In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/10/2020 alle 17:27:15Essendo l' autore del post nel faidate vorrei farti notare la tua diversa interpretazione. (senza pretendere di essere "vangelo")
Dopo aver visto e letto il bel lavoro fatto dal collega ... mi sono messo in testa anch'io di risolvere alla radice questo fastidioso problema. Ho alzato il posteriore del camper,messo in sicurezza sui cavallettianche se non ho tolto la gomma,e,tolti i due dadi con una chiave a stella da 24mm,tagliata per poterci inserire una prolunga e con non poca fatica perchè erano serrati a morte. Facendo un po' di prove mi sono reso conto che il fastidioso cigolio,almeno nel mio mezzo,non era dovuto al grippaggio dei perni nelle boccole ma esclusivamente dal grippaggio dei biscottini sulle teste dei bulloni e dei biscottini sulla testa delle boccole. La cosa è evidente guardando sulle foto i segni del grippaggio lasciati sulle due facce dei biscottini. Per ovviare al problema sto inserendo fra le parti grippate delle rondelle di nailon che ho fatto al tornio di diametro 40mm,spessore 3mm e con foro da 16mm,come il bullone,in maniera tale che vadano ad interporsi proprio nel punto di grippaggio. Chiaramente sto rimontando il tutto dopo aver lubrificato con grasso al bisolfuro di molibdeno e poi si dovrà testare nel tempo. Tutto questo spiegherebbe anche perchè il problema non è mai stato risolto,se non in maniera temporanea,da quanti gli spruzzavano dentro lubrificanti vari. Che ne pensate?Pensate che riusciremo a risolvere il problema?
In risposta al messaggio di pama del 13/10/2020 alle 21:40:10La bussola metallica sporge dalla battuta della boccola,è la prima cosa che ho notato quando ho smontato.
Ciao, In realtà non ricordo di aver notato segni particolari sui biscottini, oltretutto non li ho nemmeno smontati, solo ribaltati, poi alla prima prova sono andati subito bene e non ho più smontato nulla. Nel tuo casoproverei a controllare che la bussola metallica sia sporgente dalla battuta delle boccole, se così non fosse proverei ad inserire una rondella a spessore ma di diametro pari all'esterno bussola in maniera di distanziare il biscottino dalla plastica. Certo è tutto strano, dalle foto non mi sembrano incisioni da terriccio, potrebbe essere la balestra che si inclina nell escursione ? Ti sembra il primo smontaggio o qualcuno ha già messo le mani?
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/10/2020 alle 09:39:34La tua meccanica è quella incriminata,identica alla mia del 2010.
Scusatemi se mi intrometto. Specialmente passando sui dossi sento dei cigliii/scrichilii piuttosto forti (non so descrivere a parole il rumore, è come un cigolio di frequenza più bassa) provenire dal posteriore, fino adora ho pensato che la fonte fosse la cellula, ma mi state facendo venire un dubbio. Come faccio a capire se sono la balestre o l'arredamento della cellula? La meccanica è Ducato X250 del 2009 con quasi 90000 km
In risposta al messaggio di pama del 15/10/2020 alle 09:59:27È corretto quello che dici anche riguardo alla possibile rottura delle rondelle e del probabile problema che causerebbero
Stavo cercando di capire: riguardo la tua prima foto, il foro sopra è quello della bussola metallica mentre quello sotto sarebbe quello sull'occhione della balestra, corretto ? Quindi sarebbe il profilo della balestrache va ad incidere il biscottino, il superiore sembrerebbe trascurabile, direi che basterebbe il grasso. Comunque il teflon come sai è un materiale scivoloso ma tenero e penso abbia breve durata, tra l'altro non assicura la coppia di serraggio e quando dovesse cedere allenterebbe il bullone con il risultato che il biscottino ruoterà sul bullone invece che con la bussola (sottoponendolo a taglio anzichè a trazione). Comunque una prova è legittimo farla. poi si vedrà.
In risposta al messaggio di pama del 15/10/2020 alle 18:51:20Ma hai letto nella prima foto lo scritto sotto:"Standard di comportamento della rete nei confronti del cliente"?scrivono di parti con caratteristiche migliori
Bravissimo, quindi se non si ottengono benefici duraturi si cambiano i particolari, in fiat con il codice identificano il kit da 4 pz ma in rete sembra propongano il prezzo singolo. Per ora non tocco più nulla, vedremo. Ho sempre più dubbi sul Fiat e Ducato, mai avuto problemi con Ford.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 14/10/2020 alle 20:38:38Proverò a segnalarlo al meccanico.
La tua meccanica è quella incriminata,identica alla mia del 2010. Il mio ha oltre 100k km e ha avuto sempre questo problema. Se,quando prendi i dossi,ti sembra di sentire i grilli frinire,cri-cri,cri-cri ora sai dove andare a cercare. Benvenuto in famiglia