CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anas: stazioni di ricarica veicoli elettrici.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 18:31:08
L'Anas nelle tratte di sua competenza realizzerà una rete di colonnine per la ricarica veloce 

di veicoli elettrici.

Questo forse darà impulso alla vendita di auto elettriche perché si eliminerà,

in parte, la paura di restare " a secco " di energia.

http://www.ansa.it/canale_motor...

Però siamo ancora all'alba!

Per avere una rete capillare di stazioni di ricarica passeranno anni.

Ma comunque già che si inizia è qualcosa.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:24:30
In risposta al messaggio di maxim17 del 24/01/2019 alle 18:31:08

L'Anas nelle tratte di sua competenza realizzerà una rete di colonnine per la ricarica veloce  di veicoli elettrici. Questo forse darà impulso alla vendita di auto elettriche perché si eliminerà, in parte, la
paura di restare a secco di energia. ... Però siamo ancora all'alba! Per avere una rete capillare di stazioni di ricarica passeranno anni. Ma comunque già che si inizia è qualcosa.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...
Si passerà dalla paura di non trovarla a quella di trovarla fuori servizio laugh
Speriamo che non sia come i CS in autostrada che ne funziona uno ogni tanto se si è fortunati.

Comunque buona notizia in ogni caso, è un inzio e che piano piano ci avvicinerà a altre nazioni europee dove è normale trovare le stazioni di ricarica suo ogni strada, autostrada o parcheggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:38:27
Speriamo ... perchè come al solito siamo agli ultimi posti in Europa per questo tipo di infrastrutture.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 07:14:15

L'Anas nelle tratte di sua competenza realizzerà una rete di colonnine per la ricarica veloce  di veicoli elettrici. Questo forse darà impulso alla vendita di auto elettriche perché si eliminerà, in parte, la
paura di restare a secco di energia. ... Però siamo ancora all'alba! Per avere una rete capillare di stazioni di ricarica passeranno anni. Ma comunque già che si inizia è qualcosa.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...
Considerando i tempi medi attuali per una ricarica di un auto elettrica sai quante colonnine ci vorrebbero per soddisfare tutti.
Non oso pensare che fila puoi trovare alla ricarica una volta che queste auto si siano un minimo affermate.
Penso che  l'anas  quei soldi sia più urgente ed opportuno che li spenda per riparare le strade che ormai sono ridotte tipo terzo mondo.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29649
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 08:03:36
In risposta al messaggio di francochico del 25/01/2019 alle 07:14:15

Considerando i tempi medi attuali per una ricarica di un auto elettrica sai quante colonnine ci vorrebbero per soddisfare tutti. Non oso pensare che fila puoi trovare alla ricarica una volta che queste auto si siano un minimo
affermate. Penso che  l'anas  quei soldi sia più urgente ed opportuno che li spenda per riparare le strade che ormai sono ridotte tipo terzo mondo. Saluti  
...
Concordo. Per non parlare i tempi di ricarica, chi si può permettete di stare fermo ad aspettare che si siano ricaricate anche parzialmente le batterie?
posso capire nei parcheggi dei centri commerciali, dove mentre fai shopping ne approfitti per ricaricare, ma sullntratte stradali le vedo poco sfruttabili.  
senza contare,  ckme dice tommaso, che si rischia di trovarle non funzionanti
Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12449
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 08:48:14
Non penso che saranno gratis, quanto faranno pagare la ricarica?
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 08:56:24
Ciao
chiedo  a voi informazioni  sulle colonnine  ricarica
se  uno si ricarica    paga una tariffa  in base  al consumo   utilizzato?
spero di sì !
oppure  per di  incentivare l elettrico    si  da energia a gratis?
nel  mio caso   per una  line  elettrica   in un garage   pagavo  su  due mesi    ( pochi  kw  5   )   pagavo  80 euro    vi sembra  normale?
ciao a tutti
buba
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 09:06:23
Vedendone qualcuna in giro, mi chiedevo anch'io quale fosse il costo.
Anche: se ci sia uno standard nei parametri elettrici e nei connettori utilizzati, suppongo di si, almeno per le auto. 
Invece moto e simili avranno altri standard, vero?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/01/2019 alle 12:05:33
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 09:31:14
Se non si trova un sistema per ricaricare velocemente le batterie (parlo di pochi secondi o al massimo pochi minuti) l'auto elettrica non ha futuro.
L'autonomia è poca, rispetto a quelle con motore termico e quindi non permettono lunghi percorsi.
Alla fine l'uso è limitato alla città, con percorsi max di 100 Km/giorno ed esigenza di avere a disposizione un garage con energia elettrica o comunque una colonnina di ricarica vicino casa od ufficio.

A queste condizioni quante auto elettriche potranno circolare?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 10:54:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/01/2019 alle 22:38:27

Speriamo ... perchè come al solito siamo agli ultimi posti in Europa per questo tipo di infrastrutture.  
Io sono un amante della statistica: tu dici che l'Italia è agli ultimi posti in Europa per distribuzione di colonnine per la ricarica di auto elettriche. In questo sito, invece, dicono che l'Italia è al quinto posto; hai una fonte che confermi la tua informazione per la quale siamo agli ultimi posti?
Grazie

https://it.motor1.com/news/2214...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 10:58:52
In risposta al messaggio di Armando del 25/01/2019 alle 09:06:23

Vedendone qualcuna in giro, mi chiedevo anch'io quale fosse il costo. Anche: se ci sia uno standard nei parametri elettrici e nei connettori utilizzati, suppongo di si, almeno per le auto.  Invece moto e simili avranno altri standard, vero?
Alcuni mesi fa ho assistito ad una presentazione di una start up che importava scooter elettrici e aveva un piano per creare un'infrastruttura di distributori per il noleggio delle batterie. Spiegarono una semplice operazione: l'utente toglie la batteria scarica, la ripone nel distributore, ne prende una carica al suo posto, la mette nell'apposito alloggiamento e riparte con lo scooter.
Vedremo se questa iniziativa imprenditoriale prenderà piede nelle nostre città.
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 11:01:10
Io non credo al futuro elettrico (prossimo), troppi affari in ballo.
Credo invece al futuro "ibrido", del resto già sufficientemente espanso
Pino
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 12:09:20
Ciao
le mie domande  sono queste costi  ricarica  ?
come si crea  energia  per caricare le batterie di milioni di utenti?
come si smaltiscuno  le  batterie usurati  ?
una idea giusta quella  dei  scooter elettrici  con batterie intercambiabili 
sulle auto  potrebbe  essere  facile  con uno standar  mondiale   delle  batterie in base  alle esigenze  di   chilometraggio  come si fa per il rifornimento  al distributore
ma le logiche commerciali  economica spalmeranno  negli  anni   queste decisioni
le  conoscete le lobby  del petrolio    non sono sparite!
i nostri  governi   sono lungimiranti   vedrete   continuiamo  a finanziare  con incentivi   tecnologie  non ancora ecologiche  diamo soldi  ai signorini   con macchine   di lusso    ai  poveracci   diamo  calci  nel sedere
avanti  così
ciao a tutti

buba
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 13:24:49

...
Parole oggi del ministro del lavoro:" L'Italia non ha bisogno di nuove opere che servono per far lavorare due o tre grandi aziende, e dare mazzette a qualche politico, ma di manutenere quelle esistenti."
Quindi credo poco che l'Anas venga finanziata per le colonnine , visto quanto deve spendere per manutenere le opere esistenti (vedi viadotto E45) . Da notare che è un ministro dello stesso governo che ha messo una tassa sull'acquisto di auto a benzina/gasolio .
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 13:44:20
Ma quanto si paga per rifornirsi ad una colonnina, quanto il costo a kw?
So di oltre 0.50€ a kw. 
Ma quanti km ci fai con 1kw? 
Non è che alla fine spendi più della benzina. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 14:16:59
Metto il link di un articolo dove hanno fatto i test reali di alcune auto elettriche:

https://it.motor1.com/reviews/2...

Per quanto ne so, parlando di Tesla, fino alle alle auto immatricolate prima di gennaio 2017 le ricariche erano gratuite indipendentemente dal consumo; dopo quella data si hanno 400kWh gratuiti dopodiché si paga... al giorno d'oggi si paga 0,33€/kWh alle colonnine Tesla (in Norvegia 0,19€/kWh). Il vantaggio delle colonnine Tesla è di ricaricare l'80% della batteria in 30 minuti poichè dispongono di 120kW di potenza disponibile... in futuro la potenza disponibile sarà aumentata a 350kW. 
Per dire le Enel X hanno una potenza disponibile di 50kW e prezzo di 0,50€/kWh.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 15:33:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2019 alle 14:16:59

Metto il link di un articolo dove hanno fatto i test reali di alcune auto elettriche: Per quanto ne so, parlando di Tesla, fino alle alle auto immatricolate prima di gennaio 2017 le ricariche erano gratuite indipendentemente
dal consumo; dopo quella data si hanno 400kWh gratuiti dopodiché si paga... al giorno d'oggi si paga 0,33€/kWh alle colonnine Tesla (in Norvegia 0,19€/kWh). Il vantaggio delle colonnine Tesla è di ricaricare l'80% della batteria in 30 minuti poichè dispongono di 120kW di potenza disponibile... in futuro la potenza disponibile sarà aumentata a 350kW.  Per dire le Enel X hanno una potenza disponibile di 50kW e prezzo di 0,50€/kWh.
...
Come da sempre se si ricaricano anche le batterie al litio
in maniera troppo rapida anzichè a casa e con media potenza,
la DURATA delle stesse batterie sarà sicuramente inferiore.

Vorrei avere una tabella di durata dalla Tesla a seconda dei
cicli di carica più o meno rapida.

Poi fate i conti bene
0,50€ x 150Kw  sono ben 75 EURO
con i 150Kw la Tesla penso non  faccia più di 300-400 km.
con una auto a gasolio si passano sicuramente i 1000 km.
Franco

Modificato da franco49tn il 25/01/2019 alle 15:37:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 16:53:51
In risposta al messaggio di Armando del 25/01/2019 alle 09:06:23

Vedendone qualcuna in giro, mi chiedevo anch'io quale fosse il costo. Anche: se ci sia uno standard nei parametri elettrici e nei connettori utilizzati, suppongo di si, almeno per le auto.  Invece moto e simili avranno altri standard, vero?
Le auto elettriche non hanno tutte lo stesso standard di ricarica, vedo che le colonnine di solito hanno tre cavi con tre differenti connettori e forse sarà differente anche la tensione, ma non lo so.

Un sistema decolla nel momento in cui si arriva a scegliere un solo standard universale per il suo funzionamento, fino a quel momento non ci sarà mai un vero decollo.

Ho visto che sulle colonnine c'è un lettore di carta di credito e quindi la ricarica è a pagamento, e no sarebbe possibile altrimenti.

Sicuramente ora, l auto elettrica è un oggetto da ricchi che si vogliono fare vedere con il giocattolo da ricchi, e quindi passeranno tanti anni prima che possa diventare un sistema economicamente e praticamente migliore di un auto tradizionale. Ma sicuramente ci si arriverà, ma io che ho 60 anni non penso che nel resto della mia vita guiderò mai un auto elettrica....e mica penso di morire presto winklaugh

Secondo me, allo stato attuale, le uniche auto elettriche che possono avere un senso e costi benefici accettabili, possono essere le piccole da città, come per esempio la Renault Twizy, che puo sostituire l uso dello scooter, ha un costo piu che accettabile (base poco piu di 6mila euro) e permette di accedere ai centri storici. Penso a un negoziante che ha un negozio in centro e con quella puo andare ogni giorno a lavorare portandosi anche le cose che deve portarsi, ma con un tetto sopra la testa e senza il rischio di cadere con acqua e neve come con uno scooter.

Quindi penso a veicoli per uso urbano e suburbano a corto raggio, massimo 20-25km per una percorrenza media di 50km al giorno.
Si carica a casa con normale presa di corrente domestica e senza complicazioni.

Un auto vera, per spostamenti lunghi e anche autostradali, per ora non la vedo per niente possibile ne conveniente sotto nessun aspetto, tantomeno quello economico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 16:54:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/01/2019 alle 15:33:35

Come da sempre se si ricaricano anche le batterie al litio in maniera troppo rapida anzichè a casa e con media potenza, la DURATA delle stesse batterie sarà sicuramente inferiore. Vorrei avere una tabella di durata dalla
Tesla a seconda dei cicli di carica più o meno rapida. Poi fate i conti bene 0,50€ x 150Kw  sono ben 75 EURO con i 150Kw la Tesla penso non  faccia più di 300-400 km. con una auto a gasolio si passano sicuramente i 1000 km.
...
Con la mia C-HR con 75€ di km ne faccio sicuramente +di 1000,ecco per cui affermo che il futuro è di una versione plug-in con batteria estesa e ricaricaricabile in marcia, per avere anche una autonomia sufficiente per muoversi in elettrico, bastano anche un 70km,in un centro urbano a emissioni zero, mentre fuori vai in ibrido. 
​​​​​​Roberto 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 17:06:12
In risposta al messaggio di buba60 del 25/01/2019 alle 12:09:20

Ciao le mie domande  sono queste costi  ricarica  ? come si crea  energia  per caricare le batterie di milioni di utenti? come si smaltiscuno  le  batterie usurati  ? una idea giusta quella  dei  scooter elettrici 
con batterie intercambiabili  sulle auto  potrebbe  essere  facile  con uno standar  mondiale   delle  batterie in base  alle esigenze  di   chilometraggio  come si fa per il rifornimento  al distributore ma le logiche commerciali  economica spalmeranno  negli  anni   queste decisioni le  conoscete le lobby  del petrolio    non sono sparite! i nostri  governi   sono lungimiranti   vedrete   continuiamo  a finanziare  con incentivi   tecnologie  non ancora ecologiche  diamo soldi  ai signorini   con macchine   di lusso    ai  poveracci   diamo  calci  nel sedere avanti  così ciao a tutti  
...
Per i costi di ricarica  hai avuto una risposta; riguardo l'energia elettrica, questa viene prodotta principalmente utilizzando derivati del petrolio, in piccola  parte utilizzando fonti rinnovabili.

L'inquinamento quindi non viene scongiurato, ma solo decentrato nelle zone in cui sono le centrali elettriche.
NOTA BENE!! l'Italia è un grande importatore di energia elettrica e la compera da stati in cui viene prodotta in buona parte dalle centrali nucleari.
Non ho idea, ma penso che ancora non l'abbia nessuno, su come dovranno essere smaltite le batterie  usurate.
La possibilità di utilizzare lo scambio di batterie può esser buona per uno scooter; per l'auto è molto difficile a causa dei pesi e dei volumi di queste ultime.
Penso che possa esserci un futuro, anche se secondo me limitato, per le auto ibride poichè queste offrono la possibilità di viaggiare rifornendosi in breve tempo ed hanno un'autonomia praticamente illimitata. A livello di inquinamento però penso si risolva poco, anche se queste risultano meno inquinanti di quelle con solo motore termico.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 17:18:00
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/01/2019 alle 17:06:12

Per i costi di ricarica  hai avuto una risposta; riguardo l'energia elettrica, questa viene prodotta principalmente utilizzando derivati del petrolio, in piccola  parte utilizzando fonti rinnovabili. L'inquinamento quindi
non viene scongiurato, ma solo decentrato nelle zone in cui sono le centrali elettriche. NOTA BENE!! l'Italia è un grande importatore di energia elettrica e la compera da stati in cui viene prodotta in buona parte dalle centrali nucleari. Non ho idea, ma penso che ancora non l'abbia nessuno, su come dovranno essere smaltite le batterie  usurate. La possibilità di utilizzare lo scambio di batterie può esser buona per uno scooter; per l'auto è molto difficile a causa dei pesi e dei volumi di queste ultime. Penso che possa esserci un futuro, anche se secondo me limitato, per le auto ibride poichè queste offrono la possibilità di viaggiare rifornendosi in breve tempo ed hanno un'autonomia praticamente illimitata. A livello di inquinamento però penso si risolva poco, anche se queste risultano meno inquinanti di quelle con solo motore termico.  
...
Un gruppo di scienziati ha detto che l unico modo per salvare il mondo in tempo sarebbe passare immediatamente a una produzione quasi totale con centrali nucleari, che non inquinano l atmosfera, eliminando i combustibili fossili, e poi piano piano aumentare la produzione rinnovabile che però richiede tanti anni e si arriverebbe tardi, oltre al punto di non ritorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link