In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 20:15:38se metti la v lunga farai fatica a fare i sovrappassi,mentre sulle strade leggermente in salita non arriverai ad inserirla
Torno in argomento con un post molto lungo e me ne scuso per consigli titolati: Ducato 244 127 CV del 2006. Gia' sostituito il rapporto V marcia (di serie la corta un assurdita') con la V intermedia . A 80 km/h gira a2100 giri A 90 , 2350 A 95 2500 - per me il compromesso accettabile A 100 2750. il giusto compromesso tra guidabilita' , consumi e confort acustico è 95 , 2500 giri. , oltre diventa rumoroso . sto accarezzando l' idea di installare la V lunga per poter sperare di andare a 95 , max 100 km ad un regime vicino ai 2000 giri , sono convinto pero' che che per mantenere elasticita' occorra rimappare. Cosa ne pensate ? Sono considerazioni corrette ? I miei consumi non sono malaccio , 7 mt di mansardato a 90-95 faccio i 9 virgola qualcosa , con un regime motore piu' basso ottimizzerei ulteriormente ? Riguardo alla rimappatura che eventali indicazioni dare per posizionare coppia e incremento cavalli al giusto regime ? attualmente il camper in 5 soffre sotto i 1800 giri (in pianura ) diventa gestibile a 2000 , oltre e' piacevole. Sara' possibile mantenere la quinta nelle statali a 70-80 km /h ? Benvenuti consigli pareri ed esperienze
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 20:15:38Se voi un consiglio da chi la 5 lunga la possiede sconsiglio fortemente, l'unico momento in cui te la godi è l'autostrada quando quasi pari, altrimenti appena comincia la salita cominciano i dolori.Spesso devi scalare in 4 , poi qui va ancora bene perchè se prendi velocità a volte ce la puoi anche fare a completare la salita, ma sulle strade extraurbane è una palla o giri a 1500-1600giri che non è certo il massimo, oppure stai in 4 con il motore a 2600-2800 e sei a 70-80km/h un po imballato per cui io non l'ho mai cambiata ma alla fine non è una 5 ma una sesta, quando arrivi 90 in quarta a 3000rpm e cambi sempre ai 90 vai a 2000rpm per cui io terrei l'intermedia.
Torno in argomento con un post molto lungo e me ne scuso per consigli titolati: Ducato 244 127 CV del 2006. Gia' sostituito il rapporto V marcia (di serie la corta un assurdita') con la V intermedia . A 80 km/h gira a2100 giri A 90 , 2350 A 95 2500 - per me il compromesso accettabile A 100 2750. il giusto compromesso tra guidabilita' , consumi e confort acustico è 95 , 2500 giri. , oltre diventa rumoroso . sto accarezzando l' idea di installare la V lunga per poter sperare di andare a 95 , max 100 km ad un regime vicino ai 2000 giri , sono convinto pero' che che per mantenere elasticita' occorra rimappare. Cosa ne pensate ? Sono considerazioni corrette ? I miei consumi non sono malaccio , 7 mt di mansardato a 90-95 faccio i 9 virgola qualcosa , con un regime motore piu' basso ottimizzerei ulteriormente ? Riguardo alla rimappatura che eventali indicazioni dare per posizionare coppia e incremento cavalli al giusto regime ? attualmente il camper in 5 soffre sotto i 1800 giri (in pianura ) diventa gestibile a 2000 , oltre e' piacevole. Sara' possibile mantenere la quinta nelle statali a 70-80 km /h ? Benvenuti consigli pareri ed esperienze
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 20:15:38Ho il tuo stesso mezzo, 2.8JTD 127CV iniziali, ruote da 16, V intermedia (dalla corta), 2.500rpm sono a 100Km/h però..
Torno in argomento con un post molto lungo e me ne scuso per consigli titolati: Ducato 244 127 CV del 2006. Gia' sostituito il rapporto V marcia (di serie la corta un assurdita') con la V intermedia . A 80 km/h gira a2100 giri A 90 , 2350 A 95 2500 - per me il compromesso accettabile A 100 2750. il giusto compromesso tra guidabilita' , consumi e confort acustico è 95 , 2500 giri. , oltre diventa rumoroso . sto accarezzando l' idea di installare la V lunga per poter sperare di andare a 95 , max 100 km ad un regime vicino ai 2000 giri , sono convinto pero' che che per mantenere elasticita' occorra rimappare. Cosa ne pensate ? Sono considerazioni corrette ? I miei consumi non sono malaccio , 7 mt di mansardato a 90-95 faccio i 9 virgola qualcosa , con un regime motore piu' basso ottimizzerei ulteriormente ? Riguardo alla rimappatura che eventali indicazioni dare per posizionare coppia e incremento cavalli al giusto regime ? attualmente il camper in 5 soffre sotto i 1800 giri (in pianura ) diventa gestibile a 2000 , oltre e' piacevole. Sara' possibile mantenere la quinta nelle statali a 70-80 km /h ? Benvenuti consigli pareri ed esperienze
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2018 alle 21:29:57mi domando perche' a 100 tu sia a 2500 mentre io a 2750 ( circa)
Ho il tuo stesso mezzo, 2.8JTD 127CV iniziali, ruote da 16, V intermedia (dalla corta), 2.500rpm sono a 100Km/h però.. Detto questo, ho un amico che ha fatto la modifica con la V lunga invece della intermedia sul ns mezzo,è risultato quasi inguidabile perchè la caduta di giri tra la IV e la V è davvero tanto. Siamo andati a giro assieme e la differenza di consumi è pari a zero, entrambi abbiamo mansardato 7mt MCLouis ed a pesi siamo più pesanti noi di circa 100Kg alla pesa pubblica. Io la V marcia intermedia la tengo senza alcun problema in autostrada, mi trovo raramente a dover scendere di 1 rapporto (tengo il motore sempre oltre i 2000, minimo 2200) mentre lui appena inizia una salita sensibile deve scendere in IV, abbiamo entrambi mappatura che alza sensibilmente i valori di coppia e potenza (oltre il Power). La mia velocità di crociera e 100Km/h con cruise. Mio personale suggerimento, non mettere la V lunga.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 21:35:07ruote da 15 o 16 ?
mi domando perche' a 100 tu sia a 2500 mentre io a 2750 ( circa) p.s i miei sono valori di velocita' indicati da GPS e non tachimetro
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2018 alle 21:44:45ducato maxi ruote da 16"
ruote da 15 o 16 ? Anche io da GPS, potrebbe essere che io legga 2500 e sono 2620 reali, tu 2750 e sono 2620 lo stesso.. boh.. poi si tratta di 1 o 2Km/h nella peggiore ipotesi, basta anche la diversa pressione gomme..
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 21:52:33Identico.. comunque al di la della questione "qualche rpm di differenza" non cambia il suggerimento: evita la V lunga.
ducato maxi ruote da 16 il gps mi indica la velocita' , i giri li rilevo dal tachimetro del cruscotto , puo' essere che sia tarato differentemente dal tuo ? il mio motore e' 127 CV
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2018 alle 22:00:45"qualche rpm di differenza"
Identico.. comunque al di la della questione qualche rpm di differenza non cambia il suggerimento: evita la V lunga.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 22:25:33forse , anzi sicuramente beve di più visto che il motore non ce la fa , al tuo motore manca cavalleria in basso
qualche rpm di differenza principalmente lo farei per un maggior comfort acustico (quando avevo la V corta a 90 ero a 3000 giri , un tormento) , longevita' maggiore del motore e ipotetici consumi minori ... domando : i consumi sono legati anche al regime di rotazione motore ? ovvero 100 km/h a 2750 giri bevono uguali a 100 km/h a 2200 ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/09/2018 alle 22:44:47ma la cavalleria in basso non gliela fornirebbe la rimappatura ?
forse , anzi sicuramente beve di più visto che il motore non ce la fa , al tuo motore manca cavalleria in basso
http://www.alfaromeopress.com/p...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 22:54:31Il mio era dato per 162cv, facciamo 150 tanto cambia poco: il problema è che a 1500-1900 gira troppo basso e sforza, funziona benissimo sopra i 2000 in particolare tra 2200 e 2500 (range nel quale cerco di tenerlo sempre), non sforza e sale ovunque. Se mettessi la V lunga come il mio conoscente arriverei in salita pur lieve con il motore che spinge come un matto perchè questo a lui fa, ed abbiamo mappato assieme.. Guarda che i consumi crescono, a meno che tu non faccia esclusivamente pianura padana lanciato a 115Km/h ed allora forse va bene.
ma la cavalleria in basso non gliela fornirebbe la rimappatura ? il preparatore che ho consultato dichiara 40 cv in piu ' e 70 Nm di coppia. e' chiaro che a 4000 giri non mi occorrono ma se li potesse far gestire dai1500 ai 2200 ... o e' irrealistico ? P,s ho trovato questo link sembra che la coppia massima di 300 nm si ottenga a 1800 giri , in effetti ho constatato che in quinta il motore comincia a non soffrire piu' o meno a quel livello anche se secondo me e' meglio farlo lavorare con 200 , 300 giri in piu' perche' gira piu' rotondo . Ovviamente con la quinta lunga mi ritroverei a velocita' simile 1500 da qui l' esigenza di lavorare sull' erogazione di coppia a quel valore . Se il comportamento si mantenesse lineare come sembra che sia in originale il gioco dovrebbe essere fatto ... ??
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 20:15:38Ciao Roberto 66,
Torno in argomento con un post molto lungo e me ne scuso per consigli titolati: Ducato 244 127 CV del 2006. Gia' sostituito il rapporto V marcia (di serie la corta un assurdita') con la V intermedia . A 80 km/h gira a2100 giri A 90 , 2350 A 95 2500 - per me il compromesso accettabile A 100 2750. il giusto compromesso tra guidabilita' , consumi e confort acustico è 95 , 2500 giri. , oltre diventa rumoroso . sto accarezzando l' idea di installare la V lunga per poter sperare di andare a 95 , max 100 km ad un regime vicino ai 2000 giri , sono convinto pero' che che per mantenere elasticita' occorra rimappare. Cosa ne pensate ? Sono considerazioni corrette ? I miei consumi non sono malaccio , 7 mt di mansardato a 90-95 faccio i 9 virgola qualcosa , con un regime motore piu' basso ottimizzerei ulteriormente ? Riguardo alla rimappatura che eventali indicazioni dare per posizionare coppia e incremento cavalli al giusto regime ? attualmente il camper in 5 soffre sotto i 1800 giri (in pianura ) diventa gestibile a 2000 , oltre e' piacevole. Sara' possibile mantenere la quinta nelle statali a 70-80 km /h ? Benvenuti consigli pareri ed esperienze
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2018 alle 13:28:41L' anno scorso sono stato in Portogallo 5500 di cui almeno 4000 in autostrada , quest' anno 4500 di cui 2500 autostrada .
Pensa Roberto;... che avendo provato un paio di mezzi, io penso sia proprio la quinta lunga, un assurdità di quel cambio, essendo praticamente una sesta, poi ti manca la marcia più utile, cioè la quinta vera. Per lascelta dipende molto dalla rimappatura e quanta autostrada si fa, io vado con quinta corta e la trovo giusta per andature tranquille, mi manca la sesta ma non la vorrei al posto della quinta.