In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 15:34:38Ehhhh non e' più la neve di una volta...
Fino alla scorsa primavera avevo un furgonato su Ducato 244. Adesso ho il 290, con motorizzazione Citroen. Sempre furgonato. Ovviamente nella guida tra i due c'è un abisso. Persino i parcheggi, pur essendo 40 cm più lungo,si fanno meglio col 290. Settimana scorsa ho messo le gomme invernali. Good Year Ultragrip cargo, invernali pure, anche chiodabili. Le stesse che avevo sul vecchio furgone. Ponte di Sant'Ambrogio a La Thuile. La notte tra venerdì e sabato è nevicato, pure il sabato mattina, per cui ho deciso di fare lo stesso test che avevo fatto col vecchio furgone. Il colle San Carlo. Una strada stretta, ripida e ben innevata che congiunge La Thuile direttamente con Morgex. Sono bastate poche centinaia di metri per capire che il 244 sulla neve era meglio. Non tanto perché il motore nuovo, decisamente più potente e rapportato diversamente, necessita di più dolcezza col gas, ma soprattutto perché, pur in un assetto preciso, si sente che il furgone galleggia di più. Bisogna stare più attenti e anticipare sempre un po' la strada. La differenza la fa la gommatura. 225 contro 205 sulla neve si sentono, ovviamente in peggio. La frenata in compenso, anche se come al solito su neve l'abs è più uno svantaggio che altro, è molto precisa e stabile. La mia considerazione è che con gommature così larghe i pneumatici invernali, se si va in montagna, sono molto raccomandabili, quasi indispensabili, se non ci si vuole trovare a mettere e levare catene anche per una spruzzata. Per la cronaca: sono stato respinto. Quando la strada mi ha costretto, perché stretta e curva, a mettere la prima, non sono andato più avanti. Non c'è stato verso. Avrei dovuto mettere le catene, non ne avevo voglia, sono tornato indietro. Col vecchio furgone ce l'avevo fatta. Per un pelo ma ce l'avevo fatta. Ad ulteriore conferma. Spero di esser stato utile
In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 15:34:38Una mia curiosità, sul tuo mezzo dovresti avere il Traction Control, ( T+ ) l'hai usato prima di decidere di fare dietro-front?
Fino alla scorsa primavera avevo un furgonato su Ducato 244. Adesso ho il 290, con motorizzazione Citroen. Sempre furgonato. Ovviamente nella guida tra i due c'è un abisso. Persino i parcheggi, pur essendo 40 cm più lungo,si fanno meglio col 290. Settimana scorsa ho messo le gomme invernali. Good Year Ultragrip cargo, invernali pure, anche chiodabili. Le stesse che avevo sul vecchio furgone. Ponte di Sant'Ambrogio a La Thuile. La notte tra venerdì e sabato è nevicato, pure il sabato mattina, per cui ho deciso di fare lo stesso test che avevo fatto col vecchio furgone. Il colle San Carlo. Una strada stretta, ripida e ben innevata che congiunge La Thuile direttamente con Morgex. Sono bastate poche centinaia di metri per capire che il 244 sulla neve era meglio. Non tanto perché il motore nuovo, decisamente più potente e rapportato diversamente, necessita di più dolcezza col gas, ma soprattutto perché, pur in un assetto preciso, si sente che il furgone galleggia di più. Bisogna stare più attenti e anticipare sempre un po' la strada. La differenza la fa la gommatura. 225 contro 205 sulla neve si sentono, ovviamente in peggio. La frenata in compenso, anche se come al solito su neve l'abs è più uno svantaggio che altro, è molto precisa e stabile. La mia considerazione è che con gommature così larghe i pneumatici invernali, se si va in montagna, sono molto raccomandabili, quasi indispensabili, se non ci si vuole trovare a mettere e levare catene anche per una spruzzata. Per la cronaca: sono stato respinto. Quando la strada mi ha costretto, perché stretta e curva, a mettere la prima, non sono andato più avanti. Non c'è stato verso. Avrei dovuto mettere le catene, non ne avevo voglia, sono tornato indietro. Col vecchio furgone ce l'avevo fatta. Per un pelo ma ce l'avevo fatta. Ad ulteriore conferma. Spero di esser stato utile
In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 18:58:12nonno pat 49 più le gomme sono larghe e peggio spunti sulla neve.punto primo. punto secondo stesse gomme.miei 2 figli anni fa a andalo salire verso la chiesa bravo 19 d. non turbo motore morto saliva.altro con golf td. niente da fare. cambiato piloti ma stessa solfa. penso che i mezzi moderni hanno troppa potenza ma non gestibile.se poi andiamo di cambio automatico ciao nè.
sostanzialmente si, stessa neve. sul tuo mezzo dovresti avere il Traction Control, ( T+ ) ops . Non ci ho mica pensato...sono un guidatore antico
In risposta al messaggio di salito del 11/12/2018 alle 16:34:24certo, impossibile fare una confronto, la peggiore è quando è pappa, la migliore è quando fuori ci sono dai -10 in giù,
Ehhhh non e' più la neve di una volta... Volendo fare l' avvocato del diavolo... ...stessa neve...?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2018 alle 20:57:46Nello Sprinter, nel manuale c'è scritto che in caso di partenza sulla neve, anche in salita, rilasciare la frizione lentamente senza accelerare, che il mezzo accelera da solo di quel tanto che serve per partie senza sccivolare.
nonno pat 49 più le gomme sono larghe e peggio spunti sulla neve.punto primo. punto secondo stesse gomme.miei 2 figli anni fa a andalo salire verso la chiesa bravo 19 d. non turbo motore morto saliva.altro con golf td. nienteda fare. cambiato piloti ma stessa solfa. penso che i mezzi moderni hanno troppa potenza ma non gestibile.se poi andiamo di cambio automatico ciao nè.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 12/12/2018 alle 09:29:27...e in caso di necessaria ulteriore dolcezza partire non in prima ma in seconda giocando/dosando acceleratore/frizione e nel mio caso ..Ford TA... neutralizzando, tramite l apposito interruttore, l elettronica...
Nello Sprinter, nel manuale c'è scritto che in caso di partenza sulla neve, anche in salita, rilasciare la frizione lentamente senza accelerare, che è quello che bisogna fare, anche con le macchine. La neve è tutta unaquestione di dolcezza. Ma quando non ce la fa non ce la fa. Cercavo il limite. Ho scoperto che il limite è più basso che col vecchio furgone. Principalmente per la gommatura larga che è ottima per la frenata e la tenuta sull'asciutto ma è pessima per la neve e l'aquaplaning. Poi mettono l'elettronica per ovviare ma la coperta rimane corta. Nessun problema, si possono fare comunque tutte le strade, l'importante è conoscere il proprio mezzo. Quel che volevo dire è che secondo me con questi mezzi le gomme invernali sono da mettere.
In risposta al messaggio di ledzep del 12/12/2018 alle 08:48:55Solo una domanda: ma su libretto non avevi la possibilità di mettere le 215 ?
i cerchi sono da 15. è la larghezza, non ci sono dubbi. Che poi è cosa nota. Ovvio che la prima se si può non si mette. Ma su quella strada, che ho fatto apposta perché complicata, con un furgone ad un certo puntova scalata. Non ce n'è. E' l'unica possibilità per non fermarsi. Col 244 ero arrivato in cima col 290 no. Ho anche rinculato fino al tornante per sfruttarne la contropendenza e prendere abbrivio ma niente, senza catene non si saliva.
In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 15:34:38Se il nuovo mezzo è 40cm più lungo immagino che il peso si sia spostato sull'asse posteriore rispetto a quello che avevi prima. Hai avuto modo di pesarli?
Fino alla scorsa primavera avevo un furgonato su Ducato 244. Adesso ho il 290, con motorizzazione Citroen. Sempre furgonato. Ovviamente nella guida tra i due c'è un abisso. Persino i parcheggi, pur essendo 40 cm più lungo,si fanno meglio col 290. Settimana scorsa ho messo le gomme invernali. Good Year Ultragrip cargo, invernali pure, anche chiodabili. Le stesse che avevo sul vecchio furgone. Ponte di Sant'Ambrogio a La Thuile. La notte tra venerdì e sabato è nevicato, pure il sabato mattina, per cui ho deciso di fare lo stesso test che avevo fatto col vecchio furgone. Il colle San Carlo. Una strada stretta, ripida e ben innevata che congiunge La Thuile direttamente con Morgex. Sono bastate poche centinaia di metri per capire che il 244 sulla neve era meglio. Non tanto perché il motore nuovo, decisamente più potente e rapportato diversamente, necessita di più dolcezza col gas, ma soprattutto perché, pur in un assetto preciso, si sente che il furgone galleggia di più. Bisogna stare più attenti e anticipare sempre un po' la strada. La differenza la fa la gommatura. 225 contro 205 sulla neve si sentono, ovviamente in peggio. La frenata in compenso, anche se come al solito su neve l'abs è più uno svantaggio che altro, è molto precisa e stabile. La mia considerazione è che con gommature così larghe i pneumatici invernali, se si va in montagna, sono molto raccomandabili, quasi indispensabili, se non ci si vuole trovare a mettere e levare catene anche per una spruzzata. Per la cronaca: sono stato respinto. Quando la strada mi ha costretto, perché stretta e curva, a mettere la prima, non sono andato più avanti. Non c'è stato verso. Avrei dovuto mettere le catene, non ne avevo voglia, sono tornato indietro. Col vecchio furgone ce l'avevo fatta. Per un pelo ma ce l'avevo fatta. Ad ulteriore conferma. Spero di esser stato utile
https://www.oponeo.it/articoli/...
In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 15:34:38una curiosità ai verificato che la distribuzione dei pesi sugli assi sia paragonabile?
Fino alla scorsa primavera avevo un furgonato su Ducato 244. Adesso ho il 290, con motorizzazione Citroen. Sempre furgonato. Ovviamente nella guida tra i due c'è un abisso. Persino i parcheggi, pur essendo 40 cm più lungo,si fanno meglio col 290. Settimana scorsa ho messo le gomme invernali. Good Year Ultragrip cargo, invernali pure, anche chiodabili. Le stesse che avevo sul vecchio furgone. Ponte di Sant'Ambrogio a La Thuile. La notte tra venerdì e sabato è nevicato, pure il sabato mattina, per cui ho deciso di fare lo stesso test che avevo fatto col vecchio furgone. Il colle San Carlo. Una strada stretta, ripida e ben innevata che congiunge La Thuile direttamente con Morgex. Sono bastate poche centinaia di metri per capire che il 244 sulla neve era meglio. Non tanto perché il motore nuovo, decisamente più potente e rapportato diversamente, necessita di più dolcezza col gas, ma soprattutto perché, pur in un assetto preciso, si sente che il furgone galleggia di più. Bisogna stare più attenti e anticipare sempre un po' la strada. La differenza la fa la gommatura. 225 contro 205 sulla neve si sentono, ovviamente in peggio. La frenata in compenso, anche se come al solito su neve l'abs è più uno svantaggio che altro, è molto precisa e stabile. La mia considerazione è che con gommature così larghe i pneumatici invernali, se si va in montagna, sono molto raccomandabili, quasi indispensabili, se non ci si vuole trovare a mettere e levare catene anche per una spruzzata. Per la cronaca: sono stato respinto. Quando la strada mi ha costretto, perché stretta e curva, a mettere la prima, non sono andato più avanti. Non c'è stato verso. Avrei dovuto mettere le catene, non ne avevo voglia, sono tornato indietro. Col vecchio furgone ce l'avevo fatta. Per un pelo ma ce l'avevo fatta. Ad ulteriore conferma. Spero di esser stato utile