quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 21/09/2011 16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul loro sito (ORAP) trovi i numeri di contatto: li chiami e ti diranno di inviare loro copia del libretto, quindi ti rispondono dicendoti il modello previsto e, se accettati, esegui il bonifico facendoli spedire all'indirizzo del tuo mec. Arrivano, se disponibili, in 2/3 gg. Non sono ricambio standard: hanno una particolare reolazione sia in compressione che in estensione che rimedia efficaciemente alla scarsa efficacia degli originali (anche da nuovi). Parere personale di utilizzatore Orap. Dodo
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 21/09/2011 16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Montato OMA ad Aprile e ti posso assicurare che sono veramente ottimi, prova a chiamarli, troverai persone gentili e competenti senza alcun impegno saluti Claudio
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 21/09/2011 21:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non succede, perchè non è da ieri che li fanno....è capitato che con la sostituzione delle molle sui MH che l'officina che ha eseguito l'intervento, non avesse pressa adatta a comprimerle per montarle ma non che le stesse non andassero bene. E successo che nelle prime versioni dei telai alleggeriti camper IVECO (neri) ci fossero 2 versioni di attacchi al telaio e che il personale ORAP chiedesse di quale misura fossero: resosi conto che 2 su 3 clienti sbagliavano, ha messo nella scatola comunque le ranellone distanziali adatte da usare in caso di necessità. Sono piccolini come azienda ma non sono dei "cantinari". Non faccio loro da agente ne sono remunerato, solamente sottolineo la validità del prodotto e la responsabilità delle persone con le quali ho più volte interloquito. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Babollu inserito in data 21/09/2011 21:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto, sono sicuro che gli Oma siano i migliori, ma costano circa 700,00 euro più montaggio, (con questo non voglio dire che non li valgono), mentre gli Orap, i Boge e i KYB, costano la metà. Sono consapevole che ovviamente le prestazioni saranno diverse, ma chiedevo nel caso che qualcuno potesse darmi un parere tecnico sulle prestazioni dei KYB. Se li considerate NON VALIDI per un camper fuori peso come il mio, sarò costretto a cambiare meccanico per poter richiedere gli Orap, con le possibili conseguenze che citavo prima. saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 21/09/2011 21:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ancora Dodo, vedo cosa riesco a fare mettendomi d'accordo con il meccanico. Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 22/09/2011 18:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è un'alternativa che tenevo di riserva, ma siccome il mio meccanico mi ha appena rifatto tutto l'avantreno (testine sterzo, mozzo, cuscinetto, ecc.) preferivo che fosse ancora lui a metterci mano. Ora sembra che l'abbia un pò ammorbidito, l'ha girata sul fatto che montando gli Orap, irrigidisco troppo l'avantreno, rimane troppo ruvido e sentirei tutti i vari rumorini e tremolii in cabina. Gli ho chiesto di sentire i tecnici Orap per questa questione, poi mi avrebbe detto. Aspetto fiducioso la sua risposta. saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 22/09/2011 18:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teoricamente si,ma se ti dovesse capitare un dosso o avvallamento poco visibile affrontato a velocità prudente ma anche leggermente superiore a quanto avresti fatto vedendolo ti accorgerai di un fenomeno di estensione "troppo" rapida della molla non adeguatamente frenanta dall'ammortizzatore. Gli ammortizzatori possono funzionare con anche le molle originali senza particolari anomalie, le molle rinforzate con gli ammortizzatori originali decisamente meno. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 21/09/2011 21:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto: sono stato presso di loro due volte. L'impressione è quella di una sartoria. Misura, taglio e confezione (hanno iniziato una quarantina di anni fa). Ottimo prodotto personalizzabile secondo gusti e necessità. Plinio
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/09/2011 23:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, questo e' chiaro. Purtroppo la perfezione assoluta e' praticamente impossibile da ottenere e lo si vede anche nelle competizioni. In fin dei conti e' tutto un equilibrio, un venirsi incontro il piu' possibile: mi ritrovo questa cosa tra le mani, con questi difetti e questi mezzi per migliorarla...finche' posso ed il sistema(in questo caso di sospensioni, ma puo' benissimo essere un' altra cosa, come un motore ecc.) me lo permette faccio di tutto per migliorarlo, quando ho fatto tutto (compatibilmente anche al portafogli[;)][;)]), mi devo per forza "accontentare" del livello che sono riuscito a raggiungere. Certo e' che "dai cavoli non si sono mai tirati fuori dei cocomeri o delle banane"[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/09/2011 23:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come spiegato benissimo da Luca19, la varianti per risolvere il problema sono veramente tanti e a maggior ragione conviene mettersi nelle mani di gente esperta. Nel mio caso, sono molto soddisfatto, prezzo compreso. buoni km