In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32chiedi qua :
EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altrorispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo: EDIT: ultima cosa, secondo voi far segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
http://www.orap.it/
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32Lavorando sulla barra antirollio si può alzare il camper di qualche centimetro
EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altrorispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo: EDIT: ultima cosa, secondo voi far segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32devi semplicemente cambiare le molle che sono quelle che fanno l'altezza del mezzo e gli ammortizzatori.
EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altrorispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo: EDIT: ultima cosa, secondo voi far segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2021 alle 12:13:33Dai su, mi sono spiegato male, quello che intendevo dire è che non sono interessato al fatto che secondo voi è inutile, è utile per me... e siccome so che a mandare in vacca una discussione ci si mette due minuti... ho cercato di mettere le mani avanti ma come spesso succede si fa più casino così che a star zitti.
@ Grezz: notevole questa tua dichiarata poca propensione a ricevere pareri discordanti ... Soprattutto in un forum. Io ritengo invece che idee e opinioni diverse siano alla base della democrazia, del sapere e del progresso. Un saluto comunque da Vittorio.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/12/2021 alle 10:47:50Sono appena stato da loro, hanno fatto un ottimo lavoro ma non credo siano i più indicati per richiesta fatta in quanto non intervengono sul posteriore se non cambiando gli ammortizzatori.
chiedi qua :
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 12:16:30Chiaro, grazie.
Dai su, mi sono spiegato male, quello che intendevo dire è che non sono interessato al fatto che secondo voi è inutile, è utile per me... e siccome so che a mandare in vacca una discussione ci si mette due minuti... ho cercato di mettere le mani avanti ma come spesso succede si fa più casino così che a star zitti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/12/2021 alle 13:57:32Questa mi piace
Ho un van nuovo del 2021 Ducato 600, di serie aveva balestre a 1 lama che si presentavano diritte a veicolo scarico. Per ora ho fatto aggiungere una seconda lama e si è alzato di circa 5 cm sulla parte posteriore (spesa400€). Ho fatto un viaggio di 4000 km con tratti autostradali anche a velocità elevata e non ho riscontrato problemi. Il peso totale in viaggio è di circa 30q. Non sono orientato a cambiare le ruote da 15 a 16 e non sono convinto della soluzione sospensioni ad aria. Mentre, in futuro sarei orientato a rivedere l'assetto anteriore.
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 14:24:21Se vuoi agire sia su molle anteriori che balestre, allora meglio OMA di Prato che ORAP.
Questa mi piace Ero interessato anche io ad aggiungere un foglio di balestra, davvero hai guadagnato ben 5cm con solo il foglio di balestra? nessun'altro intervento? La mia idea originaria sarebbe stata: Asse post. = 1foglio di balestra Asse ant. = molle piu rigide Credo che la spesa sarebbe abbastanza contenuta, a questo aggiungerei il taglio della marmitta e la rimozione del gradino elettrico. Credo che così facendo tra il passo medio, le ruote da 16, assetto rialzato lievemente e eliminazione di marmitta e gradino... sarà molto difficile grattare sotto! Credo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2021 alle 15:18:01
Se vuoi agire sia su molle anteriori che balestre, allora meglio OMA di Prato che ORAP. OMA infatti lavora sia su molle che balestre, ORAP solo su molle e ammortizzatori. Sul davanti forse meglio molle piu lunghe che piurigide se lo vuoi alzare un po ma senza renderlo una carriola. Quando avevo il Ducato, ma era pesante davanti, cambiando le molle anteriori recuperai circa 9cm cioè ottenuta una altezza normale mentre prima sembrava strisciare a terra.
https://www.ammortizzatorioma.i...
https://www.ammortizzatorioma.i...
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 15:47:39
+ Che ne dici/dite?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2021 alle 15:56:06Pensa che io pensavo addirittura a quegli spessori per l'asse anteriore invece che le molle! Mi sembravano una fig.ata, anche perchè mi è sempre srembrato un controsenso buttare direttamente delle molle nuove e inoltre in tutta onestà non mi piacciono i mezzi troppo "molleggiati", anzi, venendo sempre da auto tedesche preferisco gli assetti belli rigidi.
esatto! Come puoi leggere, le molle piu lunghe alzano il veicolo ma al contempo lo rendono piu confortevole e molleggiato e quindi meno rigido. OMA lavora molto bene, e quindi si fa pagare adeguatamente .... ma vai sul sicuro.
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 16:14:45Anche se ci fossero stati, gli spessori te li avrei sconsigliati, in pratica è un trucco come quelli che si mettono la zeppa dentro alle scarpe, mica sono piu alti .
Pensa che io pensavo addirittura a quegli spessori per l'asse anteriore invece che le molle! Mi sembravano una fig.ata, anche perchè mi è sempre srembrato un controsenso buttare direttamente delle molle nuove e inoltrein tutta onestà non mi piacciono i mezzi troppo molleggiati, anzi, venendo sempre da auto tedesche preferisco gli assetti belli rigidi. EDIT: leggo solo ora che gli spessori sono solo per ducato 244 quindi direi che nemmeno volendo potrei montare qualcosa di simile. Non mi piace molto la tua frase del si fanno pagare adeguatamente... Quanto potrei spendere per un lavoro del genere? 100€ più o meno... diciamo un circa, pour parler
https://forum.camperonline.it/t...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32Non è un parere discordante, ma leggendo il titolo mi è venuto in mente un mio amico che diceva che da giovane con il coso alzava una 500, chissà se lo avrebbe fatto anche con il van
EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altrorispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo: EDIT: ultima cosa, secondo voi far segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 14:24:21Per ora nessun altro intervento.
Questa mi piace Ero interessato anche io ad aggiungere un foglio di balestra, davvero hai guadagnato ben 5cm con solo il foglio di balestra? nessun'altro intervento? La mia idea originaria sarebbe stata: Asse post. = 1foglio di balestra Asse ant. = molle piu rigide Credo che la spesa sarebbe abbastanza contenuta, a questo aggiungerei il taglio della marmitta e la rimozione del gradino elettrico. Credo che così facendo tra il passo medio, le ruote da 16, assetto rialzato lievemente e eliminazione di marmitta e gradino... sarà molto difficile grattare sotto! Credo...
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32Peró ci devi permettere una sana curiosità, tutto questo lo fai perché hai paura di grattare sotto oppure hai grattato e corri ai ripari?
EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altrorispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo: EDIT: ultima cosa, secondo voi far segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?