quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/08/2009 00:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, io non ho mai avuto un mansardato, ma credetemi, i consumi si attestano a grandi linee con quelli che sento in giro, al limite farò 1/2 km con un litro in +, ma con tutte le variabili che ci sono in mezzo, quand'è la fine.... Il semintegrale col basculante l'ho visto, non è proprio uguale a un mansardato per due motivi: se io voglio muovere il camper mentre uno ancora dorme...non dico viaggiare ma anche solo scarico acque ecc. oppure qualcuno puo attardarsi in dinette mentre altri vanno a dormire in mansarda... In secondo luogo, i semintegrali col basculante che ho visto sono opprimenti in fatto di spazi interni: io che sono 1.80 sfioravo il basculante con la testa... Poi, l'eventuale maxi oblo viene coperto dal basculante.... Quindi se dovessi decidere rimarrei sul semintegrale o mansardato... Il basculante (che fra l'altro è la maggiore novità sui prossimi camper) se lo tengano [xx(]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/08/2009 00:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh ma te hai quel bidone di camper puro! La tua affermazione non fa testo! Con quel mezzuccio farai oltre 25 Km/l!!! [;)] [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Eh ma te hai quel bidone di camper puro! La tua affermazione non fa testo! Con quel mezzuccio farai oltre 25 Km/l!!>> Non è vero.consumo pure io.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 10/08/2009 09:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima e' giusto quello che dici, pero' in alcuni casi la linea frontale di un mansardato, solitamente piu' "movimentata" di quella di un motorhome causa muso del furgone e mansarda puo' dare dei risultati aerodinamici migliori rispetto ad un motorhome che e' un "muro" tutto uguale. Il complesso furgone-mansarda infatti, a seconda della tipologia di furgone e conformazione della mansarda puo' tagliar meglio l'aria rispetto al muso di un motorhome. I semintegrali sono un caso a parte e di solito sono quelli piu' aerodinamici poiche' piu' bassi e affusolati rispetto alle altre tipologie di mezzi. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/08/2009 15:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, penso che non si possa che fare affermazioni generali, per entrare nel particolare ci vorrebbero le prove in galleria del vento. In ogni modo, per ciò che mi riguarda, ho un mansardato e nella zona del parabrezza ho delle discrete turbolenze (si vedono quando ci finisce un insetto o una foglia) che non credo facilitino la penetrazione. Comunque direi che nei modelli più recenti si nota un'attenzione maggiore al cx attraverso conformazioni più curvilinee della mansarda.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 11/08/2009 08:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, in tanti anni che mi interesso per passione e per lavoro di auto, moto e tutto quello che non ha trazione animale(o umana tranne le bici[:D][:D]) solo una cosa e' sicura: Nell' aerodinamica non c'e' nulla di sicuro e scontato, anzi, i suoi studi sono in costante aggiornamento. Probabilmente insieme all' elettornica e' la "scienza" applicata ai veicoli che ha ancora tanto da offrire come scoperte e che si e' sviluppata di piu' nel cosro degli anni. Ciao Luca