In risposta al messaggio di Samiva1973 del 06/11/2018 alle 14:01:11Su un mezzo oltre 35q non avrei il minimo dubbio, solo posteriore, o Daily o Sprinter da 52q.
ciao, scusate se molti di voi leggeranno per l'ennesima volta le stesse cose ma vorrei sottoporre un quesito tanto semplice quanto articolato. Premesso che l'utilizzo del vr dovrebbe essere, ed è, ottimizzato e consideratosui 12 mesi e quindi sia in un contesto caldo e soleggiato da autostrada e spiaggia, sia sulla neve, fango, erba eccetera, vorrei capire se la scelta secondo voi dovrebbe ricadere in via preferenziale su un mezzo (superiore ai 35 ql) con trazione anteriore ducato e doppio asse posteriore, oppure su un veicolo con trazione posteriore iveco con ruote gemelle. a voi l'ardua sentenza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 06/11/2018 alle 14:01:11consigliare è sempre difficile.... per il mio utilizzo vivo in montagna e non uso di sicuro il camper per andare a sciare e inoltre carico il garage posteriore (piccolo) con un tandem a pedalata assistita e qualche attrezzo
ciao, scusate se molti di voi leggeranno per l'ennesima volta le stesse cose ma vorrei sottoporre un quesito tanto semplice quanto articolato. Premesso che l'utilizzo del vr dovrebbe essere, ed è, ottimizzato e consideratosui 12 mesi e quindi sia in un contesto caldo e soleggiato da autostrada e spiaggia, sia sulla neve, fango, erba eccetera, vorrei capire se la scelta secondo voi dovrebbe ricadere in via preferenziale su un mezzo (superiore ai 35 ql) con trazione anteriore ducato e doppio asse posteriore, oppure su un veicolo con trazione posteriore iveco con ruote gemelle. a voi l'ardua sentenza
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di roblungh del 06/11/2018 alle 14:33:05
consigliare è sempre difficile.... per il mio utilizzo vivo in montagna e non uso di sicuro il camper per andare a sciare e inoltre carico il garage posteriore (piccolo) con un tandem a pedalata assistita e qualche attrezzotra un trazione anteriore e un trazione posteriore per un mezzo sotto ai 3500kg non avrei dubbi TA maggior confort baricentro piu basso e quindi piu stabilità maggiori spazi sotto pavimento per gavoni e serbatoi (di nuovo baricentro basso) piu silenziosità in marcia, pavimento cellula a livello di quello cabina ecc ecc tra un over 3500 TA doppio asse post e TP sicuramente il TP anche se avrà di sicuro baricentro alto e maggiori dondolii, panche piene di serbatoi ecc pero la maneggevolezza dovuta ai soli due assi mi sembra impagabile
In risposta al messaggio di roblungh del 06/11/2018 alle 14:33:05Penso che il discorso confort e silenziosità dipenda molto dal singolo camper.
consigliare è sempre difficile.... per il mio utilizzo vivo in montagna e non uso di sicuro il camper per andare a sciare e inoltre carico il garage posteriore (piccolo) con un tandem a pedalata assistita e qualche attrezzotra un trazione anteriore e un trazione posteriore per un mezzo sotto ai 3500kg non avrei dubbi TA maggior confort baricentro piu basso e quindi piu stabilità maggiori spazi sotto pavimento per gavoni e serbatoi (di nuovo baricentro basso) piu silenziosità in marcia, pavimento cellula a livello di quello cabina ecc ecc tra un over 3500 TA doppio asse post e TP sicuramente il TP anche se avrà di sicuro baricentro alto e maggiori dondolii, panche piene di serbatoi ecc pero la maneggevolezza dovuta ai soli due assi mi sembra impagabile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di roblungh del 06/11/2018 alle 14:45:34Immagino detto in senso ironico, perchè dal video l unico che è salito senz raspare e senza scavare nella polvere è stato il vecchi Ford che con i suoi poveri 80cv e la TP è salito piu pulito e tranquillo di tutti.
comunque se non troppo carichi dietro e ben guidati anche i TA non vanno poi male su fondi sdrucciolevoli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 14:27:43Il primo video dimostra che il camperista non sa guidare e poco c’entra la trazione, il secondo video sarebbe rimasto impantanato anche la TP l’ho visto succedere in Olanda dove ci avevano messi tutti su un prato all’inglese e la notte piovve tantissimo, la mattina tutti fuori col trattore, quel prato inglese era diventato un campo arato...
Su un mezzo oltre 35q non avrei il minimo dubbio, solo posteriore, o Daily o Sprinter da 52q. Comunque anche sotto i 35q, dopo due Ducato ora sono passato allo Sprintera tarazione posteriore è è un altro pianeta, maggioresenso di tranquillità e sicurezza in ogni situazione, la differenza abbissale la si nota sull erba bagnata. Questo se aveva la trazione posteriore neppure se ne accorgeva di qulla curvetta invece ha un bel da tirare la ruota anteriore se si solleva da terra con tutto il peso dietro. Con la TA basta un prato di un campeggio e una notte che piove, la mattina le ruote dietro hanno fatto quelle fossette dove non escono perchè le ruote anteriori piu leggere non tirano...e se non tira è un guaio
In risposta al messaggio di Grinza del 06/11/2018 alle 17:27:43Quando si fa un tornante stretto e ripido, i due assi si trovano su due piani differenti, e in un camper che ha tutto il peso dietro l asse posteriore rimane sempre ben ancorato a terra, mentre anteriormente dove è leggero tende a sollevarsi o almeno alleggerrsi molto una ruota anteriore.
Il primo video dimostra che il camperista non sa guidare e poco c’entra la trazione, il secondo video sarebbe rimasto impantanato anche la TP l’ho visto succedere in Olanda dove ci avevano messi tutti su un prato all’inglese e la notte piovve tantissimo, la mattina tutti fuori col trattore, quel prato inglese era diventato un campo arato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di roblungh del 06/11/2018 alle 14:33:05Io ho un camper su iveco e il pavimento cellula è al solito livello di quello in cabina. Non é assolutamente rumoroso E rispetto al ducato ci sono le sospensioni e non si sentono le buche, oltre al fatto Che avere la trazione posteriore impagabile.
consigliare è sempre difficile.... per il mio utilizzo vivo in montagna e non uso di sicuro il camper per andare a sciare e inoltre carico il garage posteriore (piccolo) con un tandem a pedalata assistita e qualche attrezzotra un trazione anteriore e un trazione posteriore per un mezzo sotto ai 3500kg non avrei dubbi TA maggior confort baricentro piu basso e quindi piu stabilità maggiori spazi sotto pavimento per gavoni e serbatoi (di nuovo baricentro basso) piu silenziosità in marcia, pavimento cellula a livello di quello cabina ecc ecc tra un over 3500 TA doppio asse post e TP sicuramente il TP anche se avrà di sicuro baricentro alto e maggiori dondolii, panche piene di serbatoi ecc pero la maneggevolezza dovuta ai soli due assi mi sembra impagabile
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2018 alle 11:56:22Tostissimoooo!
Ho letto e riletto questa e l'altra discussione gemella. Ed ancora una volta ho avuto conferma di quello che penso su noi camperisti: ognuno di noi ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione,il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che, quando cambia camper, lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione, il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che quando cambia camper lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore... finché morte non lo separi dal mondo dei camper. Neanch'io faccio eccezione, Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2018 alle 11:56:22Molti hanno quello che la moglie riteneva il miglior camper, ma non lo ammetterebbero mai
Ho letto e riletto questa e l'altra discussione gemella. Ed ancora una volta ho avuto conferma di quello che penso su noi camperisti: ognuno di noi ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione,il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che, quando cambia camper, lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione, il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che quando cambia camper lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore... finché morte non lo separi dal mondo dei camper. Neanch'io faccio eccezione, Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 22:53:45Beccato, l’ammetto ho scelto il mezzo (che non è perfetto) valutando anche le sue esigenze
Molti hanno quello che la moglie riteneva il miglior camper, ma non lo ammetterebbero mai
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/11/2018 alle 14:36:41Anch'io lo volevo sotto i 6m, ma la moglie voleva i letti gemelli e quindi sono a 7m. Ma essendo stretto e con passo corto, alla fine mi sono accorto che tra 6m o 7m non noto poi differenza.
Beccato, l’ammetto ho scelto il mezzo (che non è perfetto) valutando anche le sue esigenze
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2018 alle 16:43:25cosa devo dire io visto che mia moglie non lo voleva proprio ?
Anch'io lo volevo sotto i 6m, ma la moglie voleva i letti gemelli e quindi sono a 7m. Ma essendo stretto e con passo corto, alla fine mi sono accorto che tra 6m o 7m non noto poi differenza.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/11/2018 alle 18:23:37
cosa devo dire io visto che mia moglie non lo voleva proprio ? L'ho preso bello grande così ci stavano tutti gli improperi che ha lanciato quando se l'è trovato davanti casa comunque dispiace che discussioni tecnichecadano nel campanilismo o nel nichilismo (discorsi tipo: ognuno ha il camper migliore che c'è). Ritengo fuorviante dire che tutti i mezzi vanno bene per tutto, o nessuno va bene. Ci sono utilizzi diversi ai quali si adattano (o si addicono) mezzi e meccaniche diverse. Ma non mi venite a dire che sulla neve i mezzi si equivalgono tutti, o che consumato tutti tanto, o niente. Queste sono chiacchiere da bar. Affrontare discorsi seri e correttamente argomentati sulla trazione preferibile ha un senso, ed il fatto che tali discorsi si ripetano periodicamente non significa che la gente non esegua la ricerca, ma che forse il più delle volte questi 3d vengano mandati in v...a dal solito tifo da stadio. Mi piacerebbe porre una volta per tutte alcune domande ben circostanziate, e sentirmi rispondere onestamente: faccio un esempio: se dovessi prendere un mezzo di circa 6,5 m, meglio se mansardato, non mi interessa il garage ma voglio i letti a castello, di fascia media, andrebbe bene la TA? E se invece cercassi un mezzo bello spazioso, con garage generoso e magari anche una buona portata utile per andare spesso in montagna? Cose di questo tipo, perchè tanto anche il mio mezzo è il migliore che esista, ma non lo dirò mai