In risposta al messaggio di walle del 24/03/2021 alle 19:54:11Bella domanda! Per valere valgono, lavorano bene. Costano abbastanza, ho ancora le fatture... Non saprei se suggerirti di valutare anche altre marche più economiche ma altrettanto valide. Una di queste mi pare sia Orap, qui sul forum se ne parla diffusamente...
Buonasera a tutti... vorrei montare gli ammortizzatori OMA ma ho bisogno un consiglio da voi, da quanto o letto sembrerebbero davvero ottimi... qualcuno li ha e come si trova... un parere mi aiuterebbe a prendere una decisione valgono davvero quello che costano? grazie a tutti... Davide
http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...
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In risposta al messaggio di walle del 24/03/2021 alle 19:54:11Innanzitutto grazie per l’aiuto
Buonasera a tutti... vorrei montare gli ammortizzatori OMA ma ho bisogno un consiglio da voi, da quanto o letto sembrerebbero davvero ottimi... qualcuno li ha e come si trova... un parere mi aiuterebbe a prendere una decisione valgono davvero quello che costano? grazie a tutti... Davide
In risposta al messaggio di walle del 25/03/2021 alle 00:24:35Fine corsa potrebbe pure dire che le molle o balestre ( non so cosa hai montato ) sono inadeguate oppure snervate dopo anni di lavoro e dal peso del camper. Questo è un ulteriore motivo per rivolgerti a chi tratta i nostri mezzi dal punto di vista sospensioni e non ad una officina generica, andare da loro Orap o Oma decidi tu ma sono equivalenti costa un po ma ne vale la pena.
Innanzitutto grazie per l’aiuto anch’io conosco ORAP proverò a contattare anche loro per sapere qualcosa di più anche se ho la sensazione che OMA sia un po’ più specifica per questi mezzi. Anche nella mia zona(Varese) ci sono delle buone officine per ammortizzatori ma non così tecniche una delle cose che non voglio è proprio irrigidire il camper ok la stabilità ma non viaggiamo a 200 km/h quello che voglio è un po’ più di stabilità nelle rotonde e magari quando si supera qualche tir ... Sono arrivato a cercare questa soluzione dopo che questa estate in giro per la Sicilia per più di una volta ho sentito gli ammortizzatori anteriori arrivare a fine corsa... Per assurdo il mio problema non è il posteriore ma l’anteriore...
In risposta al messaggio di walle del 25/03/2021 alle 00:24:35se hai un Ducato X250 Eu4 tra il 2006 e 2012 era nota la scarsa qualità delle molle anteriori originali, e è comune che il mezzo stia abbassato davanti e che sulle buche batta a fondo corsa con botte tremende. Ci sono passato anch'io quando ho avuto il Ducato.
Innanzitutto grazie per l’aiuto anch’io conosco ORAP proverò a contattare anche loro per sapere qualcosa di più anche se ho la sensazione che OMA sia un po’ più specifica per questi mezzi. Anche nella mia zona(Varese) ci sono delle buone officine per ammortizzatori ma non così tecniche una delle cose che non voglio è proprio irrigidire il camper ok la stabilità ma non viaggiamo a 200 km/h quello che voglio è un po’ più di stabilità nelle rotonde e magari quando si supera qualche tir ... Sono arrivato a cercare questa soluzione dopo che questa estate in giro per la Sicilia per più di una volta ho sentito gli ammortizzatori anteriori arrivare a fine corsa... Per assurdo il mio problema non è il posteriore ma l’anteriore...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2021 alle 10:00:05Innanzitutto vi dico e scusate se non l’ho fatto prima che il mezzo è un motorhome della pilote su ducato del 2016 è sempre stato basso sull’ anteriore ma il problema l’ho riscontrato solo quest’anno per le vie un po’ impervie della Sicilia,fino ad allora nulla....
se hai un Ducato X250 Eu4 tra il 2006 e 2012 era nota la scarsa qualità delle molle anteriori originali, e è comune che il mezzo stia abbassato davanti e che sulle buche batta a fondo corsa con botte tremende. Ci sono passatoanch'io quando ho avuto il Ducato. Io sostituii le molle anteriori con delel Goldsmitt M11 passatomi al 50% da Hymer (fuori garanzia), ma erano un po troppo dure. Un amico con camper uguale, nello stesso periodo, prese due molle anteriori ORAP (spedite a casa e installate dal suo meccanico) e invece risultarono molto piu idonee. In entrambi il davanti era tornato all altezza normale riguadagnando circa 8-9 cm di corsa utile, ma da lui con le ORAP il confort era molto maggiore del mio. L amico è un ingegnere progettista aeronautico e quindi persona affidabile sulla recensione di particolari meccanici. Ovviamente un mezzo che ha viaggiato qualche anno tutto schiacciato davanti, avrà anche gli ammortizzatori ormai andati e quindi cambiando molle, conviene sempre cambiare anche gli ammortizzatori, anche perchè per cambiare molla nel Ducato bisogna smoontare tutto l avantreno e anche gli ammortizzatori, e è un lavoro abbastanza complesso e che incide abbastanza con il costo della manodopera, e quindi meglio farlo una volta sola.
In risposta al messaggio di pista74 del 26/03/2021 alle 15:01:26Ciao
Siamo interessati anche noi a questo upgrade, su che ordine di costi ci aggiriamo per sostituire il sitema completo all'anteriore e revisionare le balestre al posteriore? Grazie Fabio
In risposta al messaggio di walle del 26/03/2021 alle 15:34:27Grazie dell'informazione
Ciao io ho in mano un preventivo di OMA per il montaggio del loro kit vale a dire i 4 ammortizzatori non ho ben capito se nel kit vi sono anche le barre stabilizzatrici di 1600 euro ciao
In risposta al messaggio di pista74 del 26/03/2021 alle 15:01:26Per le balestre parlano molto bene di POLACCHINI, a Cavaria Con Premezzo VA, molto competenti e neppure cari.
Siamo interessati anche noi a questo upgrade, su che ordine di costi ci aggiriamo per sostituire il sitema completo all'anteriore e revisionare le balestre al posteriore? Grazie Fabio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2021 alle 22:40:47Hai perfettamente ragione lo conosco molto bene io abito nel paese vicino ma purtroppo fa solo quello
Per le balestre parlano molto bene di POLACCHINI, a Cavaria Con Premezzo VA, molto competenti e neppure cari. Ci è andato il mio meccanico (delle auto) del mio paese, con un Jumper furgone del lavoro, e ne è tornato veramente entusiasta e contento di avere fatto la lunga trasferta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2021 alle 23:30:58A me interessa molto questo: " il gas assorbe e annulla le piccole asperità dell asfalto che sono quelle che trasmettono contraccolpi, rumori e vibrazioni al camper"
Sono stato alla OMA nel 2000 a mettere 4 ammortizzatori nel camper, conobbi il padre, grande persona e valente tecnico, purtroppo scomparso recentemente, e i figli che gia allora lo affiancavano. Prodotti di classe superiore,costruiti in maniera estremamente curata e robustissimi, sicuramente durano piu del camper stesso. Unico appunto che trovai allora, il camper era diventato un po troppo rigido, quindi stabile ma poco confort. Poi puo essere che anche loro negli anni abbiano cambiato e migliorarto anche su questo aspetto. Ultimamente con il camper attuale sono invece andato alla ORAP, fatto fare due ammortizzatori posteriori su misura, e ne sono stato molto contento. Loro usano il sistema monotubo oleopneumatico (olio e gas in due camere separate) e mentre l olio annulla le oscillazioni grandi, quindi da stabilità, il gas assorbe e annulla le piccole asperità dell asfalto che sono quelle che trasmettono contraccolpi, rumori e vibrazioni al camper. Molto soddisfatto. Ho anche scritto due righe riguardo l intervento. Direi che sono entrambe marche al top, prodotti di ecellenza e creati da persone amanti del loro lavoro, la scelta di uno o l altro, secondo me è soggettiva.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 09:25:53Ti rimando a questo
A me interessa molto questo: il gas assorbe e annulla le piccole asperità dell asfalto che sono quelle che trasmettono contraccolpi, rumori e vibrazioni al camper Quando ero stato in fiera ed avevo parlato con OMA per questo problema erano stati un po' come dire, evasivi. Quindi con ORAP dici che si risolve?
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dove Tommaso (IZ4DJI) aveva posto il quesito sulle sospensioni e io ed altri abbiamo dato un parere in merito.