In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 05:08:13tale misura è quella standard di qualsiasi veicolo
Salve, Qual è l'altezza da terra minima consigliabile per non avere problemi in caso di buche, traghetti e buche? 23 cm sono inaccettabili?
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2022 alle 12:38:08Non ho il portabici
ecco trovato foto e tread sospensioni ad aria in cellula
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 12:41:00che tu lo abbia o non lo lobia non ci interessa...
Non ho il portabici
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 12:41:00
Non ho il portabici
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2022 alle 14:41:41Che poi, per scendere, ti fanno scendere comunque.... al grido di.... "Vadi Dottò...Vadi tranquillo!..." , ma a costo di staccare il paraurti posteriore, e ne ho visti piu di uno dovere raccattare i pezzi e riattaccare con il nastro americano. Come minimo giornata rovinata .
Tommaso ha indicato in maniera chiara e corretta il concetto degli angoli di attacco, dosso e uscita, poi c'è l'altezza da terra il cui significato cambia a seconda che il punto più basso sia nel centtro dell'assale o spostatoverso la ruota. Numeri minimi? Non ci sono, il camper può trovarsi di fronte qualsiasi scenario, a volte si risolve rinunciando a fare certi passaggi, altre volte invece è un bel guaio, come montare agevolmente su un traghetto per poi scoprire all'arrivo che non si riesce a scendere perchè il passaggio è molto più critico di quello dell'imbarco. Come dice Tommaso, se proprio devo strisciare che almeno tocchi per terra con qualcosa di indistruttibile, il gancio di traino per esempio. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 05:08:13domanda diciamo generica leggi i tread di ov ed trattano""" le sospensioni ad aria"" balestra o soffietti "" ecetera e li avrai tutte le risposte e i chiarimenti .
Salve, Qual è l'altezza da terra minima consigliabile per non avere problemi in caso di buche, traghetti e buche? 23 cm sono inaccettabili?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/07/2022 alle 13:08:10Grazie molto utile. 23 cm potrebbero anche andare, ma il generatore diesel pesa quasi 100 kg devo pensarci
In fase di omologazione o collaudo serbatoi la distanza minima dal suolo è 20 cm, usano un foglio A4 per verificarlo, gli assali sono più o meno a quell'altezza, è ovvio che vicino alle ruote è difficile toccare a terra, problematica invece una luce di soli 20 cm nei bordi di uscita come nel caso di errata installazione del portamoto della foto.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 20:08:50devi aprire qualche cantiere?
Grazie molto utile. 23 cm potrebbero anche andare, ma il generatore diesel pesa quasi 100 kg devo pensarci
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2022 alle 20:23:11Ah ah ah...
devi aprire qualche cantiere?
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2022 alle 20:23:11
devi aprire qualche cantiere?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/07/2022 alle 21:54:40Cose diverse, thread diversi. Che male c'è?
Ma no, penso debba aprire qualche thread....almeno tre o quattro con diverse richieste per trovare la soluzione atta ad alimentare un CDZ molto energivoro...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 13:29:40Complimenti per la risposta, fossero tutte così non ci sarebbe mai la seconda pagina.
la altezza in se detta così non ha tanto un senso. Bisogna considerare la altezza della coda, ma rapportata allo sbalzo. In pratica cio che interessa è l angolo di uscita, cioè l angolo che si crea tra il suolo e una rettace parte da sotto la ruota posteriore e appoggia sotto al paraurti posteriore, e che si puo simulare usando un regolo di legno. Faccio un esempio pratico che conosco bene: Nella prima immagine la versione standard, che ha un anglo di soli 9°, poi c'è la versione 4x4 con angolo di 12° e poi la versione 4x4 con opzione ruote grandi e sospensioni rialzate, come il mio, e con angolo di 14° (che poi io ho alzato ulteriormente dietro al massimo legale di 55cm e quindi ho angolo ancora maggiore). Ovviamente la differenza dell angolo (che è quello che conta per non toccare terra) cambia anche con la stessa altezza ma sbalzo piu corto. Poi dipende da che strade si fanno, il mio ha 55cm sotto al paraurti posteriore, ma sono riuscito a toccare ugualmente non è il mio nella foto ma uno identico, ma si vede che ha una discreta altezza da terra dietro. Ma non importa andarsela a cercare, mi è capitato prendendo il traghetto di Marina di Ravenna che ha un accesso con doppio dosso tremendo. lo vedi bene al minuto 1:04 Gia guardando prima sapevo che avrei sfregato, ma avendo il gancio di traino di ferro spesso e arrotondato e che fa da pattino, sono andato piano, toccato e sfregato ma senza colpi duri, e nessun problema. Certo che senza gancio si sarebeb strappato via il paraurti L importante è capire e sapere che a seconda del camper che si ha, certe strade o certi passaggi non si possono fare, per evitare danni anche grossi. Per potere stare tranquilli anche entrando nei campeggi o salendo sui traghetti, bisogna pensarci quando si compera il camper, dopo si puo migliorare un po alzandolo, ma non piu di tanto. Venendo alla domanda pura e cruda, penso che 23cm sarebbero accettabili forse solo in un furgonato assolutamente senza sbalzo, ma se c'è anche minimo sbalzo, diventa un castigo e un limite che non permette di andare in nessun posto se non in autostrada liscia, e sempre con il patema di fare danni. Sfregare non sarebbe nulla, il problema è che solitamente dietro è solo plasticaccia e che il paraurti si aggancia e si strappa via. Diverso se c'è il gancio di traino di ferro spesso, casomai fa un rumore orrendo e tutti si voltano, e lascia un bel segno o solco nell asfalto, ma protegge da danni.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 20:24:43l
Ah ah ah...