In risposta al messaggio di fd3x del 06/09/2017 alle 00:34:51non sono esperto , ma se hai un telaio alko presumo dovrai montare ammortizzatori dedicati a quel telaio , comunque se hai sgonfiato le bitop e saltellava , questo è sinonimo che l'ammortizzatore non lavora , non lavora perchè il camper è a terra o perchè l'ammortizzatore non frena?
Ben trovati, scrivo per avere il vostro parere in merito a una eventuale sostituzione degli ammortizzatori. Questa estate viaggiando in lungo e in largo e provando a tenere a 0 le BITOP ho osservato la mancanza di confortnella parte posteriore del mezzo. A breve il camper (meccanica Ducato e telaio Al - ko) sarà controllato da un meccanico che reputo valido. Gli ho chiesto cosa monterebbe se ci fosse la reale necessità della sostituzione e mi ha risposto: “ammortizzatori da furgone”. A vostro avviso è consigliabile comprare un prodotto specifico da camper? Carlo
In risposta al messaggio di alexf del 06/09/2017 alle 08:45:08Si, certo. Ho 4 ammortizzatori maggiorati OMA e sospensioni pneumatiche posteriori OMA, sono i manometri a essere marchiati BITOP. Di fatto tarando a 0 le pneumatiche la parte posteriore, in presenza di dossi o cunette, rimbalza e fa rumore. Al più vado nella sede OMA. In sede garantiscono l’efficienza degli ammortizzatori per circa 100.000/120.000 km, i miei hanno percorso 40.000 km. Comunque lunedì entra in autofficina e verrà guardato.
Ciao Carlo, Credo che dovresti esporre meglio la tua domanda in quanto sei un po' troppo generico sui disagi riscontrati e pure sulle informazioni tecniche. Pure il tuo meccanico è stato molto generico. Non mi risultache nel telaio Al-ko si possano mettere le Bitop e questo ha bisogno di materiale dedicato. Ricorda anche che molle o barre di torsione o soffietti hanno compiti ben diversi dagli ammortizzatori anche se ambedue concorrono al confort del mezzo.