In risposta al messaggio di invio del 26/04/2022 alle 15:54:21Non serve levare gli AlKo per montare i doppia balza !
Un cordiale saluto a Voi tutti. Ho un mezzo Burstner Time Ixeo 710 g 30 edition del 2018 con motorizzazione Citroen Jumper 2000 160 cv. Riscontro che il mezzo è molto rumoroso sia in cabina che in cellula, molto rigidosul posteriore, il vecchio proprietario ha fatto montare sulle balestre i soffietti Alko, ma avverto lo stesso una certa rigidezza, con le nostre strade sono colpi ogni volta. Ho chiesto alla ORAP un preventivo per sostituire gli ammortizzatori, ma consigliano di togliere i soffietti Alko e o lavorare sulle balestre o sostituirli con altri a doppia balza, per un maggior volume d'aria ed un miglior confort. Chiedo a Voi con esperienza quale potrebbe essere la soluzione per migliorare non solo la vivibilità in camper ma anche se così si può dire la guidabilità. L'ORAP sostituisce tutti gli ammortizzatori e le molle rinforzate ma non installano i soffietti. Grazie per chi vorrà rispondere, Enzo Invio
In risposta al messaggio di invio del 26/04/2022 alle 15:54:21Della ORAP non posso che parlare bene, sono andato da loro per due ammortizzatori posteriori fatti espressamente.
Un cordiale saluto a Voi tutti. Ho un mezzo Burstner Time Ixeo 710 g 30 edition del 2018 con motorizzazione Citroen Jumper 2000 160 cv. Riscontro che il mezzo è molto rumoroso sia in cabina che in cellula, molto rigidosul posteriore, il vecchio proprietario ha fatto montare sulle balestre i soffietti Alko, ma avverto lo stesso una certa rigidezza, con le nostre strade sono colpi ogni volta. Ho chiesto alla ORAP un preventivo per sostituire gli ammortizzatori, ma consigliano di togliere i soffietti Alko e o lavorare sulle balestre o sostituirli con altri a doppia balza, per un maggior volume d'aria ed un miglior confort. Chiedo a Voi con esperienza quale potrebbe essere la soluzione per migliorare non solo la vivibilità in camper ma anche se così si può dire la guidabilità. L'ORAP sostituisce tutti gli ammortizzatori e le molle rinforzate ma non installano i soffietti. Grazie per chi vorrà rispondere, Enzo Invio
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In risposta al messaggio di invio del 26/04/2022 alle 15:54:21Avevo lo stesso problema con il mio mezzo, sembrava si staccassero i mobili con strade leggermente sconnesse , sostituito i 4 ammortizzatori e le molle anteriori da Orap e sostituito i soffietti monobalza alko con vb doppia balza da 8”. Migliorato in curva, nei sorpassi e non sento più botte ai mobili sullo sconnesso.
Un cordiale saluto a Voi tutti. Ho un mezzo Burstner Time Ixeo 710 g 30 edition del 2018 con motorizzazione Citroen Jumper 2000 160 cv. Riscontro che il mezzo è molto rumoroso sia in cabina che in cellula, molto rigidosul posteriore, il vecchio proprietario ha fatto montare sulle balestre i soffietti Alko, ma avverto lo stesso una certa rigidezza, con le nostre strade sono colpi ogni volta. Ho chiesto alla ORAP un preventivo per sostituire gli ammortizzatori, ma consigliano di togliere i soffietti Alko e o lavorare sulle balestre o sostituirli con altri a doppia balza, per un maggior volume d'aria ed un miglior confort. Chiedo a Voi con esperienza quale potrebbe essere la soluzione per migliorare non solo la vivibilità in camper ma anche se così si può dire la guidabilità. L'ORAP sostituisce tutti gli ammortizzatori e le molle rinforzate ma non installano i soffietti. Grazie per chi vorrà rispondere, Enzo Invio
In risposta al messaggio di invio del 27/04/2022 alle 13:40:01La altezza che raggiungi dipende solo dalla pressione a cui terrai i soffietti. Non vanno mai tenuti del tutto sgonfi, ma almeno 0,5 bar per evitare di danneggiarli. Io per esempio li tengo a circa 2,75 e è rimasto morbido pur alzandosi abbastanza (ma era cio che volevo) ma se parti da 1 bar, e poi fai delle prove a 1,5 poi 2, poi 2,5, vedi come ti trovi e la altezza.
Ho letto con interesse, quindi da Vs. esperienza, prima i soffietti doppia balza poi ammortizzatori. In merito ai soffietti, non ho problemi di altezze nel posteriore, perchè il mezzo è già alto di suo, al contraio è più basso sull'anteriore, non è che inserendo i doppia balza mi si alza troppo dietro? grazie Enzo
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In risposta al messaggio di invio del 26/04/2022 alle 15:54:21Ciao,
Un cordiale saluto a Voi tutti. Ho un mezzo Burstner Time Ixeo 710 g 30 edition del 2018 con motorizzazione Citroen Jumper 2000 160 cv. Riscontro che il mezzo è molto rumoroso sia in cabina che in cellula, molto rigidosul posteriore, il vecchio proprietario ha fatto montare sulle balestre i soffietti Alko, ma avverto lo stesso una certa rigidezza, con le nostre strade sono colpi ogni volta. Ho chiesto alla ORAP un preventivo per sostituire gli ammortizzatori, ma consigliano di togliere i soffietti Alko e o lavorare sulle balestre o sostituirli con altri a doppia balza, per un maggior volume d'aria ed un miglior confort. Chiedo a Voi con esperienza quale potrebbe essere la soluzione per migliorare non solo la vivibilità in camper ma anche se così si può dire la guidabilità. L'ORAP sostituisce tutti gli ammortizzatori e le molle rinforzate ma non installano i soffietti. Grazie per chi vorrà rispondere, Enzo Invio
In risposta al messaggio di invio del 28/01/2023 alle 12:48:10qyìuindi hai preso il kit easy comfort che prevede la sostituzione totale delle balestre posteriori con le loro di materiale composito? A me sarebbe piaciuto ma il costo era proibitivo :-( mi sono "accontentato" di aggiungere il foglio di balestra all'originale, oltre alla sostituzione di tutti gli ammortizzatori e delle molle ant. Non che così abbia risparmiato chissà cosa, ma sono comunque sofddisfatto del lavoro
Ciao, no ho optato per altra soluzione...ho messo su proprio da pochi gg easy comfort con ammortizzatori Oma, ho preso appuntamento, visto che andavo in Toscana...va meglio sicuramente, ma con le nostre strade, buche e relativiscricchiolii interni, non se ne esce. Adesso il mezzo è più morbido posteriormente, davanti ho cambiato anche le molle, vediamo nel prosieguo... Lorenzo