In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2020 alle 22:08:52Potrebbe esserci la valvola termostatica un po fiacca che apre troppo presto o addirittura guasta che sta sempre aperta.
Buonasera non riesco a trovare il vecchio post gia fatto sull argomento... Quindi ci torno. Questo motore, 2.5 td sofim da 92 cv mi pare un po fresco... Ecco la.temperatura dopo 25 minuti scendendo in discesa dallamontagna con temperatura dai 4 ai 10 gradi e riscaldamento acceso (so che il riscaldamento raffrdda molto il motore) Qui arrivati in autostrada a livello del mare con 17 gradi e riscaldamento spento Anche in salita all andata con riscaldamento acceso la temperatura non é mai andata oltre meta tra 50 e 90... Ba bene.che scalda molto meno del 2.5 aspirato e ha un radiatore molto piu grande... Ma le temperature in discesa mi sembrano troppo basse. L aria comunque esce caldissima.. Mi domando se andassi inngiro con temperature di -10... Magari é tutto normale, ma.vi chiedo un opinione su quelle.foto (non fatte da me alla guida!!). In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2020 alle 12:35:45Ottimo provo a guardarci con calma!
Potrebbe esserci la valvola termostatica un po fiacca che apre troppo presto o addirittura guasta che sta sempre aperta. Nella auto di mia moglie con motore FIAT 1.3 mjet, in 40milakm si è gia rotta due volte e faceva propriocosì, scaldava un po solo in salita, ma poi in discesa tornava freddo. Nei motori nuovi sono riusciti a metterla in posizioni assurde così per cambiarla bisogna smontare un mucchio di roba e quindi anche un conto salato, ma ricordo che nei motori di una volta stava dentro a un attacco del manicotto sulla testa e con due bulloni si smonta. Se la trovi aperta anche a freddo è guasta, ma potrebbe anche aprirsi a una temperatura troppo bassa. Io la testavo con una pentola di acqua sul gas, la valvola immersa e un termometro. Quandoo incomincia a aprire si legge la temperatura. Sulla valvola stessa dovrebbe essere stampigliato la temperatura a cui deve aprire. Se ci guardi, ovviamente esce un po di liquido che va poi ripristinato, e potrebbe servire la guarnizione nuova, potrebbe essere una guarnizione o un oring, ora non ricordo, ma meglio avere da prima tutto cio che serve. Ma forse, se stai in posti caldi, non starei a complicarmi la vita.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 12:54:19Ricordo quando mio babbo aveva la Fiat Campagnola AR59, che si smontava in un attimo, tanto che in estate che tendeva a surriscaldare lo toglievamo proprio e lo rimontavamo in inverno.
Ottimo provo a guardarci con calma! il vecchio proprietario mi disse che l.aveva cambiata o qualcosa del genere... Comunque non è normale quella temperatura in discesa col freddo e riscaldamento acceso giusto? Magari sesi fa vivo un possessore attuale di ducato 280 2.5 td. L ultimo che ho venduto non l ho guidato al freddo e quindi non ho paragoni...e nemmeno il penultimo...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2020 alle 14:56:51Cavolo speriamo di no
Ricordo quando mio babbo aveva la Fiat Campagnola AR59, che si smontava in un attimo, tanto che in estate che tendeva a surriscaldare lo toglievamo proprio e lo rimontavamo in inverno. C'era anche chi, se il motore scaldavatroppo, faceva un foro nel termostato per fare passare acqua, tutti rimedi un po rozzi che una volta si facevano. Casomai lo apri e scopri che hanno fatto qualcosa del genere
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 15:13:57Io non mi preoccuperei.Il problema lo puoi avere se il riscaldamento non scalda quando fai discese in un clima freddo.Prova,quando fai uno spostamento a mettere un pezzo di cartone davanti al radiatore(a parziale copertura,mi raccomando!)Se hai un bel caldo e la T° sale oltre alla temperatura che vedi di solito,magari negli anni è stato messo un radiatore più grande.
Cavolo speriamo di no Questo era un motore che nin tendeva per niente a scaldare innteoria...
In risposta al messaggio di Paolol del 30/11/2020 alle 17:06:33In montagna in inverno, specialmente se ci sono discese, lascio sempre acceso il Thermotop, esce aria bella bollente anche in discesa, e piu che altro sempre cristalli puliti senza condensa e ghiaccio esterno. Una favola!
Io non mi preoccuperei.Il problema lo puoi avere se il riscaldamento non scalda quando fai discese in un clima freddo.Prova,quando fai uno spostamento a mettere un pezzo di cartone davanti al radiatore(a parziale copertura,miraccomando!)Se hai un bel caldo e la T° sale oltre alla temperatura che vedi di solito,magari negli anni è stato messo un radiatore più grande. Se la cosa può esserti utile,quando torno da Livigno,zona Trepalle c'è una discesa che di fatto mi porta a zero la temperatura e dalle bocchette esce aria fredda.A parte che quasi si gelano i vetri moglie e figlie insultanti per il freddo,appena la discesa termina tutto riprende a funzionare come si deve. Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 15:13:57anche se fosse da sostituire, non è certo un grosso danno, non so se sia il modello esatto, ma il costo di un termostato di vecchio stampo, è abbastanza modesto:
Cavolo speriamo di no Questo era un motore che nin tendeva per niente a scaldare innteoria...
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In risposta al messaggio di Mgdroid del 01/12/2020 alle 14:19:47Grazie...era bella calda dai...per 40 minuti di discesa dalla montagna...ora non ho.verificato se scottava o no. I tubi del radiatorino del riscaldamento che passano davanti ai piedi erano caldi...
Se esce aria calda (quanto?) in cabina, probabilmente sarò come ti hanno già detto...termometro sballato, ma occorre verificare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2020 alle 22:08:52Tutto regolare, non cambiare niente su questi motori mi riferisco al sofim 8140.27 mettevano qualcosa davanti la mascherina per farli riscaldare un po?....
Buonasera non riesco a trovare il vecchio post gia fatto sull argomento... Quindi ci torno. Questo motore, 2.5 td sofim da 92 cv mi pare un po fresco... Ecco la.temperatura dopo 25 minuti scendendo in discesa dallamontagna con temperatura dai 4 ai 10 gradi e riscaldamento acceso (so che il riscaldamento raffrdda molto il motore) Qui arrivati in autostrada a livello del mare con 17 gradi e riscaldamento spento Anche in salita all andata con riscaldamento acceso la temperatura non é mai andata oltre meta tra 50 e 90... Ba bene.che scalda molto meno del 2.5 aspirato e ha un radiatore molto piu grande... Ma le temperature in discesa mi sembrano troppo basse. L aria comunque esce caldissima.. Mi domando se andassi inngiro con temperature di -10... Magari é tutto normale, ma.vi chiedo un opinione su quelle.foto (non fatte da me alla guida!!). In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di tommasok2 del 11/12/2020 alle 19:07:53Ciao grazie, nin capisco pero se la tua é un affermazione (non cambiare niente).
Tutto regolare, non cambiare niente su questi motori mi riferisco al sofim 8140.27 mettevano qualcosa davanti la mascherina per farli riscaldare un po?....