In risposta al messaggio di 73Ste del 05/03/2017 alle 21:37:26
Ciao Calsci, intendi il fusibile delle luci retromarcia? Però la mia va e va anche il cicalino...Comunque sabato prox ci lavoro! Grazie 1000. L''importante non è arrivare...è viaggiare...
Da me era proprio quel fusibile che non so come non abilità la ventola condizionatore e che attiva la ventola nel caso di temperatura alta del motore .
In risposta al messaggio di 73Ste del 05/03/2017 alle 21:52:14
OK allora lo controllo comunque, ma anche a te il compressore scattava di continuo? Grazie. L''importante non è arrivare...è viaggiare...
Da me in alcune condizioni saliva la temperatura del motore, io non avevo mai sentito la ventola accesa x caldo al motore ...
In risposta al messaggio di 73Ste del 05/03/2017 alle 19:55:58
Ciao a tutti, eccomi a chiedere il vostro prezioso aiuto, come in altre occasioni . Qualche tempo fa avevo notato che il compressore del condizionatore del mio Transit attaccava e staccava con insolita frequenza e questo,ovviamente, comprometteva l'efficienza dello stesso(mi pareva che la ventola andasse...ma a questo punto non ci giurerei...). Avevo semplicemente controllato e ripristinato la carica dell'impianto imputando l'anomalia ad una quantità di gas non corretta (effettivamente era un pò bassino)...avevo provato ad usarlo ma faceva talmente freddo dalle mie parti che non mi era molto chiaro se funzionasse correttamente o meno.... Oggi, di ritorno da un viaggetto, ho provato con più calma e mi sono accorto che oltre a non essere cambiato nulla, cioè il compressore continua ad attaccare e staccare pochi secondi dopo, non parte neanche la ventola quando premo la manopola A/C....(la stessa ventola che, quando tutto funzionava, continuava a giare per qualche tempo anche dopo aver spento il clima...giusto per intenderci) Premesso che ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo, che ero stanco e non ho fatto nemmeno controlli basilari quali fusibili e relè....qualcuno ha avuto lo stesso problema? Per gli esperti FORD, quello del compressore potrebbe essere un problema conseguenza del fatto che non parte la ventola? Magari vi è già capitato o avete qualche dritta? Grazie come sempre a tutti! Ciao. L'importante non è arrivare...è viaggiare...
Ciao
In risposta al messaggio di 73Ste del 18/03/2017 alle 18:56:26
GRAZIE A TUTTI! Funziona come e meglio di prima! Oggi pomeriggio ho finalmente avuto modo e tempo, soprattutto, di dare un'occhiata al camper e devo dire che, come al solito direi, ci avevate azzeccato in pieno. Andiamo conordine, i problemi alla fine erano 3, sicuramente non sono comparsi contemporaneamente e, sinceramente, non capisco se possano essere in qualche modo concatenati...io li ho notati in questa sequenza: - quest'estate condizionatore meno performante (generava fresco, non freddo come al solito) - compressore attaccava e staccava con eccessiva frequenza (ultimamente in continuazione) - ventola condensatore a/c non partiva + (questo nell'ultimo viaggio) Quindi: - ricaricato gas e fatto test per perdite impianto OK (era leggermente scarico...ci può stare in 10 anni...) - fusibile da 30A, fusibiliera vano motore bruciato (cambiato la ventola è ripartita ma il compressore attaccava e staccava con frequenza eccessiva) - puliti con spray apposito i contatti del pressostato inferiore, anche se a vista non sembravano particolarmente ossidati e per magia tutto ha ripreso a funzionare correttamente !!! Perfetta, ora arriva a circa 2 gradi (da fermo !!!), prima,quando ho preso il mezzo era un frigorifero...ora è un frezeer !!! Che dire, se non GRAZIE A VOI e alle dritte che mi avete dato. Spero che queste indicazioni tornino utili a chi dovesse avere lo stesso problema. Ciao . a tutti. L''importante non è arrivare...è viaggiare...
Dove si trova il pressostato in questione ??
In risposta al messaggio di 73Ste del 19/03/2017 alle 11:00:27
Comunque, mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a verificare sul manuale, a cosa corrispondesse il fusibile da 30A bruciato che, nel mio caso, inibiva la ventola del condensatore (quella del radiatore motore èviscostatica quindi non ha collegamenti elettrici): il manuale recita accessori traino...molto sibillino...(nella fusibiliera ve ne è anche un'altro sempre da 30A con la medesima dicitura...). Magari Paolo61 può far luce su questa nomenclatura. Il mio mezzo ha il gancio traino, montato dal precedente proprietario (lui mi disse che lo aveva chiesto così dalla fabbrica...effettivamente sembra nato così) e usato 2 volte credo (del resto il camper lo aveva usato 3 volte ). Detto questo potrei non meravigliarmi se il fusibile luce retromarcia bruciato ti ferma anche la ventola clima,,, Buona domenica a tutti L''importante non è arrivare...è viaggiare...
Il fusibile della retromarcia , da un consenso hai circuiti ventola condizionatore/raffreddamento nel mio caso è nello schema in mia possesso