In risposta al messaggio di f l y del 02/09/2024 alle 17:07:49ci sarà una connessione fatiscente o ossidata
Ciao a tutti gli amici del forum, sono alla ricerca di qualcuno tra gli esperti che provi a darmi una spiegazione su quanto mi è accaduto. Riassunto: torno dalle vacanze, tutto ok, parcheggio a casa, scarico il camper,prima di chiuderlo controllo per caso il display della centralina e vedo che la batteria motore è a zero , provo ad accendere il camper ed è tutto ok, ricontrollo sia la centralina che il display del pannello solare ed ambedue mi dicono batteria motore a zero ! Torno il giorno dopo, controllo subito i display e mi indicano batteria motore stracarica , accendo il camper , tutto ok, lo porto al rimessaggio, parcheggio, sistemo alcune cose e dopo 10 minuti, prima di andarmene, controllo i display= batteria motore a zero . Ritorno al camper nel pomeriggio, ricontrollo tutto ok; oggi ripasso, ricontrollo tutto ok. Alla fine, da quanto ho capito, se faccio strada mi indica batteria a zero pur se la batteria motore non ha nulla (6 mesi di vita e parte al prino colpo), se lo lascio fermo tutto ok. Scusate la pappardella ma era necessaria, se qualcuno mi sa dire qualcosa lo ringrazio in anticipo. ...You can Fly
In risposta al messaggio di f l y del 02/09/2024 alle 17:07:49Puo' essere, ma la cosa è abbastanza strana; provero' a seguire i fili di collegamento della centralina, ma l'errore mi si presenta anche sul display del pannello solare che ho installato successivamente anni fa...Mi sa che devo dare un occhiata alla scheda vera e propria...Boh...e poi lasciandolo fermo si sistema ?!?!
Ciao a tutti gli amici del forum, sono alla ricerca di qualcuno tra gli esperti che provi a darmi una spiegazione su quanto mi è accaduto. Riassunto: torno dalle vacanze, tutto ok, parcheggio a casa, scarico il camper,prima di chiuderlo controllo per caso il display della centralina e vedo che la batteria motore è a zero , provo ad accendere il camper ed è tutto ok, ricontrollo sia la centralina che il display del pannello solare ed ambedue mi dicono batteria motore a zero ! Torno il giorno dopo, controllo subito i display e mi indicano batteria motore stracarica , accendo il camper , tutto ok, lo porto al rimessaggio, parcheggio, sistemo alcune cose e dopo 10 minuti, prima di andarmene, controllo i display= batteria motore a zero . Ritorno al camper nel pomeriggio, ricontrollo tutto ok; oggi ripasso, ricontrollo tutto ok. Alla fine, da quanto ho capito, se faccio strada mi indica batteria a zero pur se la batteria motore non ha nulla (6 mesi di vita e parte al prino colpo), se lo lascio fermo tutto ok. Scusate la pappardella ma era necessaria, se qualcuno mi sa dire qualcosa lo ringrazio in anticipo. ...You can Fly
In risposta al messaggio di f l y del 02/09/2024 alle 17:07:49Io guarderei il fusibile da 50A che (spero) è posto sul filo che dalla BM parte verso la centralina.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/09/2024 alle 09:12:52Capito, ma la BS rimane sempre carica, è la Batteria motore che dopo aver fatto anche poca strada risulta a zero, anche con motore acceso...
Io guarderei il fusibile da 50A che (spero) è posto sul filo che dalla BM parte verso la centralina. Li ci passa tutta la corrente di ricarica della BS a motore acceso e un contatto che va e viene ci sta...
In risposta al messaggio di f l y del 03/09/2024 alle 14:29:22Risulta a zero sulla centralina oppure misuri col tester una tensione realmente bassa sulla batteria del motore?
Capito, ma la BS rimane sempre carica, è la Batteria motore che dopo aver fatto anche poca strada risulta a zero, anche con motore acceso...
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/09/2024 alle 17:46:51La situazione la vedo alla centralina, appena possibile controllero' i contatti di quel fusibile
Risulta a zero sulla centralina oppure misuri col tester una tensione realmente bassa sulla batteria del motore? La centralina è collegata alla BM tramite quel fusibile, se il contatto è fasullo vedi la BM scarica.
In risposta al messaggio di f l y del 05/09/2024 alle 21:43:56Certo.
La situazione la vedo alla centralina, appena possibile controllero' i contatti di quel fusibile