In risposta al messaggio di paxman78 del 21/02/2019 alle 19:06:42Gli ammortizzatori "normali" frenano solo l estensione, ma con un mezzo pesante e un po dondolante, metterli a qoppio effetto e anche rinforzati, secondo me è una buona spesa.
ciao a tutti, vorrei sostituire gli ammortizzatori ormai ventenni sul mio laika ecov.6 del 2000 su iveco 35C13. oggi sono stato in 2 officine esperte in balestre e sospesioni qui a torino, mi hanno detto entrambi chegli ammortizatori originali e in uso sul mio camper sono mono effetto.(a olio) consigliano vivamemte un nuovo ammortizzatore a doppio effetto per avere risultati ottimali.. ora secondo voi: come devono essere questi benedetti ammortizatori? mono? doppio effetto? è vero che quelli montati da laika-iveco o comunque di serie, sono mono effetto? meglio a olio? meglio a gas? grazie in anticipo a tutti laikista animalista
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 20:05:34Se no ammortizzatori Orap....
Gli ammortizzatori normali frenano solo l estensione, ma con un mezzo pesante e un po dondolante, metterli a qoppio effetto e anche rinforzati, secondo me è una buona spesa. Però, un ammortizzatore da camioncino, pensosia calcolato su un peso medio, perchè il camioncino gira sia pieno che vuoto, mentre un camper è sempre al suo peso massimo se non oltre. Penso che mettendo ammortizzatoori universali aanche a doppio effett per Daily, migliori ma non troppo. Una spesa grossa ma ottima e eterna, sarebeb andare alla OMA e mettere i loro ammortizztori rinforzati e a doppio effetto specifici e calcolati per i camper. Io li ebbi e sono veramnete eccezzionali e sopravvivono alla durata di un camper, e eventualmente si aprono e si revisionano.
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/02/2019 alle 23:28:23Ne ho sentito parlare bene ma non li conosco personamente.
Se no ammortizzatori Orap....
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In risposta al messaggio di gangan76 del 22/02/2019 alle 00:23:13Non ho prezzi recenti degli OMA, li misi sul Ducato nel 1999 e allora di 4 montati spesi Lire. 1.400.000 + IVA, e non era poco per allora.
Io su Sprinter del 98 li ho cambiati,in fai date, un paio di anni fa ed ho pagato gli Orap doppio effetto circa €800 (non mi ricordo la cifra precisa). Per gli Oma avevo fatto un preventivo... €2200 montati.Faccio il meccanico,ma non automotive,facendo il lavoro senza ponte senza averlo mai fatto e visto prima ci ho messo 3 ore in 2 persone. I vecchi ammortizzatori(di primo equipaggiamento) avevano sulle spalle 160000km quindi con i nuovi non può che essere migliorata la situazione,comunque si guida benissimo niente dondolo e niente schiaffi laterali nei sorpassi coi camion. Non so la differenza di qualità fra Oma e Orap...ma la differenza di prezzo mi sembra un poco esagerata.
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In risposta al messaggio di paxman78 del 21/02/2019 alle 19:06:42Ciao, tutti gli ammortizzatori sono a doppio effetto anche gli originali, quello che li differenzia dai cosidetti ammortizzatori da camper ( prodotti artigianalmente ) sono le tarature delle valvole degli stantuffi le dimensioni del corpo e dello stelo in genere sono tarati 4 volte in più
ciao a tutti, vorrei sostituire gli ammortizzatori ormai ventenni sul mio laika ecov.6 del 2000 su iveco 35C13. oggi sono stato in 2 officine esperte in balestre e sospesioni qui a torino, mi hanno detto entrambi chegli ammortizatori originali e in uso sul mio camper sono mono effetto.(a olio) consigliano vivamemte un nuovo ammortizzatore a doppio effetto per avere risultati ottimali.. ora secondo voi: come devono essere questi benedetti ammortizatori? mono? doppio effetto? è vero che quelli montati da laika-iveco o comunque di serie, sono mono effetto? meglio a olio? meglio a gas? grazie in anticipo a tutti laikista animalista
http://www.treccani.it/enciclop...
In risposta al messaggio di maomig del 22/02/2019 alle 15:23:06Hai pagato in più per il montaggio ? O era compreso nel prezzo totale?
Sul mio Daily 2 anni fa ho fatto montare gli ORAP: 700 euro IVA esclusa e montaggio da loro in 2 ore. Da quel momento ho capito che il mio camper in curva poteva sterzare e non strambare come faceva prima.
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/03/2019 alle 11:58:35Non conoscevo la Sabo
Sul mio, che pesa sempre sui 40q.li ho messo ammortizzatori di marca Sabo che sono a doppio effetto ad olio e rinforzati e li fanno solo per camion grossi o articolati ed anche per furgoni iveco. Prima avevo sostituito gliammortizzatori per iveco con quelli originali. ma erano singolo effetto. e la tenuta era scadente e nei dossi mi alzava il mezzo e traballavo. Comprati i sabo ad un prezzo intorno agli 180 € tutti e 4 e poi montati (lo puoi fare anche tu, perchè iveco, appena togli gli ammortizzatori con 7 fogli di balestre il mezzo non si abbassa) dopo 50.000km la tenuta di strada, ancora perfetta, è tutta un altra cosa, perfetto come quelli costosi e se li vedi hanno delle grosse dimensioni.
https://www.sabo.it/
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/03/2019 alle 11:58:35Ti faccio i miei complimenti perché hai trovato un prodotto top ad un prezzo onesto...ed è quello che sostengo da sempre, che ci sono prodotti uguali a quelli con la scritta miracolosa "per camper" senza spendere uno sproposito...perché alla fin fine i prodotti con la scritta miracolosa, non sono altro che ricambi copiati e rifatti quasi uguali a quelli che si trovano normalmente in commercio...
Sul mio, che pesa sempre sui 40q.li ho messo ammortizzatori di marca Sabo che sono a doppio effetto ad olio e rinforzati e li fanno solo per camion grossi o articolati ed anche per furgoni iveco. Prima avevo sostituito gliammortizzatori per iveco con quelli originali. ma erano singolo effetto. e la tenuta era scadente e nei dossi mi alzava il mezzo e traballavo. Comprati i sabo ad un prezzo intorno agli 180 € tutti e 4 e poi montati (lo puoi fare anche tu, perchè iveco, appena togli gli ammortizzatori con 7 fogli di balestre il mezzo non si abbassa) dopo 50.000km la tenuta di strada, ancora perfetta, è tutta un altra cosa, perfetto come quelli costosi e se li vedi hanno delle grosse dimensioni.
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/03/2019 alle 11:58:35Incuriosito dal tuo consiglio, ho contattato la SABO e mi hanno detto che non forniscono ammortizzatori per camper.
Sul mio, che pesa sempre sui 40q.li ho messo ammortizzatori di marca Sabo che sono a doppio effetto ad olio e rinforzati e li fanno solo per camion grossi o articolati ed anche per furgoni iveco. Prima avevo sostituito gliammortizzatori per iveco con quelli originali. ma erano singolo effetto. e la tenuta era scadente e nei dossi mi alzava il mezzo e traballavo. Comprati i sabo ad un prezzo intorno agli 180 € tutti e 4 e poi montati (lo puoi fare anche tu, perchè iveco, appena togli gli ammortizzatori con 7 fogli di balestre il mezzo non si abbassa) dopo 50.000km la tenuta di strada, ancora perfetta, è tutta un altra cosa, perfetto come quelli costosi e se li vedi hanno delle grosse dimensioni.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di flavius67 del 05/03/2019 alle 19:16:08Siccome io sono in zona Viterbo, se hai notizie o contatti più esaustivi, rendimi partecipe. Grazie
Anche io contattati stamane chiedendo la fornitura di ammortizzatori ad olio , doppio effettto e rinforzati ..veicolando elegantemente la telefonata al venditore di Zona a Roma ... ”” si possono fornire identici agli originali “”” ma non particolari per camper
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/03/2019 alle 20:33:20+39 06 79142 71 ricambista ufficiale amm. Sabo
Siccome io sono in zona Viterbo, se hai notizie o contatti più esaustivi, rendimi partecipe. Grazie
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/03/2019 alle 00:58:53Grazie
+39 06 79142 71 ricambista ufficiale amm. Sabo zona ciampino Rm chiama e senti anche tu
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!