quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 24/09/2009 09:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , dico semplicemente di fare attenzione agli attacchi degli ammortizzatori perchè ho avuto in officina una esperienza di questa rottura in un daily allestito a cella frigo , si è rotto li tondino di acciaio che passando sotto al ponte fa da supporto inf. dell'ammortizzatore , x rimediare all'inconveniente ho dovuto sostituire l'intero ponte posterione , ora non so di preciso quale sia la causa di questa rottura , se è da imputarsi ad un difetto di materiale ,ad un utilizzo errato del mezzo ,oppure ad un difetto di progettazione, ma mi limito a riportare la mia esperienza , senza volere screditare il mezzo in questione , che ritengo sia il migliore x l'utilizzo camperistico e senza fare allarmismi. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 24/09/2009 16:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da appassionato non esperto, non vedo quali danni possa arrecare al telaio una barra di torsione più grossa. Ma aspettiamo con fiducia opinioni più robuste.[:)] Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 24/09/2009 16:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, L'altra settimana ero in una officina Iveco e controllando le barre di tutti gli Iveco nel piazzale C50 e Pulmini abbiamo notato che la barra montata è più piccola di quella montata sul mio 35C18 versione camper. Infatti sembrerebbe che i 35C18 destinati all'allestimento dei camper abbiano una barra più robusta di diametro 23 mm. In quelli sul piazzale la barra, se non ricordo male, era di diametro 18 mm. Abbiamo poi trovato un pulmino della Polizia su 50C17 (Iveco Vecchia Versione ) che montava una barra con diametro 28 mm. Dovrebbero farmi sapere se la modifica è fattibile e a quale costo. Vedremo..... Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 01/10/2009 15:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi sul tuo è come sul mio ....... evidentemente per l'allestimento camper hanno messo indistintamente la barra diametro 23 mm..... Pensa che su quelli autocarro è 18 mm ! ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Mark Chieri inserito in data 01/10/2009 17:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma l'autocarro non monta un solo foglio di balestra posteriore, di solito l'asse anteriore è a barre di torsione e facilmente la barra antirollio è montata anche li, non è pesante in alto come un camper. Comunque alcune versioni (come evidenziato da quel pulmino) montano la 28 mm che credo sia la più grande e robusta. Dodo. Ps: credo che dopo questa mia idea della barra aggiuntiva, (ne rivendico la paternità) o riceverò una diffida da Iveco oppure ho guadagnato svariate decine di crediti/caffè in mezzo nord Italia! Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/10/2009 19:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diffida? Bastasse quella! Ti sta cercando l'interpol, la Cia, l'effebiai, la polfer[:D][:D]. Consolati: hai un sacco di amici che ti porteranno le arance.[:D][:D][:D]. Ciao Plino
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 01/10/2009 22:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La finanza però è gia venuta il mese scorso:almeno li dovrei stare tranquillo!!!! Che amici simpatici che ho!!![:)][}:)][:D] Dodo
quote:Risposta al messaggio di Mark Chieri inserito in data 01/10/2009 12:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspetto allora tua notizie.... grazie Claudio
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 23/09/2009 07:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stefano ma poi l'hai momtata questa barra?
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 22/01/2010 14:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La modifica credo di averla fatta io per primo circa un anno fa: 10.000 km (con una condotta molto poco turistica) e non si è rotto nulla,nessuno snervamento ne rottura di alcun braccetto. Valutate sempre bene ciò che fate: quelle riportate qui sono esperienzie non verità assolute, quindi devono essere obbligatoriamente vagliate dalle proprie competenze in materia e poi decidete al meglio: la garanzia o la responsabilità delle modifiche non ve la può dare nessuno su di un forum. Ribadisco il concetto: un luogo dove attingere spunti da ragionare e decire in proprio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di commander inserito in data 21/01/2010 23:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Commander,nel tuo camper tu hai la barra posteriore e no quella anteriore ti posso confermare dato che io li ho montate entrambi che migliorano tantissimo il mezzo se poi metti pure le ORAP o Le OMA avrai un treno per camper.Ciao Nino