In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/01/2021 alle 00:11:19un ammortizzatore non alza un mezzo, frena e riduce l’ondolamento, doppio effetto, frena in compressione ed estensione.
Buongiorno ho un problema con l'avantreno del mio Motorhome Arca su meccanica Mercedes Sprinter 316, Mi ritrovo con i tamponi fine corsa che sfiorano i bracci anteriore, la balestra e' nuova, pensavo se con gli ammortizzatori doppio effetto si poteva risolvere. Ma quali montare? Oppure altre soluzioni ne conoscete. Grazie per l'aiuto. Stefano
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/01/2021 alle 06:46:34Per il peso sull’anteriore siamo circa a 16quintali.Si so che gli ammortizzatori non alzano il mezzo ma siccome sono un po’ fiacchi volevo cambiarli,e volevo capire se andavano bene di marca oppure gli specifici di Oma e Orap. La balestra è nuova Originale. Gli aircel ci sono già ,volevo alzarlo un qualche cm se si poteva. Comprato già così basso.
un ammortizzatore non alza un mezzo, frena e riduce l’ondolamento, doppio effetto, frena in compressione ed estensione. il tuo MH come era quando lo hai comperato? se era già vicino ai tamponi è un problema di troppopeso sull’anteriore, se si è abbassato negli anni ha ceduto la balestra, la nuova è originale? comunque sia devi lavorare sulla balestra, forse quella del 416 è differente oppure monti gli Aircell al posto dei tamponi, non risolvi in altezza, li avevo messi sul mio MH, hai più corsa utile, viaggi sul velluto ma non alzi il muso
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/01/2021 alle 00:11:19Scusa, ma dietro come sei messo?
Buongiorno ho un problema con l'avantreno del mio Motorhome Arca su meccanica Mercedes Sprinter 316, Mi ritrovo con i tamponi fine corsa che sfiorano i bracci anteriore, la balestra e' nuova, pensavo se con gli ammortizzatori doppio effetto si poteva risolvere. Ma quali montare? Oppure altre soluzioni ne conoscete. Grazie per l'aiuto. Stefano
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2021 alle 19:01:46Come pesi sono quasi in regola in assetto vacanze sono 36 quintali.Dietro e' stato messo un foglio di rinforzo ma sono stati tolti gli spessori che erano sotto le balestre.
Scusa, ma dietro come sei messo? Di solito quella serie del 316 era cedevole sul posteriore, che interventi sono stati fatti? Se alzi troppo dietro per consentire un maggior carico, quando sei vuoto, punti davanti. Ricorda sempre che devi stare nei 35ql, così dice Mercedes. Roberto
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/05/2022 alle 08:36:04Scusa ma di che Ducato parliamo? È del 2006? Non è che è un primo esemplare X250 cedevole di molle anteriori,quindi sappi che se alzi dietro abbassi avanti, il telaio è una leva.
Ciao a tutti, mi aggancio perchè ho un problema simile sul mio motorhome (telaio Alko 40q), è molto basso all'anteriore. Non ho idea se siano mai stati fatti dei lavori ma credo di no, al posteriore va bene perchè ci sonole Alko air top ma mi piacerebbe alzare di qualche cm l'anteriore, cosa potrei fare e a quale spesa andrei incontro? La OMA è vicino casa ma non vorrei lasciarci migliaia di euro perché il camper in viaggio va benissimo anche così... Grazie mille
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/01/2021 alle 13:56:09Mettere balestre o molle "originali" non ha senso perchè concepite per il furgone da cui derivano i nostri mezzi, la cosa ottimale è invece mettere sospensioni tarate appunto per camper. Nella scelta bisogna tener conto pure del confort, sospensioni rigide si ti risolveranno ma sulle asperità della strada certamente non avrai nessun confort. Per questo ti consiglio di affidarti alla competenza di ditte specializzate pure sulle sospensioni camper, io mi rivolsi all'Orap ma pure la Oma sono accreditate per questi lavori e sapranno consigliarti per il meglio riguardo pure all'altezza da terra.
Per il peso sull’anteriore siamo circa a 16quintali.Si so che gli ammortizzatori non alzano il mezzo ma siccome sono un po’ fiacchi volevo cambiarli,e volevo capire se andavano bene di marca oppure gli specifici di Oma e Orap. La balestra è nuova Originale. Gli aircel ci sono già ,volevo alzarlo un qualche cm se si poteva. Comprato già così basso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/05/2022 alle 12:32:27Guarda che anche la OMA a Comeana ha degli ottimi ammortizzatori per camper, contattarli non costa nulla….
Benissimo grazie a tutti, quanto potrebbe costare farsi spedire il kit orap e farselo montare da un meccanico Fiat? Il ducato è un 244 maxi di aprile 2006 su telaio Alko omologato 40 quintali (massimo peso ammesso sull’anteriore 1850kg) credo che anche lui nascesse già basso di suo, ma adesso avendo 16 anni sarà peggiorato immagino.
https://www.ammortizzatorioma.i...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/05/2022 alle 12:32:27Fai prima a telefonare a Claudio della ORAP; dicendogli esattamente il mezzo e i pesi sugli assi, ti dice che molle e ammortizzatori servono e ti dice anche il costo.
Benissimo grazie a tutti, quanto potrebbe costare farsi spedire il kit orap e farselo montare da un meccanico Fiat? Il ducato è un 244 maxi di aprile 2006 su telaio Alko omologato 40 quintali (massimo peso ammesso sull’anteriore 1850kg) credo che anche lui nascesse già basso di suo, ma adesso avendo 16 anni sarà peggiorato immagino.
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/05/2022 alle 12:32:27Il 244 su telaio Fiat, non aveva problemi di molle anteriori, anzi...quindi vedi non sia un problema, del telaio Alko, molle Alko o del fatto che è su motorhome, alzato dietro e quindi vi è un effetto visivo.
Benissimo grazie a tutti, quanto potrebbe costare farsi spedire il kit orap e farselo montare da un meccanico Fiat? Il ducato è un 244 maxi di aprile 2006 su telaio Alko omologato 40 quintali (massimo peso ammesso sull’anteriore 1850kg) credo che anche lui nascesse già basso di suo, ma adesso avendo 16 anni sarà peggiorato immagino.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/05/2022 alle 16:48:17Dalle foto mi sembra nella norma, ho un 244, gomme da 15, cabina Fiat, e più o meno è così, certo non è alto, ma nemmeno basso, se non si va a pacco con le sospensioni anteriori, per me è di normale assetto.
Non credo sia solo un effetto visivo, quando sono in sosta in piano il camper in realtà non è in bolla ma leggermente proteso in avanti. Foto di repertorio (Cala Violina) qui avevo abbassato del tutto le sospensioni Alko per sembrare in piano.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/05/2022 alle 14:19:47scusate se vi ho fatto perdere del tempo!
Grazie a tutti, Problemi di agilità non ne rilevo, capita di fare strade sterrate e le buche non danno noia, mentre su asfalto in velocità (100km/h, raramente oltre) lo trovo stabile. A questo punto mi viene da pensare che sia solo una mia impressione... scusate se vi ho fatto perdere del tempo!