CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori rinforzati e sospensioni ad aria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 12:18:56
In risposta al messaggio di Relax del 08/09/2019 alle 12:03:02

Ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini a Luglio e non ho mai speso meglio i miei soldi. Non ho le sospensioni pneumatiche e carico uno scooter nel garage su un mezzo di 7.40 cm con molto sbalzo.
sono stato tentato anch'io, a andare da Polacchini e aggiungere un foglio (sarebbe stato il 4°) ma poi per vari motivi (anche la distanza) ho messo i soffietti, ne sono soddisfatto, ma ho sempre il dubbio che il foglio poteva essere una soluzione anche migliore.

Il mio problema era l assetto un po pendente verso dietro anche a camper vuoto, e dovevo sollevare la coda di irca 10cm per dare un asssetto migliore.
Ora ho 55cm da terra sotto al paraurti posteriore che dovrebbero essere sufficenti, anche perchè di piu sarebbe illegale senza la sbarra antiincastro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/09/2019 alle 12:21:45
6
trilaika
trilaika
14/09/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 19:34:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 11:51:08

Gli ammortizzatori servono per una cosa, le sospensioni ad aria per un altra. Le sospensioni ad aria si montano solo se la coda del camper risulta troppo bassa o il mezzo sta pendente verso dietro, la stessa cosa si potrebbe
ottenere con balestre piu curve e piu rinforzate o con molle aggiuntive. Gli ammortizzatori invece non modificano minimamente l assetto del mezzo, ma smorzano meglio le oscillazioni verticali, ma anche laterali rendendolo piu stabile e meno dondolante.
...
Mi permetto di dissentire:
Semplifico un po': le sospensioni ad aria sono nate proprio per ottenere comportamenti "non lineari", cioè non come quelli di una semplice molla, per la quale ad ogni porzione di allungamento corrisponde un'eguale di aumento dello sforzo, indipendente dalla velocità dell'allungamento.
Una sospensione formata da semplici molle fa esattamente come uno yo-yo: non smette di oscillare se non perché a poco a poco l'impulso iniziale viene progressivamente "consumato" dalla resistenza dell'aria.
Perché ci sia smorzamento delle oscillazioni è necessario che.
a) la molla non sia "lineare"; e le molle a balestra lo sono quasi (tralasciamo i dettagli);
b) che alla molla si aggiunga un elemento smorzante, appunto l'ammortizzatore che, alla forza elastica della molla, per sua natura lineare e diretta sempre in una direzione, aggiunge una forza che dipende dalla velocità dell'allungamento e, sopratutto, dalla direzione.
La molla ad aria ha una caratteristica non lineare perché la deformazione sotto carico crea una pressione e quindi una forza che varia in maniera non lineare; inoltre, collegandola ad un serbatoio ausiliario di opportuna capacità, il travaso continuo di aria crea uno smorzamento notevole. Ma il vantaggio più grande è che essa è facilmente regolabile: la forza attraverso la pressione di carica, lo smorzamento attraverso lo strozzamento del passaggio d'aria tra molla e serbatoio.
Infine è un oggetto con un campo di regolazione che in un ammortizzatore è semplicemente impensabile, enormemente più semplice e quindi meno soggetto a guasti.
Il costo sarebbe pure molto inferiore, ma la maggior e semplicità è compensata da installazioni fatte spesso ad hoc su mezzi non predisposti (attacchi sugli assali, tubi di coollegamento al rubinetto di carica, manometro, serbatoio, valvola strozzatrice...).
trilaika
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 22:59:58
In risposta al messaggio di trilaika del 14/09/2019 alle 19:34:11

Mi permetto di dissentire: Semplifico un po': le sospensioni ad aria sono nate proprio per ottenere comportamenti non lineari, cioè non come quelli di una semplice molla, per la quale ad ogni porzione di allungamento corrisponde
un'eguale di aumento dello sforzo, indipendente dalla velocità dell'allungamento. Una sospensione formata da semplici molle fa esattamente come uno yo-yo: non smette di oscillare se non perché a poco a poco l'impulso iniziale viene progressivamente consumato dalla resistenza dell'aria. Perché ci sia smorzamento delle oscillazioni è necessario che. a) la molla non sia lineare; e le molle a balestra lo sono quasi (tralasciamo i dettagli); b) che alla molla si aggiunga un elemento smorzante, appunto l'ammortizzatore che, alla forza elastica della molla, per sua natura lineare e diretta sempre in una direzione, aggiunge una forza che dipende dalla velocità dell'allungamento e, sopratutto, dalla direzione. La molla ad aria ha una caratteristica non lineare perché la deformazione sotto carico crea una pressione e quindi una forza che varia in maniera non lineare; inoltre, collegandola ad un serbatoio ausiliario di opportuna capacità, il travaso continuo di aria crea uno smorzamento notevole. Ma il vantaggio più grande è che essa è facilmente regolabile: la forza attraverso la pressione di carica, lo smorzamento attraverso lo strozzamento del passaggio d'aria tra molla e serbatoio. Infine è un oggetto con un campo di regolazione che in un ammortizzatore è semplicemente impensabile, enormemente più semplice e quindi meno soggetto a guasti. Il costo sarebbe pure molto inferiore, ma la maggior e semplicità è compensata da installazioni fatte spesso ad hoc su mezzi non predisposti (attacchi sugli assali, tubi di coollegamento al rubinetto di carica, manometro, serbatoio, valvola strozzatrice...).
...
Concordo pienamente, io sono meno tecnico e quindi ho senz'altro semplificato, ma è tutto pienamente condivisibile cio che hai scritto.
Infatti da me i soffietti hanno ottenuto due risultati che volevo ottenere.
- Sollevare la coda di circa 10cm per avere un assetto orrizzontale (prima era seduto dietro anche da vuoto)
- ridurre l affondamento sui dossi e avvallamenti.

Infatti, correggimi se sbaglio, quando il soffietto si schiaccia tanto piu si schiaccia e tanto piu contrasta lo schiacciamento e quindi se prima sui dossi potevo avere una escursione della balestra di circa 15cm ora va giu molto meno e non si rischia di battere il gancio di traino a terra coeme in un paio di casi è capitato.

Con i doppia balza che tengo tra 2,5 e 3 bar , tutto cio senza irrigidire troppo il mezzo e quindi senza perdere confort.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link