CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori anteriori Ducato 244 power

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 21/09/2011 alle: 16:06:58
Ho bisogno ancora di un consiglio. Devo sostituire gli ammortizzatori anteriori perché rumorosi ed ero interessato agli Orap. Purtroppo il mio meccanico dice di avere difficoltà a reperire tali ricambi, non ha contatti ecc. e vorrebbe montare ammortizzatori BOGE o KYB, tanto sono uguali …… dice lui. Sul sito vengono indicati gli Orap come rinforzati, ma non ho modo di paragonare i tre marchi. Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo, sarebbe bello avere il parere di qualche esperto del settore. Saluti Federico
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 21/09/2011 alle: 18:48:50
la cosa interesserebbe anche me
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 21/09/2011 alle: 18:51:15
ragazzi gli ammortizzatori oma c'e anche il sito li oh cambiati gia da 1 anno sono fantastici ciao Gian
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/09/2011 alle: 19:31:18
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 21/09/2011  16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul loro sito (ORAP) trovi i numeri di contatto: li chiami e ti diranno di inviare loro copia del libretto, quindi ti rispondono dicendoti il modello previsto e, se accettati, esegui il bonifico facendoli spedire all'indirizzo del tuo mec. Arrivano, se disponibili, in 2/3 gg. Non sono ricambio standard: hanno una particolare reolazione sia in compressione che in estensione che rimedia efficaciemente alla scarsa efficacia degli originali (anche da nuovi). Parere personale di utilizzatore Orap. Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:20:15
Se li acquista il mec ha pure uno sconticino... Non escludo l'equivalenza in qualità o performance con altri marchi, però il gioco vale la canadela con gli Orap. Parere personale di utilizzatore di dispense tecnicoscientifiche di Haiede [:D][8D][:)][:I][8)][:0][:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:33:28
Grazie ragazzi, gli Oma effettivamente sono i migliori (almeno visto le caratteristiche che sono riuscito a trovare) ma costano parecchio, gli Orap hanno il problema che se per caso nel montaggio sorge qualche problema, manca qualcosa, non vanno bene, chi ne risponde ? sicuramente parte un rimpallo di responsabilità tra meccanico e produttore. Preferisco che la cosa venga gestita direttamente dal meccanico, sotto la sua responsabilità, peccato che il meccanico e fissato con i marchi di cui sopra: (Boge;Kyb) Oltre Haiede (che ringrazio nuovamente) ci sono altri che conoscono il comportamento su camper degli ammortizzatori sopra citati? Attendo con ansia [:D][;)] Saluti Federico
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:39:36
Ciao come ho già scritto gli Orap sono a doppio effetto, cioè sono frenati anche in andata, mentre solitamente gli ammortizzatore da auto sono frenati solo nel ritorno con questi in curva il mezzo non si corica perchè frenato nella compressione sia dalla molla che dall' idraulica io gli ho montati, una spesa importante, ma sono molto soddistatto, ora è come guidare un furgone ducato normale, non un camper
15
Babollu
Babollu
30/04/2010 45
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:40:29
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 21/09/2011  16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Montato OMA ad Aprile e ti posso assicurare che sono veramente ottimi, prova a chiamarli, troverai persone gentili e competenti senza alcun impegno saluti Claudio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:51:51
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 21/09/2011  21:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non succede, perchè non è da ieri che li fanno....è capitato che con la sostituzione delle molle sui MH che l'officina che ha eseguito l'intervento, non avesse pressa adatta a comprimerle per montarle ma non che le stesse non andassero bene. E successo che nelle prime versioni dei telai alleggeriti camper IVECO (neri) ci fossero 2 versioni di attacchi al telaio e che il personale ORAP chiedesse di quale misura fossero: resosi conto che 2 su 3 clienti sbagliavano, ha messo nella scatola comunque le ranellone distanziali adatte da usare in caso di necessità. Sono piccolini come azienda ma non sono dei "cantinari". Non faccio loro da agente ne sono remunerato, solamente sottolineo la validità del prodotto e la responsabilità delle persone con le quali ho più volte interloquito. Dodo

Modificato da haiede il 21/09/2011 alle 21:54:45
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:01:48
quote:Risposta al messaggio di Babollu inserito in data 21/09/2011  21:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già detto, sono sicuro che gli Oma siano i migliori, ma costano circa 700,00 euro più montaggio, (con questo non voglio dire che non li valgono), mentre gli Orap, i Boge e i KYB, costano la metà. Sono consapevole che ovviamente le prestazioni saranno diverse, ma chiedevo nel caso che qualcuno potesse darmi un parere tecnico sulle prestazioni dei KYB. Se li considerate NON VALIDI per un camper fuori peso come il mio, sarò costretto a cambiare meccanico per poter richiedere gli Orap, con le possibili conseguenze che citavo prima. saluti Federico
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 22/09/2011 alle: 11:30:29
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 21/09/2011  21:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ancora Dodo, vedo cosa riesco a fare mettendomi d'accordo con il meccanico. Saluti Federico
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 22/09/2011 alle: 18:27:30
scusa ma perchè non vai in pellegrinaggio a Pavullo e su appuntamento fai il lavoro da loro? Meglio di così Sostituito sul mio motohome solo le molle, non serviva altro, risolvendo i miei problemi buoni km
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 22/09/2011 alle: 19:57:19
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 22/09/2011  18:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è un'alternativa che tenevo di riserva, ma siccome il mio meccanico mi ha appena rifatto tutto l'avantreno (testine sterzo, mozzo, cuscinetto, ecc.) preferivo che fosse ancora lui a metterci mano. Ora sembra che l'abbia un pò ammorbidito, l'ha girata sul fatto che montando gli Orap, irrigidisco troppo l'avantreno, rimane troppo ruvido e sentirei tutti i vari rumorini e tremolii in cabina. Gli ho chiesto di sentire i tecnici Orap per questa questione, poi mi avrebbe detto. Aspetto fiducioso la sua risposta. saluti Federico
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/09/2011 alle: 22:47:29
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 22/09/2011  18:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teoricamente si,ma se ti dovesse capitare un dosso o avvallamento poco visibile affrontato a velocità prudente ma anche leggermente superiore a quanto avresti fatto vedendolo ti accorgerai di un fenomeno di estensione "troppo" rapida della molla non adeguatamente frenanta dall'ammortizzatore. Gli ammortizzatori possono funzionare con anche le molle originali senza particolari anomalie, le molle rinforzate con gli ammortizzatori originali decisamente meno. Parere personale Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:04:30
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 21/09/2011  21:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto: sono stato presso di loro due volte. L'impressione è quella di una sartoria. Misura, taglio e confezione (hanno iniziato una quarantina di anni fa). Ottimo prodotto personalizzabile secondo gusti e necessità. Plinio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:19:14
Per me come al solito va analizzato il problema: cosa fa il mezzo? Come risolvo? Una molla rigida accoppiata agli ammo originali, almeno sulle auto puo' essere un valido rimedio perche' di solito sull' auto ad una molla sportiva piu' rigida corrisponde anche un abbassamento del veicolo con relativo abbassamento del baricentro. Su un camper questo non succede dato che una molla piu' rigida dei due spesso (come se non erro accade con le gold) tende ad alzare il veicolo (per di piu' di muso). Una molla rigida e' piu' dura da comprimere, ma al contempo in certi range e "frequenze" puo' anche risultare piu' veloce nel ritorno e se un ammortizzatore non e' ben tarato in freno idraulico puo' far schizzare in alto l'assale repentinamente, proprio come spiegato da haide. Un ammortizzatore piu' frenato con una molla originale invece puo' ridurre certe reazioni e arginare dei deficit della molla stessa. L'accoppiata di molle piu' rigide e ammortizzatori ad hoc invece mi spaventa un po' perche' ho paura che si arrivi ad un eccessivo irrigidimento dell' insieme...e' un'operazione semmai da fare su grandi MH su cui grava tanto peso sull' anteriore, ma assolutamente da sconsigliare su un mansardato. Ecco perche' su un camper io personalmente lavorerei piu' di ammortizzatori e di barre antirollio che di molle[;)][;)][;)][;)] giocando poi con le geometrie delle ruote per rifinire l'opera (sempre che quest'ultimo lavoro lo faccia CHI lo sa fare e non e' detto che un gommista lo sappia fare nel giusto modo[;)][;)][;)][;)]) Poi e' un discorso di gusti: c'e' a chi piace un assetto basato piu' sulla molla e a chi invece piace piu' basato sull' idraulica...mi sono accorto pero' che chi e' meno sensibile predilige il lavoro "di molla", mentre chi e' molto sensibile alla guida oltre a riuscire a suddividere e ad isolare il lavoro di entrambe le componenti per giudicarne il lavoro svolto, spesso si indirizza piu' sulla scelta dell' ammortizzatore che su quella della molla.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:33:54
Ormai in tempo di crisi i miracoli ha smesso anche l'altissimo di farli...ergo una geometria semplificata di sospensione quale un Mc. Pherson o una balestra trasversale hanno limiti tipici della loro stessa configurazione costruttiva...potrai ottimizzarne un pò la risposta,ridurne reazione scomposte, cambiarne leggermente il carattere...ma non le stravolgi! il Mc. avrà sempre limiti nella tenuta in "guida" della ruota in escursione e nella rotazione sul cuscinetto superiore, la balestra traversa scuoterà sempre un pò (con rumori e battiti) ed avrà comportamento poco progressivo. Purtroppo sui commerciali non troveremo mai uno spettacolare multi link adottato per una WV TUAREG o la cinematica di una RANGE ROVER... Ben vengano regolazioni, ammortizzatori adeguati alle maggiori masse in gioco, molle che ripristinano il bilanciamento degli assali...ma i miracoli come detto sono sospesi fino a nuove disposizioni![:D][8D][:)] Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 22/09/2011 alle 23:35:25
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:47:34
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/09/2011  23:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, questo e' chiaro. Purtroppo la perfezione assoluta e' praticamente impossibile da ottenere e lo si vede anche nelle competizioni. In fin dei conti e' tutto un equilibrio, un venirsi incontro il piu' possibile: mi ritrovo questa cosa tra le mani, con questi difetti e questi mezzi per migliorarla...finche' posso ed il sistema(in questo caso di sospensioni, ma puo' benissimo essere un' altra cosa, come un motore ecc.) me lo permette faccio di tutto per migliorarlo, quando ho fatto tutto (compatibilmente anche al portafogli[;)][;)]), mi devo per forza "accontentare" del livello che sono riuscito a raggiungere. Certo e' che "dai cavoli non si sono mai tirati fuori dei cocomeri o delle banane"[;)][;)][;)]
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 23/09/2011 alle: 12:01:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/09/2011  23:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come spiegato benissimo da Luca19, la varianti per risolvere il problema sono veramente tanti e a maggior ragione conviene mettersi nelle mani di gente esperta. Nel mio caso, sono molto soddisfatto, prezzo compreso. buoni km
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 20/11/2011 alle: 21:13:09
Tanto per chiudere il 3d. Sostituiti ammortizzatori anteriori con compatibili Orap. Non ho ancora provato il mezzo come si deve, ma dai primi cinque kilometri (dal Meccanico a casa) sembra leggermente più rigido sull'avantreno e direziona meglio. Non so se avrei ottenuto lo stesso risultato con nuovi ammortizzatori originali, solo il tempo mi dirà se la scelta sia stata giusta. Al momento comunque posso dire che a fronte di un listino inviato via mail da Orap di 150 euro cd. mi sono trovato a dover pagare: 423.50 coppia ammortizzatori anteriori + 24.20 trasporto+ 25.00 ammortizzatori non resi per un totale di circa 472.00 euri Se aggiungo montaggio e convergenza totale 700.00 euri. Non poco... se agguingo altri 2500.00 euro tra cuscitetto, porta mozzo ruota, testine sterzo, supporti superiori ammortizzatori ecc. direi che a mamma Fiat per quest'anno ho dato un bel contributo, alla faccia della normale usura dichiarata dall'ispettore (km 35.000) Ringrazio Haiede, per le varie valutazione e mi riservo le mie per la prossima uscita (capodanno). saluti Federico

Modificato da freddi il 20/11/2011 alle 21:18:57
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/11/2011 alle: 21:02:34
Ciao Freddi con me rispettarono in pieno il listino senza sorprese: ovviamente il trasporto è a pagamento. Mi stupisce molto pure l'importo speso per l'avantreno! Ma avevi subito un sinistro o avevi preso una buca?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link