In risposta al messaggio di masivo del 05/06/2021 alle 10:19:22Ogni ammortizzatore ha la sua molla in base alle specifiche... Se uno va a sostituire solo la molla si troverà una sospensione sbilanciata.
A volte non vi capisco, in base ad un problema, vi è una soluzione. Il camper è basso davanti? si sostituisce solo la molla con una più adatta. Il camper è basso, beccheggia e ha troppo rollio? allora oltre la mollaservono anche ammortizzatori adatti. Poi è un problema di quanti km ha il mezzo, se ha superato i 100k va bene tutto, ma non mi venite a dire che su camper con poche migliaia di km, l' ammortizzatore originale, non supporta una molla più lunga o più robusta, è sempre un camper. E anche vero che un camper è un capriccio, e uno spende dove gli pare .
In risposta al messaggio di camperos del 05/06/2021 alle 13:37:14140k lo dovevi fare prima .
@ masivo secondo te faccio bene? guardando questo filmato al minuto 5.10 dove la misura indica 39cm io sono a 34
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2021 alle 13:48:04nel mio camper x250 del 2009 è bilama e questo contribuisce ad alzare il posteriore rispetto l'anteriore,
Ogni ammortizzatore ha la sua molla in base alle specifiche... Se uno va a sostituire solo la molla si troverà una sospensione sbilanciata. Sempre in tema sospensioni.. Proprio ultimamente ho imparato che per i Ducato camperFiat prevede le balestre a bilama con una determinata freccia (differente tra light e heavy), peccato che sul mio X250 del 2012 c'è la monolama.. Già questo la dice lunga.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2021 alle 13:48:04Questa cosa, è molto teorica, ad ammortizzatore di serie, con pochi km, cambia poco, e solo uno con esperienza se ne accorge....o chi vuole guidare il camper diversamente da ciò che è.
Ogni ammortizzatore ha la sua molla in base alle specifiche... Se uno va a sostituire solo la molla si troverà una sospensione sbilanciata. Sempre in tema sospensioni.. Proprio ultimamente ho imparato che per i Ducato camperFiat prevede le balestre a bilama con una determinata freccia (differente tra light e heavy), peccato che sul mio X250 del 2012 c'è la monolama.. Già questo la dice lunga.