In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 23/08/2020 alle 21:42:33Quando accendi l'aria il ventilatore si accende in automatico per evitare che si congeli tutto.
Ciao, in queste ultime vacanze mi sono reso conto di avere un problema con l'aria condizionata. Sostanzialmente quando imposto il condizionatore a vel. 0 (spento) continua a uscire aria fredda come se fosse impostata vel.1. Non credo sia un problema del selettore perchè se disinserisco il climatizzatore (mediante pulsante) una volta impostato vel. 0 l'aria si ferma. Da cosa può dipendere secondo voi?
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 24/08/2020 alle 08:08:58Non senti uscire l'aria ma probabilmente si spegne il condizionatore
Ma è normale? In macchina se metto vel 0 non sento aria uscire dalle boccette. Poi magari gira qualche meccanismo interno...
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 23/08/2020 alle 21:42:33Ma questo "problema" è sempre stato presente, o è iniziato oro, o semplicemente non te ne sei mai accorto?
Ciao, in queste ultime vacanze mi sono reso conto di avere un problema con l'aria condizionata. Sostanzialmente quando imposto il condizionatore a vel. 0 (spento) continua a uscire aria fredda come se fosse impostata vel.1. Non credo sia un problema del selettore perchè se disinserisco il climatizzatore (mediante pulsante) una volta impostato vel. 0 l'aria si ferma. Da cosa può dipendere secondo voi?
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 24/08/2020 alle 10:03:48Scusa ma non capisco perché lo consideri un problema, se usi l'aria condizionata lo fai per stare fresco e senza ventola non serve a niente, oltre al fatto che si congelerebbe tutto l'impianto.
Non lo so, ho comprato il camper usato da un anno ed è sempre stato così. Solo a distanza di un anno son riuscito a fare un viaggio serio per rendermi conto di quanto sia fastidiosa questa cosa
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/08/2020 alle 11:07:32Perché se devo spegnere, devo fare 2 passaggi invece di mettere semplicemente il selettore a 0
Scusa ma non capisco perché lo consideri un problema, se usi l'aria condizionata lo fai per stare fresco e senza ventola non serve a niente, oltre al fatto che si congelerebbe tutto l'impianto. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 24/08/2020 alle 11:22:52Hai ragione, sarà che io tengo sempre là ventola accesa in qualsiasi situazione e quindi non me ne rendo conto.
Perché se devo spegnere, devo fare 2 passaggi invece di mettere semplicemente il selettore a 0
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 24/08/2020 alle 11:22:52Si è evinto che non si tratta di un malfuzionamento o problema, ma semplicemente di una impostazione di fabbrica del Ducato. Impostazione che può essere scomoda, ma sicuramente non sintomo di difetto funzionale.
Perché se devo spegnere, devo fare 2 passaggi invece di mettere semplicemente il selettore a 0
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 23/08/2020 alle 21:42:33Il corretto funzionamento è:
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2020 alle 10:42:18Confermo, io ho un 244 ed il comportamento è lo stesso.
Il corretto funzionamento è: Clima acceso, è SEMPRE attiva la velocità 1, anche con il selettore della ventola a ZERO, ovviamente puoi salire con le velocità. Clima spento, regoli solo la velocità della ventola da ZEROfino alla massima velocità. E' un funzionamento normale e regolare. Tecnicamente NON è corretto avere il compressore del clima in funzione avendo la ventilazione a zero per alcuni motivi, tipo, che senso ha consumare gasolio per un compressore che con la ventola spenta non raffredderà nulla? Se la ventilazione fosse spenta, il pacco radiante diventerebbe molto freddo con il rischio che lo stesso congeli, anche se poi vi è una sonda che eviterebbe questo... Che io sappia, non esiste un mezzo il quale possa avere il compressore acceso e la ventilazione spenta.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 07/09/2020 alle 20:46:11Certo che esiste, devi smontare la griglia di areazione sotto al tergicristallo lato passeggero e lo vedi...
invece esiste un filtro dell'aria nell'abitacolo?