille da 10 Ah su un cavo , ma nn cambiava nulla , il fatto sta che adesso a casa, ogni volta che avvio il motore , ricarica tranquillamente .BOH' ??
Buongiorno volevo sapere se e capitato a qualcuno che l'alternatore non carica batteria servizi mentre la 220 e i pannelli caricano bene ho guardato se c'era qualche fusibile bruciato ma non ho trovato niente. qualcuno puo spiegarmi qualcosa grazie