In risposta al messaggio di Faoo del 01/11/2019 alle 13:21:51per completezza di informazione
Peccato, ho avuto Ford , con il nuovo modello sarebbe stata l occasione di rifarsi per i casi pistonite, ma sembra non sia così...Sull affidabilità, parlo in campo automobilistico, seguo molte statistiche fatte da varienti autorevoli, spesso vedo dati contrastanti e non capisco il perché, nella mia piccola esperienza ho notato che marchi premium come Audi hanno rotture con rientro in carro attrezzi e migliaia di euro da spendere, ho fatto una mia statistica basata su 2 meccanici e svariati amici posessori e fino ad ora , in particolare la famigerata pompa inezzione Bosch cp4 si è rotta a tutti i posessori di quei modelli in torno ai 100.000km fuori garanzia e se i pezzi di metallo andavano sugli iniettori, quasi sempre, si faceva un danno di 7500 euro...Vero i numeri miei sono niente ma è successo a 16 persone su 20 posessori. . FIAT stesso campione di auto con stessa motorizzazione td, problema più grosso riscontrato catene distribuzione che si allungano prima dei 250000km spesa 800 euro, rientro in carro attrezzi raro, piccolo problemi fastidiosi spesso.Però in quasi la totalità delle statistiche Audi e vw sono al Top Fiat in fondo, allora il mio sospetto è questo non è che un mal funzionamento di un finestrino abbia lo stesso peso di una pompa alta pressione che si guasta?
In risposta al messaggio di morodirho del 02/11/2019 alle 17:44:53Confermo, ho visto tanti clienti del mio meccanico con quel problema...La bosch imputava la colpa al bio diesel perché lubrifica poco...Comunque un po' la lubrificazione conta veramente perché generalmente le rotture avvenivano dopo i 100000km spesso attorno ai 2000000.
per completezza di informazione la Bosch cp4 era una ciofeca, ha sempre avuto problemi anche su altri motori,il danno da 7500 euro deriva dal fatto che quando il residuo di metallo derivati dalla rottura pompa finisce agliiniettori (cioè sempre) puo' succedere che il cilindro senza iniezione sia soggetto a grippaggio, da qui l'ammontare del danno.Questo per dimostrare che anche i tedeschi ''ti cermania''hanno le loro colpe, purtroppo non non lo ammetteranno mai , in compenso molti italiani stravedono per tutto cioì che è tedesco, anche i ''bidoni''
In risposta al messaggio di Faoo del 02/11/2019 alle 18:07:14è un difetto di materiale, si tratta dello sfaldamento della camme interna i cui residui di metallo finiscono in circolo, dalla pompa verso gli iniettori e, dal gasolio di ritorno anche verso il serbatoio,per cui oltre all'eventuale danno al motore esiste la non troppo remota possibilita' che il danno si ripeta
Confermo, ho visto tanti clienti del mio meccanico con quel problema...La bosch imputava la colpa al bio diesel perché lubrifica poco...Comunque un po' la lubrificazione conta veramente perché generalmente le rotture avvenivano dopo i 100000km spesso attorno ai 2000000.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/11/2019 alle 16:38:17mai fatto gasolio alle pompe bianche.
leggo con rammarico problemi infiniti con iniettori, siccome non tutti sono coinvolti, non è che per caso questa problematica è da attribuire alla qualità del gasolio?
In risposta al messaggio di buba60 del 02/11/2019 alle 20:03:34non è possibile interrompere la mandata della pompa con un filtro, pero' potrebbero ( come succedeva nei motori Lancia gia' 60 anni fa ) posizionare sul corpo porta iniettore una ''retina'' che ferma i vari residui di metallo.Purtroppo penso che il problema sia complicato dal fatto che le attuali pressioni di iniezione ( si parla di pressioni che a volte superano i mille bar) possano sfaldare la retina stessa, con conseguenze altrettanto gravi Forse ( ma è solo una mia idea)potrebbero inserire una barretta che obblighi il gasolio in entrata all'iniettore a compiere un tragitto particolare ( tipo scala a chiocciola) e che riesca a trattenere i residui di metallo ( anche queste esistevano gia' negli anni 60,quindi non ho inventato nulla,per chiarire)
Ciao quando sono andato per ritirare il camper ad Albenga verificato che il problema era il 2 iniettore il capo mecc davanti a me con il pc e il motore liberato dal filtro e tubivari e con foto di ogni iniettore ha verificato il giusto posizionamento con i codici di ogni iniettore ma non è servito a nulla domanda ai meccanici del forum ( non si può mettere un filtro gasolio tra pompa e iniettori mi scuso se ho detto una castroneria) dunque il problema non si può risolvere?? grazie ciao
In risposta al messaggio di morodirho del 03/11/2019 alle 08:15:56Basterebbe che costuissero le cose con criterio e sopratutto che si prendessero le proprie responsabilità
non è possibile interrompere la mandata della pompa con un filtro, pero' potrebbero ( come succedeva nei motori Lancia gia' 60 anni fa ) posizionare sul corpo porta iniettore una ''retina'' che ferma i vari residui di metallo.Purtroppopenso che il problema sia complicato dal fatto che le attuali pressioni di iniezione ( si parla di pressioni che a volte superano i mille bar) possano sfaldare la retina stessa, con conseguenze altrettanto gravi Forse ( ma è solo una mia idea)potrebbero inserire una barretta che obblighi il gasolio in entrata all'iniettore a compiere un tragitto particolare ( tipo scala a chiocciola) e che riesca a trattenere i residui di metallo ( anche queste esistevano gia' negli anni 60,quindi non ho inventato nulla,per chiarire)
In risposta al messaggio di morodirho del 03/11/2019 alle 08:15:56La retina o cosa simile, era stata gua provata da vw in ingresso della lubrificazione turbina , creava solo danni perché nel tempo si otturava, un po' come l egr ora, facendo grippare le turbine per mancanza di lubrificazione.
non è possibile interrompere la mandata della pompa con un filtro, pero' potrebbero ( come succedeva nei motori Lancia gia' 60 anni fa ) posizionare sul corpo porta iniettore una ''retina'' che ferma i vari residui di metallo.Purtroppopenso che il problema sia complicato dal fatto che le attuali pressioni di iniezione ( si parla di pressioni che a volte superano i mille bar) possano sfaldare la retina stessa, con conseguenze altrettanto gravi Forse ( ma è solo una mia idea)potrebbero inserire una barretta che obblighi il gasolio in entrata all'iniettore a compiere un tragitto particolare ( tipo scala a chiocciola) e che riesca a trattenere i residui di metallo ( anche queste esistevano gia' negli anni 60,quindi non ho inventato nulla,per chiarire)
In risposta al messaggio di buba60 del 02/11/2019 alle 20:03:34No, non si può !
Ciao quando sono andato per ritirare il camper ad Albenga verificato che il problema era il 2 iniettore il capo mecc davanti a me con il pc e il motore liberato dal filtro e tubivari e con foto di ogni iniettore ha verificato il giusto posizionamento con i codici di ogni iniettore ma non è servito a nulla domanda ai meccanici del forum ( non si può mettere un filtro gasolio tra pompa e iniettori mi scuso se ho detto una castroneria) dunque il problema non si può risolvere?? grazie ciao
In risposta al messaggio di liveline del 03/11/2019 alle 09:20:42Personalmente, ho avuto due casi, su moyotr 175cv, e risolto, il primo, che dava la segnalazione "riparare" a display, ed il VIN chiedeva la sostituzione iniettori con nuovi, ed il secondo, senza indicazioni di guasto, ma richiesta da parte del sistema con il VIN, sostituzione iniettori.
credo la percentuale dell'attuale problematica sui mezzi mezzi usciti dalla casa ford sia molto bassa perchè pare non se ne leggono di molti casi in italia ,ma molto probabile poi chi rientra in questa problematica non ne viene fuori purtroppo ! e questo basta e avanza per dichiarare il marchio molto poco affidabile ...
In risposta al messaggio di buba60 del 03/11/2019 alle 13:18:33Settimana prossima ho appuntamento per il tagliando del mio (22.000 km in meno di due anni), chiederò lumi vediamo che mi dicono.
Ciao la questione iniettori non è di pochi casi visto che sia l assistenza ford di Bergamo e di albenga mi hanno confermato molti casi di difetti agli iniettori che restanoarchiviati solo presso l,esistenza ford su ford pass non risulta nulla neppure in che anno e periodo é stato immatricolato misteri ford
In risposta al messaggio di marishal del 02/11/2019 alle 16:34:25Posso solo confermare l'eccezionale servizio post vendita di Mitsu. In famiglia abbiamo un defender, un pajero ed una panda...l'unico che ha sempre risolto tutto in garanzia, senza se e senza ma ( anche con richiami gratuiti oltre i 5-6 anni ) è proprio mitsubishi ( il peggiore, credo Land Rover...tralasciando ovviamente Ford ).
Vorrei cambiare auto , dopo aver avuto di fila quattro Mitsubishi . Ora però non ne trovo una di mio gusto, poi stanno anche loro cambiando politica in peggio , dato che mettono un prezzo e poi vedi che quello reclamizzatoè valido se prendi la macchina a rate, se dai il rottame ecc, ecc.se la assicuri con loro. Pero' devo mettere in evidenza il fatto che la assistenza è semplicemente eccezionale.( al quinto anno mi hanno cambiato le pinze freni post, senza esborsi, anche con garanzia scaduta da due ,,, e non solo. Quindi per non sbagliarmi mi tengo ancora la mia vecchia Mitsu * * eccetto le pinze post con difetto sul freno a mano, e dopo solita manutenzione annuale ( olio /filtri) neanche una lampadina si è fulminata . Cordiali saluti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2019 alle 08:53:21Sono d'accordo al 110%. Anche perchè puerili scuse come biodiesel o stile di guida non dovrebbero nemmeno uscire di bocca dall'assistenza di una casa costruttrice : faccio gasolio dove trovo un distributore ( qualunque, perchè se vende è a posto per farlo ) e guido come posso / sono in grado e come il traffico me lo consente.
Basterebbe che costuissero le cose con criterio e sopratutto che si prendessero le proprie responsabilità