In risposta al messaggio di piccadilly del 14/02/2020 alle 16:57:49premetto non ho un mh, ma sul mio mezzo (renault master) nel paraurti anteriore c'e un tappo lo si toglie e li sotto sul longherone c'e n foro filettato si inserisce il suo permo con occhione se hai un ottima base per il traino idem sul posteriore del camper
Salve a tutti. Alcuni giorni fa sono rimasto infossato su un'aiuola (ricca di terreno argilloso) con la ruota anteriore destra del mio Laika ecovip H710 del 2004 che ho comprato (usato) da un paio di mesi. Per fortuna, doposolo dieci minuti ho incontrato un signore con un trattore che si è offerto di trainarmi per tirarmi fuori. Sono passato dalla frustrazione all'euforia in questione di secondi, visto che pensavo che non sarei riuscito a venirne fuori cosi facilmente. Ma dopo qualche minuto l'euforia è svanita per lasciare nuovamente posto alla frustrazione. Questo perche dopo aver scrupolosamente guardato ovunque, non sono riuscito a trovare sul mio mezzo un anello di traino. Ho guardato anche sulla parte posteriore ma non ho trovato nulla. Alla fine ho dovuto armarmi di pazienza e con una pala da esploratore, il cric e alcune assi di legno sono riuscito ad uscire. La mia domanda è: ma puo essere mai che questo mezzo non dispone di un anello di traino come la stragrande maggioranza dei camper? in caso mi dovesse succedere nuovamente e non fossi cosi fortunato come questa volta (mi trovavo con due ruote del camper sull'asfalto), come posso fare per uscirne senza fare danni (il paraurti anteriore è più basso del telaio). Spero che qualche possessore esperto di questo modello di motorhome possa darmi una dritta in merito. Grazie anticipate! Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di gbpierpa del 14/02/2020 alle 17:43:41sui motorhome moderni o perlomeno non vecchi come il mio ad esempio (anno 90) mi sembra che per gusto estetico i costruttori riprogettano il paraurti e mi sa che alle volte si dimenticano di farci il buco
mi sa che essendo un motorhome la laika ha nascosto la filettature per l'anello di traino sotto il paraurti , chiaramente riprogettato da loro.
In risposta al messaggio di alligator del 14/02/2020 alle 17:14:48ho guardato, ma niente tappo ne filettatura..
premetto non ho un mh, ma sul mio mezzo (renault master) nel paraurti anteriore c'e un tappo lo si toglie e li sotto sul longherone c'e n foro filettato si inserisce il suo permo con occhione se hai un ottima base per il traino idem sul posteriore del camper
In risposta al messaggio di piccadilly del 14/02/2020 alle 17:56:15La filettatura è fatta sul telaio esistente attorno al radiatore. Nei mh tale telaio non viene assolutamente eliminato. Che possa mancare il foro per far passare il gancio attraverso la carrozzeria ci sta purtroppo.
ho guardato, ma niente tappo ne filettatura..
In risposta al messaggio di Clint del 14/02/2020 alle 18:27:54Non appena vado al rimessaggio ci riguardo con più attenzione. Spero tu abbia ragione. grazie.
La filettatura è fatta sul telaio esistente attorno al radiatore. Nei mh tale telaio non viene assolutamente eliminato. Che possa mancare il foro per far passare il gancio attraverso la carrozzeria ci sta purtroppo.
In risposta al messaggio di piccadilly del 14/02/2020 alle 16:57:49Non ho capito se non hai trovato l'occhiello o l'avvitatura e relativo buco nei o sotto i paraurti. L'occhiello si trova nella scatola nera in plastica contenente il crick e il compressore. per quanto riguarda il resto mi sembra veramente strano che Laika si sia scordata queste predisposizioni.
Salve a tutti. Alcuni giorni fa sono rimasto infossato su un'aiuola (ricca di terreno argilloso) con la ruota anteriore destra del mio Laika ecovip H710 del 2004 che ho comprato (usato) da un paio di mesi. Per fortuna, doposolo dieci minuti ho incontrato un signore con un trattore che si è offerto di trainarmi per tirarmi fuori. Sono passato dalla frustrazione all'euforia in questione di secondi, visto che pensavo che non sarei riuscito a venirne fuori cosi facilmente. Ma dopo qualche minuto l'euforia è svanita per lasciare nuovamente posto alla frustrazione. Questo perche dopo aver scrupolosamente guardato ovunque, non sono riuscito a trovare sul mio mezzo un anello di traino. Ho guardato anche sulla parte posteriore ma non ho trovato nulla. Alla fine ho dovuto armarmi di pazienza e con una pala da esploratore, il cric e alcune assi di legno sono riuscito ad uscire. La mia domanda è: ma puo essere mai che questo mezzo non dispone di un anello di traino come la stragrande maggioranza dei camper? in caso mi dovesse succedere nuovamente e non fossi cosi fortunato come questa volta (mi trovavo con due ruote del camper sull'asfalto), come posso fare per uscirne senza fare danni (il paraurti anteriore è più basso del telaio). Spero che qualche possessore esperto di questo modello di motorhome possa darmi una dritta in merito. Grazie anticipate! Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di piccadilly del 14/02/2020 alle 16:57:49In questa foto si vede un grosso occhiello a sx in basso sotto il paraurti. Guarda se c'è un attacco in quella posizione...
Salve a tutti. Alcuni giorni fa sono rimasto infossato su un'aiuola (ricca di terreno argilloso) con la ruota anteriore destra del mio Laika ecovip H710 del 2004 che ho comprato (usato) da un paio di mesi. Per fortuna, doposolo dieci minuti ho incontrato un signore con un trattore che si è offerto di trainarmi per tirarmi fuori. Sono passato dalla frustrazione all'euforia in questione di secondi, visto che pensavo che non sarei riuscito a venirne fuori cosi facilmente. Ma dopo qualche minuto l'euforia è svanita per lasciare nuovamente posto alla frustrazione. Questo perche dopo aver scrupolosamente guardato ovunque, non sono riuscito a trovare sul mio mezzo un anello di traino. Ho guardato anche sulla parte posteriore ma non ho trovato nulla. Alla fine ho dovuto armarmi di pazienza e con una pala da esploratore, il cric e alcune assi di legno sono riuscito ad uscire. La mia domanda è: ma puo essere mai che questo mezzo non dispone di un anello di traino come la stragrande maggioranza dei camper? in caso mi dovesse succedere nuovamente e non fossi cosi fortunato come questa volta (mi trovavo con due ruote del camper sull'asfalto), come posso fare per uscirne senza fare danni (il paraurti anteriore è più basso del telaio). Spero che qualche possessore esperto di questo modello di motorhome possa darmi una dritta in merito. Grazie anticipate! Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di navarre del 15/02/2020 alle 14:07:06Salve. si effettivamente ho scoperto dopo un'attenta ricerca che anche nel mio h710 c'è un'anello proprio li. purtroppo Laika ha deciso che era poco estetico e l'ha nascosto sotto la mascherina, per cui è assolutamente non raggiungibile. Per poter usare l'anello, in caso di bisogno, bisognerebbe fisicamente tagliare la plastica. assurdo no?
In questa foto si vede un grosso occhiello a sx in basso sotto il paraurti. Guarda se c'è un attacco in quella posizione...
In risposta al messaggio di piccadilly del 16/03/2020 alle 16:40:07L anello lo puoi svitare dal telaio, vai da un fabbro e lo fai abbassare quel tanto che basta per poterlo usare
Salve. si effettivamente ho scoperto dopo un'attenta ricerca che anche nel mio h710 c'è un'anello proprio li. purtroppo Laika ha deciso che era poco estetico e l'ha nascosto sotto la mascherina, per cui è assolutamente non raggiungibile. Per poter usare l'anello, in caso di bisogno, bisognerebbe fisicamente tagliare la plastica. assurdo no?
In risposta al messaggio di 100176 del 16/03/2020 alle 16:49:43credo che sia un anello saldato, difatti credo che sia qualcosa più simile ad una U che ad un'anello. Comunque la prossima volta che vado al rimessaggio (quando finirà tutta sta storia del covid 19) guarderò meglio. In ogni caso, ritengo sia assurdo non potere accedere se non dovendo effettuare una vera e propria modifica. grazie comunque!
L anello lo puoi svitare dal telaio, vai da un fabbro e lo fai abbassare quel tanto che basta per poterlo usare
In risposta al messaggio di piccadilly del 16/03/2020 alle 16:40:07nella maggioranza dei mezzi con anello fisso c'è uno smanco nella plastica del paraurti, puoi sempre realizzarlo, ma è un lavoro di fino perchè venga bene.
Salve. si effettivamente ho scoperto dopo un'attenta ricerca che anche nel mio h710 c'è un'anello proprio li. purtroppo Laika ha deciso che era poco estetico e l'ha nascosto sotto la mascherina, per cui è assolutamente non raggiungibile. Per poter usare l'anello, in caso di bisogno, bisognerebbe fisicamente tagliare la plastica. assurdo no?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di piccadilly del 14/02/2020 alle 16:57:49Ciao piccadilly
Salve a tutti. Alcuni giorni fa sono rimasto infossato su un'aiuola (ricca di terreno argilloso) con la ruota anteriore destra del mio Laika ecovip H710 del 2004 che ho comprato (usato) da un paio di mesi. Per fortuna, doposolo dieci minuti ho incontrato un signore con un trattore che si è offerto di trainarmi per tirarmi fuori. Sono passato dalla frustrazione all'euforia in questione di secondi, visto che pensavo che non sarei riuscito a venirne fuori cosi facilmente. Ma dopo qualche minuto l'euforia è svanita per lasciare nuovamente posto alla frustrazione. Questo perche dopo aver scrupolosamente guardato ovunque, non sono riuscito a trovare sul mio mezzo un anello di traino. Ho guardato anche sulla parte posteriore ma non ho trovato nulla. Alla fine ho dovuto armarmi di pazienza e con una pala da esploratore, il cric e alcune assi di legno sono riuscito ad uscire. La mia domanda è: ma puo essere mai che questo mezzo non dispone di un anello di traino come la stragrande maggioranza dei camper? in caso mi dovesse succedere nuovamente e non fossi cosi fortunato come questa volta (mi trovavo con due ruote del camper sull'asfalto), come posso fare per uscirne senza fare danni (il paraurti anteriore è più basso del telaio). Spero che qualche possessore esperto di questo modello di motorhome possa darmi una dritta in merito. Grazie anticipate! Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/03/2020 alle 16:30:14Condivido al 100%.
Ciao piccadilly Mi scuso se intervengo non per rispondere alla tua domanda ma per fare una considerazione di tipo generale, che pero' credo sia utile a chi pensa di acquistare un motorhome. come posso fare per uscirne senzafare danni (il paraurti anteriore è più basso del telaio) E' uno dei (tanti) motivi per i quali, dopo due motorhome, ho optato per il semintegrale. Chi sceglie il motorhome, oltre agli indubbi vantaggi che il motorhome offre, deve mettere a conto anche una serie di svantaggi piccoli e grandi, in particolare per quanto riguarda le manutenzioni (mi riferisco in particolare alla accessibilita' alle varie parti del motore). Sul mio precedente motorhome, per sostituire la batteria motore sarebbe stato necessario smontare il frontale. Il frontale pero' era collegato alla carrozzeria tramite staffe rivettate e collanti e quindi non so che tipo di intervento sarebbe stato necessario. Naturalmente massimo rispetto per chi preferisce questa tipologia di camper.
www.iz4dji.it
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 18/03/2020 alle 17:49:58Ciao Gianni.
Sul mio MH Carthago sulla griglia in basso presente sull'anteriore a sx è presente un foro attraverso il quale si avvita il gancio con gambo filettato presente negli accessori in dotazione del camper. Saluti. Gianni