In risposta al messaggio di Max 59 del 05/08/2022 alle 11:28:25La cosa fu già segnalata un annetto fa, non ricordo chi era.
buongiorno a tutti non ho trovato riscontri in CERCA apro quindi il 3D se qualcuno ha avuto lo stesso tipo di anomalia o giusto suggerimento sarei grato : il VR ha il 160 cv , km circa 23000 , 1 anno giusto dall'immatricolazione, fino a ieri tutto perfetto facendo anche parecchia montagna e qui il problema . Partendo in discesa da un colle a 2000 mt con motore praticamente freddo come del resto e' successo molte altre volte uso il sequenziale in 2°-3° marcia per freno motore e non surriscaldare i freni , dopo qualche km su tratto in falso piano il cambio rimane bloccato in 4° marcia , appaiono le spie motore ed avaria cambio nonche' anomalia dello START&STOP , non funziona neanche il pulsantino selettore delle curve di coppia/cambiata drive mode ( ECO - NORMAL- POWER ) . Mi fermo a motore acceso in P e il tutto persiste , riparto in 4° usando molto i freni e dopo qualche km sempre in discesa parcheggio e spengo il motore tanto per raffreddare parzialmente i dischi e pastiglie freni x 15 min . Riavviando il cambio funziona sia autom. che sequenziale ma non le 3 curve di coppia drive mode e persiste l'anomalia start&stop . Dopo 100 km di pianura sosta pranzo di 1 ora , al riavvio tutto perfetto come se nulla fosse successo . GRAZIE ELETTRONICA ?! Mi sono dilungato cercando di descrivere al meglio la situazione , ovvio al rientro un check presso un autorizzato FIAT . ringrazio in anticipo anche se nutro qualche dubbio sulla/e risposte in quanto non ancora molto diffuso l' automatico sui VR e del quale ne rimango comunque convinto x esperienza ventennale ma su automobili saluti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/08/2022 alle 15:54:48grazie Roberto per la risposta
La cosa fu già segnalata un annetto fa, non ricordo chi era. Comunque provo a dire la mia, ho anche io lo ZF9 ma montato su Sprinter, ci sono logiche completamente diverse, confido sulla migliore capacità degli ingegneriMercedes e ragiono sulle differenze scelte. Massa come siamo messi? Lo ZF9 per TA è più da auto o SUV, quindi da me non c'è settaggio eco, normal, sport, è unico, starei attento a giocarci, per me eco fisso, poi in 2/3 a che giri? motore imballato? eil cambio trascinato si surriscalda, appunto al ZF9 sono troppe marce per uso in discesa tra 2.3 ,4,non c'è quella giusta, diverso dal precedente avuto con il 7GTronic 7 marce e TP in pratica sono sceso sempre senza freni. In conclusione, lascia stare i settaggi, eco e basta, start & stop escluso, freni in appoggio al motore a 3000/3500giri max.. Non so se sai com'è fatto il cambio, sono ingranaggi epicicloidali in cascata, Un accenno al cambio olio, da 120k km del 7GTronic ora siamo ai 40k del ZF9. Il che mi spaventa, ecco perché Mercedes nonostante produca in proprio i 7GTronic e i 9GTronic per TP non fa il ZF9 e per tale cambio abbia un atteggiamento più conservativo. Per il prossimo ritornerei a TP e quindi un G Tronic. Roberto PS è un 2.2 o 2.3
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/08/2022 alle 09:13:45Ti riconfermo,viaggerei in solo eco e start&stop escluso, sempre, a che ti serve, mica giri in città e poi è una cavolata inventata per abbassare le emissioni ciclo WLTP.
grazie Roberto per la risposta direi per me molto tecnica ...non conosco tecnicamente il cambio e le sigle TA e TP si tratta del 2.3 , la mia guida in discesa e' quella che consigli cioe' ECO , START&STOP escluso( dasettare ogni riavvio ) e mai sopra i 3000 giri , solitamente massa tot 3,5 / 3,7 ton. Da quanto scrivi verrebbe da pensare al surriscaldamento dell'olio cambio ma il problema l'ho avuto dopo soli 3/4 km di avvio e discesa !? Tra l'altro ieri ripartenza a freddo e viaggiando si e' accesa la spia dell'insufficente carica batteria , dopo fermata e spegnimento al riavvio tutto ok , mah ? forse un problema generale di centralina o il Ducato patisce le soste notturne in quota 2000mt saluti
In risposta al messaggio di Pineddu del 06/08/2022 alle 10:40:53Una ragione in più per non stuzzicarlo con frequenti cambi di gestione, la modalità "eco" per me è giusta, anche perché le altre due intervengono massimamente sulla gestione del pedale acceleratore.
Ciao Max 59 Ho avuto lo stesso problema con il veicolo che aveva percorso forse 1000 km nella discesa dalla Val Senales. Sono andato a Merano da Gasser in Fiat Professional e mi hanno spiegato l’arcano! Il nostro cambioè adattivo e si auto imposta in funzione del suo uso dal peso e dallo stile di guida. Quando viene utilizzato in modo incoerente secondo i parametri impostati va in protezione e si blocca. Poi il blocco si elimina in funzione del tempo trascorso oppure facendo un reset, in parole povere staccando il polo della batteria per qualche minuto, cosa che feci subito appena si era bloccato. Succede prevalentemente quando si parte da freddo e si affronta una discesa come nel nostro caso. Se vuoi fare una cosa radicale bisogna rigenerare i parametri iniziali inserendo la griglia di cambiata Fiat che poi piano piano si rimodifica sulla tua guida e ciò va fatto in concessionaria attivando il collegamento con Fiat. Altrimenti come mi hanno raccomandato i tecnici usarlo con dolcezza per un certo periodo in modo che riprenda da solo i parametri che aveva scelto prima della contraddizione. E un gran bel cambio è unito ad un motore prestante da grandi soddisfazioni. Spero di esserti stato di aiuto ciao Pino
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/08/2022 alle 15:24:13Anche io mi sono trovato bene, ma non secondo le aspettative, provengo da un 7 marce 7GTronic sempre su Sprinter ma a TP trazione posteriore , per me è più adatto per un camper,sia cambio che Trazione.
grazie Roberto e Pino la mia guida e' molto morbida e quasi totalmente in ECO e senza S&S , 99% , ho comunque l'abitudine ad oggi di usare molto il sequenziale per aggiungere marce appena me lo permette onde ridurregiri e probabilmente i consumi , lo stesso a scalare ( dolcemente ) in discesa o prima delle rotonde e semafori . L'autorizzato Fiat che al momento ho contattato solo telefonicamente mi ha consigliato di usarlo solo in automatico ed usare maggiormente i freni . Avendo percorso almeno meta' dei KM se non di piu' in itinerari montuosi e/o collinari puo' essere che ho mandato in tilt l' adattabilita'. Penso di anticipare a settembre il tagliando olio e filtri , ha 1 anno e la previsione FIAT a 45000km mi pare troppa , vedro' anche eventualmente per olio cambio . @Roberto i prototipi preserie dovrebbero fare un mare, dico dovrebbero, di km in ogni condizione e carico ma probabile che il consumatore finale completi i test ! saluti
In risposta al messaggio di Faroblu del 15/01/2023 alle 23:10:15ciao a tutti il mio MH 140 cv cambio ZF9 15.000 km nessun problema. i primi viaggi modo ECO dopo modalita' NORMAL che ritengo la migliore. in eco giri troppo bassi e effetto ciclomotore in accelerazione!fatti tanti passi di montagna e quando le pendenze si fanno sentire modalita' POWER in automatico in salita e manuale in discesa. Roberto continui a dire che 9 marce frenano meno di 7 ma il problema sono i motori che non hanno piu' freno. questo camper nonostante 1 metro + lungo e peso sui 3500KG frena molto meglio del precedente sempre MH ma su ducato 244 i dischi maggiori e ventilati si sentono e non hanno piu' quel pedale spugnoso che aveva l'alto.
Ho avuto il medesimo problema, con ducato 180cv e cambio automatico (2021). Sempre medesima situazione. Ripartenza dopo WE in montagna (inverno) In discesa. Per due volte bloccato in protezione, start e stop non utilizzabile,no cruise control, solo modalità automatica. Recato in officina. Reset. A distanza di qualche mese sempre ripartenza dopo WE in montagna (inverno) . Cambio bloccato in 5. Avviso sul quadro. Fermarsi. Spegnere il motore e metere in posizione P. Questa volta il motore non è andato in protezione e dopo la sosta è ripartito funzionando perfettamente. Mi chiedo. Io utilizzo in manuale in discesa. In modo da poter utilizzare una marcia bassa utilizzando poco i freni. Può essere un problema legato al motore freddo? D'estate non mi è mai capitato anche in montagna.
In risposta al messaggio di claumas del 16/01/2023 alle 00:25:58I motori non hanno più freno? Condivido, ma è da tempo, con l'era turbo.
ciao a tutti il mio MH 140 cv cambio ZF9 15.000 km nessun problema. i primi viaggi modo ECO dopo modalita' NORMAL che ritengo la migliore. in eco giri troppo bassi e effetto ciclomotore in accelerazione!fatti tantipassi di montagna e quando le pendenze si fanno sentire modalita' POWER in automatico in salita e manuale in discesa. Roberto continui a dire che 9 marce frenano meno di 7 ma il problema sono i motori che non hanno piu' freno. questo camper nonostante 1 metro + lungo e peso sui 3500KG frena molto meglio del precedente sempre MH ma su ducato 244 i dischi maggiori e ventilati si sentono e non hanno piu' quel pedale spugnoso che aveva l'alto.
In risposta al messaggio di Faroblu del 16/01/2023 alle 08:58:24Certo che vedere in discesa urlare il motore in fuori giri ti porta ad usare di più i freni, la tematica è: lo ZF9 è idoneo per masse superiori ad una autovettura? Per me è NO!
Quindi potrebbe essere un problema legato ad una richiesta di freno motore eccessivo, mentre invece bisognerebbe utilizzare di più il freno a pedale? Potrebbe essere che nelle lunghe discese il sistema poco tolleri che non venga utilizzato l'acceleratore e che risenta dei continui aumenti di numero di giri motore?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/01/2023 alle 12:32:07ma questo li dici tu. si e' passati da cambio a 3 marce (topolino balestra lunga ) 4marce, 5 marce con 5° lunga! (ducato soprattutto!) 6 marce, finalmente! poi visto che non si poteva andare oltre con un manuale ( per evidente escursione leva marce ) si e' passati all'automatico con7/8/9, e anche 10 marce. il mio non urla in discesa,(quando aumenta giri e velocita' tocco ai freni e si rallenta) se poi il tuo si comporta diversamente non lo so' io quando sono dietro a un mio amico con ducato 244 manuale o altro amico con 290 sempre manuale freno sempre molto meno di loro!
Certo che vedere in discesa urlare il motore in fuori giri ti porta ad usare di più i freni, la tematica è: lo ZF9 è idoneo per masse superiori ad una autovettura? Per me è NO! Finché sei in piano, va bene, ma non appenatrovi salite o peggio le discese mostra i suoi limiti, anche se rispetto ad un GTronic sia 7 che 9 marce è anche lui un automatico a ingranaggi epicicloidali e convertitore di coppia,lo sviluppo longitudinale dei GTronic per trazione posteriore ne garantisce maggior robustezza e funzionalità. Roberto
In risposta al messaggio di claumas del 16/01/2023 alle 14:32:23A farla breve, ho posseduto sia un 7GTronic che un 9GTronic,
ma questo li dici tu. si e' passati da cambio a 3 marce (topolino balestra lunga ) 4marce, 5 marce con 5° lunga! (ducato soprattutto!) 6 marce, finalmente! poi visto che non si poteva andare oltre con un manuale (per evidente escursione leva marce ) si e' passati all'automatico con7/8/9, e anche 10 marce. il mio non urla in discesa,(quando aumenta giri e velocita' tocco ai freni e si rallenta) se poi il tuo si comporta diversamente non lo so' io quando sono dietro a un mio amico con ducato 244 manuale o altro amico con 290 sempre manuale freno sempre molto meno di loro!
In risposta al messaggio di Vola Il Drago del 28/11/2023 alle 10:59:36Innanzitutto grazie per aver postato la tua esperienza, anche se negativa.
Ciao a tutti Io ho avuto una pessima esperienza con il mio Adria Twin Supreme (furgonato 6 metri) Ducato 2.2 160cv con ZF 9 marce automatico. Ritirato a settembre 2022, quest'estate siamo andati in Norvegia. Il camper aveva20.000 km tutti in autobahn tedesche a 100/110 km/h. Ad un tratto (per fortuna alla fine della vacanza) spia motore e messaggio che il cambio automatico aveva un'anomalia. Il cambio ha cominciato a sganciare le marce, il motore saliva di giri e non riusciva ad innestare la marcia superiore. Velociá massima... 75/80 km/h. Siamo riusciti a tornare al traghetto e con una giornata di viaggio a velocità imbarazzanti rientrati a Düsseldorf (dove vivo). Portato in FIAT Professional, mi hanno sostituito il cambio. Per fortuna in garanzia. Non oso immaginare il costo se fuori garanzia. Adesso di KM ne ho 26.000 (3000 con il nuovo cambio) e incrociando le dita, nessun problema. Ho chiesto in officina, quale fosse stato il problema, e non me lo hanno saputo spiegare... Mi hanno comunque confermato che l'olio c'era tutto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/11/2023 alle 15:57:57Anche i 9Gtronic di ultima generazione, non sono esenti da problemi nella parte elettronica, checchè ne dicano gli aficionados della stella a tre punte.
Innanzitutto grazie per aver postato la tua esperienza, anche se negativa. In secondo luogo aspettavo a scriverti perchè pensavo che sarebbero subito intervenuti i soliti/o esterofili/o per approffitarne per sparlare ditutto quello che è Fiat e/o di costruzione italiana. In effetti non sei il primo ad avere problemi sul ZF9, anche se di questi cambi ce ne sono tanti (specie in Germania) e montati non solo su Ducato ma su diversi mezzi del gruppo Stellantis, quindi sarebbe interessante avere una statitisca su i numeri dei guasti in rapporto alle unità costruite. Se non ricordo male, tempo fa avevo visto un video dove spiegavano che ZF era intervenuta per risolvere questi problemi modificando alcune componenti meccaniche interne, delle specie di boccole. Quindi bene per la sostituzione completa del cambio, ti auguro che il nuovo non presenti più problemi e duri l'intera durata del mezzo. Se ti può consolare, i problemi ai cambi sono presenti anche su altre marche, difficile se non impossibile dire quali siano i più efficienti. Ricordo ad esempio la moria di DSG Volkswagen nella versione 6 marce con frizioni a secco, ma ancora pochi giorni fa un amico ha rotto il suo 7 marce a 110.000 km: sostituzione dell'intera parte meccanotronica, prezzo del componente nuovo 1800 euro, revisionato 1200. Io macinai un ZF 6 marce su Bmw (sostituzione completa), ebbi anche problemi sul 7Gtronic della Mercedes (sostituzione della meccanotronica), ma persistettero sobbalzi poco gradevoli nei cambi delle marce basse e slittamenti eccessivi delle frizioni. Anche i 9Gtronic di ultima generazione, non sono esenti da problemi nella parte elettronica, checchè ne dicano gli aficionados della stella a tre punte. Quello che non sapremo mai sono le percentuali di rotture su ogni cambio, per poter stilare una classifica dei cambi più affidabili. Mi farebbe piacere, che una volta ricevuto il mezzo con il nuovo cambio, ci tenessi informati delle tue sensazioni e grado di soddisfazione, grazie.
In risposta al messaggio di Vola Il Drago del 28/11/2023 alle 10:59:36Ciao, ho anche io un Twin Supreme e confesso che mi è venuto un brivido a leggere la tua esperienza.
Ciao a tutti Io ho avuto una pessima esperienza con il mio Adria Twin Supreme (furgonato 6 metri) Ducato 2.2 160cv con ZF 9 marce automatico. Ritirato a settembre 2022, quest'estate siamo andati in Norvegia. Il camper aveva20.000 km tutti in autobahn tedesche a 100/110 km/h. Ad un tratto (per fortuna alla fine della vacanza) spia motore e messaggio che il cambio automatico aveva un'anomalia. Il cambio ha cominciato a sganciare le marce, il motore saliva di giri e non riusciva ad innestare la marcia superiore. Velociá massima... 75/80 km/h. Siamo riusciti a tornare al traghetto e con una giornata di viaggio a velocità imbarazzanti rientrati a Düsseldorf (dove vivo). Portato in FIAT Professional, mi hanno sostituito il cambio. Per fortuna in garanzia. Non oso immaginare il costo se fuori garanzia. Adesso di KM ne ho 26.000 (3000 con il nuovo cambio) e incrociando le dita, nessun problema. Ho chiesto in officina, quale fosse stato il problema, e non me lo hanno saputo spiegare... Mi hanno comunque confermato che l'olio c'era tutto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2023 alle 09:32:24"Occorre fare una distinzione, che non è da poco, in Mercedes chiamano 9GTronic sia il 9 marce di loro produzione, che lo ZF9 HP 48 della omonima casa ZF. Differenze sostanziali per la tecnica costruttiva per adattamento alle trazioni di utilizzo, 9GTronic made in Mercedes per Trazione posteriore, ZF9 per Trazione anteriore. "
Anche i 9Gtronic di ultima generazione, non sono esenti da problemi nella parte elettronica, checchè ne dicano gli aficionados della stella a tre punte. Occorre fare una distinzione, che non è da poco, in Mercedes chiamano9GTronic sia il 9 marce di loro produzione, che lo ZF9 HP 48 della omonima casa ZF. Differenze sostanziali per la tecnica costruttiva per adattamento alle trazioni di utilizzo, 9GTronic made in Mercedes per Trazione posteriore, ZF9 per Trazione anteriore. Tra i due il più delicato è lo ZF9, più robusto il 9GTronic, lo testimoniano i molti kg di differente peso, In buona sostanza sono ambedue dispositivi con buone caratteristiche meccaniche, ma non adatti per masse complessive importanti come sono i veicoli del tempo libero,. Quindi se sono stati presi di sana pianta adattati ad un uso automotive, possono alla lunga determinare dei problemi, mi riferisco ad integrazione di software del tipo start&stop, selettore modalità guida eco-normal-sport, che su masse di un camper è meglio non giocarci troppo, tale la scelta di Mercedes di non darli disponibili di serie sui suoi Sprinter,, (sul mio ZF non ci sono, c'è un unico specifico software), Altro è anche usarlo come freno motore, meglio un colpo di freni in più, che sentirlo urlare a 4000giri, così facendo si mette in crisi tutto il sistema idraulico, SI, perché sostanzialmente è l'olio che fa tutto il lavoro. Ulteriore dettaglio, la manutenzione ordinaria prevista da Mercedes : 125000 km 9GTronic, 40000 km ZF9.ed è meglio anticiparlo ai 30k. Roberto