In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 11:28:20Quando inizia a lavorare in rettifica motori, una delle osé che mi insegnò il mio capo, era quella di non usare "mastici" sulle guarnizioni nuove.
Buongiorno, l'altro giorno dopo un centinaio di km su e giù per montagne, con un paio di tratti di pendenza tra il 17% e il 20% anche in prima per qualche km, mi sono ritrovato un po' di olio trafilato dalla base della PompaAC. LA POMPA AC é nuova e l ho sostituita da un paio di mesi o meno. Li c'è un o ring che sulla vecchia era rotto e perdeva olio... Questo è nuovo, all esterno di esso avevo messo anche un film di mastice rosso per sicurezza, la Pompa é ben stretta... Come mai? É stato solo lo sforzo eccessivo, visto che normalmente non c'è quel trafila mento (si é già seccato)? Oppure a questo punto é qualcosa di congenito e dovuto ormai all età (28 e 230.000 km) del mezzo? É che il motore é talmente pulito che noto ogni minima macchia di olio Questo piccolo e semplice componente, comincia a stufarmi In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 11:28:20non bisogna mettere nessun silicone, e non si deve stringere troppo, altrimenti la pompa AC tende a deformarsi.Ora smonta la pompetta,controlla che non sia deformata (di solito si ''imbarca) cambia l'o.r e rimonta tutto senza stringere eccessivamente,.
Buongiorno, l'altro giorno dopo un centinaio di km su e giù per montagne, con un paio di tratti di pendenza tra il 17% e il 20% anche in prima per qualche km, mi sono ritrovato un po' di olio trafilato dalla base della PompaAC. LA POMPA AC é nuova e l ho sostituita da un paio di mesi o meno. Li c'è un o ring che sulla vecchia era rotto e perdeva olio... Questo è nuovo, all esterno di esso avevo messo anche un film di mastice rosso per sicurezza, la Pompa é ben stretta... Come mai? É stato solo lo sforzo eccessivo, visto che normalmente non c'è quel trafila mento (si é già seccato)? Oppure a questo punto é qualcosa di congenito e dovuto ormai all età (28 e 230.000 km) del mezzo? É che il motore é talmente pulito che noto ogni minima macchia di olio Questo piccolo e semplice componente, comincia a stufarmi In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2019 alle 11:48:54Ciao!
Quando inizia a lavorare in rettifica motori, una delle osé che mi insegnò il mio capo, era quella di non usare mastici sulle guarnizioni nuove. La prima cosa che mi viene in mente è che l'aggiunta di quel silicone, abbiapregiudicato la pressione su quell OR, praticamente è come aver messo uno spessore sulle due flange e l OR non è premuto quanto deve. Seconda cosa, quel silicone è molto liscio al tatto, e in aggiunta a quanto scritto sopra, favorisce lo scorrimento dell'olio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 12:02:56Avevo capito, forse tu on hai capito il mio intervento.
Ciao! Forse Non mi sono spiegato bene... Il silicone non é a contatto con l o ring. L ho messo in quantità super minima solo all esterno di esso(riga arancio) più per una questione mentale che per altro. Ecco la vecchiaPompa, la riga arancio è dove ho messo un po' di mastice, all esterno come seconda barriera... L olio deve restare all interno: (notare che l o ring che si vede della vecchia era stato creato da un meccanico con una specie di mastice o gomma liquida, perchè anche la vecchia perdeva olio...in quantità maggiore) Se mettessi un o ring più spesso dell originale, che è molto sottile e mi sembra che non fa abbastanza pressione? Comunque prima perdeva anche in condizioni normali. Ora é successo solo in quelle folli salite... Sono fissato lo so, ci sono motori imbrattato di olio anche più recenti.. Però é per capire..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2019 alle 12:07:37Ho capito... Intendi che ha fatto spessore...
Avevo capito, forse tu on hai capito il mio intervento. Mettendo il silicone sulla battuta, probabilmente hai alterato la pressione giusta che deve avere l OR
In risposta al messaggio di morodirho del 16/11/2019 alle 11:57:10La vecchia sembra impercettibilmente imbarcata... Intendi così? come so quando è troppo stretta con una chiave a mano?
non bisogna mettere nessun silicone, e non si deve stringere troppo, altrimenti la pompa AC tende a deformarsi.Ora smonta la pompetta,controlla che non sia deformata (di solito si ''imbarca) cambia l'o.r e rimonta tutto senza stringere eccessivamente,.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 12:14:35l'imbarcatura è quella, purtroppo per il serraggio dei dadi devi andare a occhio,a meno che trovi una chiave dinamometrica ( da 1 a 13 kgm) ma non mi sembra il caso,.controlla invece se non sia ''segnato'' il piano di appoggio della pompa .A,C,,CHE è smontabile facilmente ma che te lo sconsiglio
La vecchia sembra impercettibilmente imbarcata... Intendi così? come so quando è troppo stretta con una chiave a mano?
In risposta al messaggio di morodirho del 16/11/2019 alle 12:22:33Ciao segnato intendi con dei solchi? Non mi pare a memoria da quando l ho cambiata...
l'imbarcatura è quella, purtroppo per il serraggio dei dadi devi andare a occhio,a meno che trovi una chiave dinamometrica ( da 1 a 13 kgm) ma non mi sembra il caso,.controlla invece se non sia ''segnato'' il piano di appoggio della pompa .A,C,,CHE è smontabile facilmente ma che te lo sconsiglio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 12:31:49quattro gocce di olio non sono la fine del mondo,anche se possono essere fastidiosi.Per quanto riguarda la mancanza di filetto il problema è dovuto al fatto che il tubo di mandata ( quello rosso) ha un occhiello piu alto ,che prende pochi filetti e tende a sfilettare la pompa A.C.Per evitare dovresti sostituire l'occhiello con uno piu basso e usare un raccordo adeguato .Forse non sono riuscito a farmi capire ,ma è un lavoro semplicissimo ( per un addetto ai lavori)
Ciao segnato intendi con dei solchi? Non mi pare a memoria da quando l ho cambiata... No non lo smonto... Cmq non è grave questo trafilamento giusto? Voglio dire, se non lo fa più e non aumenta, ma lo fa solo in quellacondizione un po estrema lascio così per ora... Ho paura di andare a rovinare bulloni e pezzi.. Questa pompa AC già era nata male con la filettatura scadente dei raccordi (ho rimesso la parte superiore della vecchia originale infatti). É mi da una brutta sensazione lavorarci.
In risposta al messaggio di Federthago del 16/11/2019 alle 13:50:59Ok grazie, anche impiegatodelvolante ha scritto questo... Se la smonto non rimetto niente...
Se guardi attentamente la base della pompa AC, noti che ha solo tre punti di fissaggio e addirittura un ampia zona priva di fissaggio. Qualsiasi cosa che si interpone tra i due piani, farà sì che una volta strette le viti,il piano si imbarchi. Ti sconsiglio vivamente di mettere mastici tra i piani e tanto meno un OR più spesso Come potrai notare dalla foto che hai inserito, lo spessore dell'alluminio non è eccessivo soprattutto nel tratto tra le viti, e ciò ti dovrebbe far capire meglio ciò che ho scritto.
In risposta al messaggio di morodirho del 16/11/2019 alle 11:57:10Allora, oggi l ho tolta, ho rimosso molto facilmente il mastice rosso.. Sgrassato con alcool.
non bisogna mettere nessun silicone, e non si deve stringere troppo, altrimenti la pompa AC tende a deformarsi.Ora smonta la pompetta,controlla che non sia deformata (di solito si ''imbarca) cambia l'o.r e rimonta tutto senza stringere eccessivamente,.
In risposta al messaggio di Federthago del 22/11/2019 alle 08:43:29Ok grazie... Il fatto è che il motore lo tengo tutto pulito e questo fa si che si nota qualsiasi piccola macchia.
Esistono due tipi di perdite, la perdita vera e propria che è quella che fa cadere le gocce a terra, e il trasudamento, che è quello che sporca la zona difettosa. Il tuo è un trasudamento, e nei motori di vecchia concezione,ciò era normale, in quanto, anche in fase di progettazione non si dava importanza alla cosa. Oggigiorno, con le severe norme antinquinamento, ciò non è più ammesso