In risposta al messaggio di temisto del 26/02/2023 alle 19:13:14No assolutamente non cambio marcia repentinamente. Imposto in manuale in modo da poter scegliere la marcia da tenere in discesa.
Inteso che cambi marcia repentinamente? Se si, è probabile che mandi in tilt la centralina. Servono dei tempi sullo scomparto gruppo valvole nel compiere il lavoro sui freni. Usare le marce a piacimento? Il sequenziale a ragione ti da il benservito!
In risposta al messaggio di temisto del 26/02/2023 alle 19:13:14il cambio automatico non e s.t.u.p.i.d.o, se si fanno scalate in manuale, tre di seguito, lui scala tre volte con tempi imposti, anche se selezioni velocemente la leva lui ha i suoi tempi, se vai piano e pretendi di scalare comunque, lui non ti accontenta se la marcia non è adeguata, stessa cosa in aumento marcia, almeno i miei mezzi ( sono 3 ) si comportano così, se si imbroglia, secondo me è un problema di gestione non di utilizzo, io per ipotesi, appena partito metto tutte le sei marce in successione senza dare gas, lui mica ubbidisce, e se viaggio a 120 kmh e scalo 5 volte, lui non esplode inserendo a tutti i costi la prima marcia, si adegua senza sbagliare
Inteso che cambi marcia repentinamente? Se si, è probabile che mandi in tilt la centralina. Servono dei tempi sullo scomparto gruppo valvole nel compiere il lavoro sui freni. Usare le marce a piacimento? Il sequenziale a ragione ti da il benservito!
In risposta al messaggio di Faroblu del 26/02/2023 alle 19:41:31Allora direi di seguire l'indicazione del display. Porta il mezzo a verifica.
No assolutamente non cambio marcia repentinamente. Imposto in manuale in modo da poter scegliere la marcia da tenere in discesa.
In risposta al messaggio di Faroblu del 26/02/2023 alle 15:40:21C'è una discussione aperta sul cambio automatico che è adattivo, altri utenti segnalavano il medesimo accadimento, in discesa in montagna e poi la normale ripresa del funzionamento
Buongiorno a tutti. Meccanica Fiat Ducato 2300 180 cv (2021) con cambio automatico. È capitato saltuariamente (un paio di volte in un anno e mezzo) e esclusivamente durante le discese su strada di montagna. Ildisplay visualizza il messaggio di mettere in P e fare controllare il cambio. Rimane bloccata la marcia che in quel momento era in uso. Premetto che uso in discesa esclusivamente il cambio in funzione manuale. Una volta spento e riavviato il problema scompare.
In risposta al messaggio di Faroblu del 26/02/2023 alle 15:40:21Se è un ZF HP48 a 9 marce non gli piace che ci si gioca tra eco-normal-sport, e mettici pure lo start-stop,
Buongiorno a tutti. Meccanica Fiat Ducato 2300 180 cv (2021) con cambio automatico. È capitato saltuariamente (un paio di volte in un anno e mezzo) e esclusivamente durante le discese su strada di montagna. Ildisplay visualizza il messaggio di mettere in P e fare controllare il cambio. Rimane bloccata la marcia che in quel momento era in uso. Premetto che uso in discesa esclusivamente il cambio in funzione manuale. Una volta spento e riavviato il problema scompare.
In risposta al messaggio di Faroblu del 26/02/2023 alle 15:40:21Ho la tua stessa meccanica, Ducato 2300, 180 cv con cambio automatico del 2020, a me non è mai successo che il display mi indicasse di mettere in P.
Buongiorno a tutti. Meccanica Fiat Ducato 2300 180 cv (2021) con cambio automatico. È capitato saltuariamente (un paio di volte in un anno e mezzo) e esclusivamente durante le discese su strada di montagna. Ildisplay visualizza il messaggio di mettere in P e fare controllare il cambio. Rimane bloccata la marcia che in quel momento era in uso. Premetto che uso in discesa esclusivamente il cambio in funzione manuale. Una volta spento e riavviato il problema scompare.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/02/2023 alle 08:11:03Ho anche io un telaio Heavy (Alko) omologato 4.5 t.
Ho la tua stessa meccanica, Ducato 2300, 180 cv con cambio automatico del 2020, a me non è mai successo che il display mi indicasse di mettere in P. Devo però dire che io in discesa il cambio lo lascio comunque sempre inautomatico, faccio attenzione solo a non superare i 3200 giri, e lo faccio in due maniere, o freno fino a portare la velocità adeguata o per un momento intervengo in manuale ed inserisco una marcia più lunga per poi tornare in automatico. Ho un Ducato con telaio Heavy, 4250kg. declassato che mi dà una gran sicurezza in frenata e non soffre di fenomeni di fading da surriscaldamento con freni che mi aiutano con la loro esuberante potenza ed un peso che non supera i 3500Kg. Fossi in te proverei a lasciare il cambio in automatico in discesa, tanto il freno motore è quasi inesistente nei nostri camper, controllerei il peso del mezzo ( sia chiaro che non ti sto dicendo che pesi troppo ) ed andrei più piano!
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 12:22:35Personalmente lo utilizzo solo nelle discese in manuale, per evitare di stare attaccato ai freni e scegliere di imporre la marcia più bassa.
Non ho mai compreso perché uno spende i soldi per il cambio automatico, comodissimo, eppoi viaggia in manuale. Qualcuno mi può spiegare i vantaggi? Io ho il cambio automatico dal 2007 e, salvo i primi 500 metri (metri) non l'ho più usato in manuale. Grazie anticipate a chi mi vorrà spiegare. Giovanni
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 12:25:18
Personalmente lo utilizzo solo nelle discese in manuale, per evitare di stare attaccato ai freni e scegliere di imporre la marcia più bassa.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 12:28:21Ho provato a utilizzarlo in automatico nelle lunghe discese in cui il mezzo prende naturalmente velocità, oppure nei tratti in forte pendenza intervallato da tornanti. Se lo lascio in automatico, mi vedo giocoforza obbligato a lavorare sui freni. Probabilmente sbaglio io qualcosa...
Grazie della sollecita risposta ma non ne vedo i vantaggi, anzi! Giovanni
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 12:33:55Hai provato a metterlo in sport? Cambia il range delle marce rispetto alla velocità e ti tiene le marce basse più a lungo, evitandoti di intervenire manualmente.
Ho provato a utilizzarlo in automatico nelle lunghe discese in cui il mezzo prende naturalmente velocità, oppure nei tratti in forte pendenza intervallato da tornanti. Se lo lascio in automatico, mi vedo giocoforza obbligato a lavorare sui freni. Probabilmente sbaglio io qualcosa...
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 12:33:55
Ho provato a utilizzarlo in automatico nelle lunghe discese in cui il mezzo prende naturalmente velocità, oppure nei tratti in forte pendenza intervallato da tornanti. Se lo lascio in automatico, mi vedo giocoforza obbligato a lavorare sui freni. Probabilmente sbaglio io qualcosa...
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 12:22:35Hai un cambio"obsoleto" probabilmente un elettroattuato a 6 marce, qui ne abbiamo 9 su un sistema fatto per la massa delle auto, non c'è la giusta rapportata in discesa, nel tuo in automatico agisce su 2 marce, questi nuovi ZF9 ne soffrono, perché 2 sono troppo corte e 3 lunghe, se non vuoi sempre attaccarti ai freni devi agire in manuale con 3 cambiate,
Non ho mai compreso perché uno spende i soldi per il cambio automatico, comodissimo, eppoi viaggia in manuale. Qualcuno mi può spiegare i vantaggi? Io ho il cambio automatico dal 2007 e, salvo i primi 500 metri (metri) non l'ho più usato in manuale. Grazie anticipate a chi mi vorrà spiegare. Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2023 alle 14:27:42Esatto. La massa del mezzo non aiuta e per evitare di attaccarti continuamente ai freni devo giocoforza rimanere in manuale usando esclusivamente 3 marce.
Hai un cambioobsoleto probabilmente un elettroattuato a 6 marce, qui ne abbiamo 9 su un sistema fatto per la massa delle auto, non c'è la giusta rapportata in discesa, nel tuo in automatico agisce su 2 marce, questi nuoviZF9 ne soffrono, perché 2 sono troppo corte e 3 lunghe, se non vuoi sempre attaccarti ai freni devi agire in manuale con 3 cambiate, Diverso è un nuovo automatico a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali longitudinale per trazione posteriore, il migliore in assoluto avuto il 7GTronic di Mercedes, in pratica non tocchi i freni,ora c'è il fratello maggiore 9GTronic. Attualmente ho un ZF HP48 da Mercedes chiamato 9GTronic, ma è su Sprinter ed è identico a quello montato su Ducato, ma i cervelloni di Mercedes lo hanno rivisitato, set unico, no sport, nuovo software per adattarlo alle masse del camper. Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 13:55:22Il mio è un discorso generico, non su u n cambio in particolare. Come vedi tu hai un 6 marce e l'autore dell'argomento ne ha un altro modello a 9 marce.
Scusa sia la mia insistenza sia la circostanza che non ho esattamente il tuo cambio automatico; il mio è, ripeto, del 2007. Ma cosa cambia, per le frenate, se hai il cambio in manuale od in automatico? Personalmente, frenandofino alla velocità consentita dalla discesa che percorro, lui innesta la marcia appropriata e su quella resta finché non dovessi accelerare o frenare in modo tale da abbassare ulteriormente la velocità; ma una volta che si è fissato su una marcia, su quella resta, come farei in manuale, e quando il numero dei giri aumenta (e di conseguenza la velocità) due colpi al freno e tutto rientra. In discesa io freno in questo modo, brevi ma decisi colpi al fine di non scaldare i dischi dei freni. E se arrivo ad un tornante, freno ancora e lui scala, oppure scalo manualmente una marcia restando sempre in automatico; superato il tornante un tocco d'acceleratore (o intervengo manualmente) e passa alla marcia successiva e, se va troppo forte, freno di nuovo. Sempre restando sull'automatico, altrimenti perché spesi quei soldi in più che nel 2007 non lo regalavano. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 13:55:22Il mio è un discorso generico, non su u n cambio in particolare. Come vedi tu hai un 6 marce e l'autore dell'argomento ne ha un altro modello a 9 marce.
Scusa sia la mia insistenza sia la circostanza che non ho esattamente il tuo cambio automatico; il mio è, ripeto, del 2007. Ma cosa cambia, per le frenate, se hai il cambio in manuale od in automatico? Personalmente, frenandofino alla velocità consentita dalla discesa che percorro, lui innesta la marcia appropriata e su quella resta finché non dovessi accelerare o frenare in modo tale da abbassare ulteriormente la velocità; ma una volta che si è fissato su una marcia, su quella resta, come farei in manuale, e quando il numero dei giri aumenta (e di conseguenza la velocità) due colpi al freno e tutto rientra. In discesa io freno in questo modo, brevi ma decisi colpi al fine di non scaldare i dischi dei freni. E se arrivo ad un tornante, freno ancora e lui scala, oppure scalo manualmente una marcia restando sempre in automatico; superato il tornante un tocco d'acceleratore (o intervengo manualmente) e passa alla marcia successiva e, se va troppo forte, freno di nuovo. Sempre restando sull'automatico, altrimenti perché spesi quei soldi in più che nel 2007 non lo regalavano. Giovanni
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 14:38:56No, non può essere per quello. La gestione del cambio non ti permette a prescindere di scegliere rapporti che compromettano l'integrità della meccanica.
Esatto. La massa del mezzo non aiuta e per evitare di attaccarti continuamente ai freni devo giocoforza rimanere in manuale usando esclusivamente 3 marce. Potrebbe essere che il sistema entra in protezione se erroneamente utilizzo una marcia impropria alla velocità del momento?
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 14:38:56Potrebbe essere che il sistema entra in protezione se erroneamente utilizzo una marcia impropria alla velocità del momento?
Esatto. La massa del mezzo non aiuta e per evitare di attaccarti continuamente ai freni devo giocoforza rimanere in manuale usando esclusivamente 3 marce. Potrebbe essere che il sistema entra in protezione se erroneamente utilizzo una marcia impropria alla velocità del momento?