In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2018 alle 11:56:22Ormai sai come la penso su questo tuo mitico intervento... per cui ti rinnovo il mio
Ho letto e riletto questa e l'altra discussione gemella. Ed ancora una volta ho avuto conferma di quello che penso su noi camperisti: ognuno di noi ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione,il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che, quando cambia camper, lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione, il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che quando cambia camper lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore... finché morte non lo separi dal mondo dei camper. Neanch'io faccio eccezione, Giovanni
In risposta al messaggio di alexf del 08/11/2018 alle 19:23:33Ciao Alessandro, mi fa piacere che un vicino di casa mi risponda dando esempio di quella che considero una condivisione schietta, equilibrata e pacata.
Ciao Vittorio, In tutta sincerità non saprei ne potri rispondere alle tue domande. Posso solo dirti delle mie esperienze ricavate dai mezzi che ho usato e te li posso anche elencare: - anni 80 un classico furgone FordTransit da me trasformato e pure fatto omologare a camper. Non era molto pesante ma con la sola strada bagnata si girava su se stesso e un paio di volte sono rimasto bloccato in un prato umido. - fine anni 80 un mansardato su Ford Transit TP e gemellato lungo 5.60 mt. Tenuto per 120.000 km, grande trazione ma un mare di problemi meçanici che la filiale Ford di Padova non è mai riuscita a risolvere. - 1997 ho preso un mansardato lungo 6,15 mt e ci ho fatto 125.000 km senza mai un problema. Aveva un passo lungo e poco sbalzo, sulla neve se la cavava egregiamente. - 2004, un Mh su Ducato con telaio Al-ko lungo 6,36 mt con il quale ho fatto quasi 170.000 km. Mi ha dato grandissime soddisfazioni ma aveva il difetto di avere un passo troppo corto e questo lo rendeva tropo sensibile ai venti laterali. Ci caricavo comunque lo scooter a sbalzo ed anche in questa combinazione mi ha portatoegregiamente a spasso. - 2018 nuovamente un Ducato questa volta lungo 7 mt e con il passo lungo, per ora non posso che parlarne bene e, in confronto al mh decisamente più stabile in ogni condizione. In base alle passate esperienze sono arrivato a questa mia scelta assolutamente personale. Dove sono andato con questi mezzi? Un po' ovunque e se guardi nel mio profilo potrai vedere dove. Come dicevo questi miei mezzi ed a parte qualche problema meccanico mi hanno sempre dato quanto volevo. Ora dire quale sia la migliore soluzione proprio non la so, saprei cosa fare solo se dovessi cambiare l'attuale ma, come con questo, bisogna sempre fare i conti con l'altra metà del cielo e quasi sempre si deve scendere a compromessi. Direi comunque un mezzo non molto lungo con buoni letti ed una comoda docia. Mecanicamente una sufficiente potenza ed un passo lungo. Meglio TA per una guida più automobilistica ed intuitiva. Non credo esista ne si possa creare una formula che rapporti matematicamente lunghezza, peso, passo=tipo di trazione, le variabili sono infinite. Ribadisco ancora che sono solo mie opinioni e sono straconvinto che ognuno scelga un camper in base alle proprie e rispettabilissime esigenze e piaceri,, fossero anche solo luccichio di led e pelle ovunque. Ciao&
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2018 alle 11:56:22Io sicuramente ho il miglior camper, con la migliore cellula e la miglior meccanica....
Ho letto e riletto questa e l'altra discussione gemella. Ed ancora una volta ho avuto conferma di quello che penso su noi camperisti: ognuno di noi ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione,il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che, quando cambia camper, lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione, il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che quando cambia camper lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore... finché morte non lo separi dal mondo dei camper. Neanch'io faccio eccezione, Giovanni
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/11/2018 alle 21:16:13
Ciao Alessandro, mi fa piacere che un vicino di casa mi risponda dando esempio di quella che considero una condivisione schietta, equilibrata e pacata. Un neofita leggendo il tuo post si può fare un’idea, e se ne leggediversi con tale dovizia di particolari (ed esempi di vita vissuta) può evitare errori spiacevoli. Un po’ come detto da Tommaso nell’altra discussione. Nel nostro gruppo di camperisti ci sono mezzi di tutti i tipi. Un po’ ce li invidiamo a vicenda visto che quello che manca all’uno lo trovi nell’altro e viceversa. Quando si parla di trazione, in molti ci invidiano l’iveco gemellato, ma poi arrivano dove arriviamo noi, e se serve si scende tutti ad aiutare a mettere le catene, perché chi ha esperienza lo sa, basta poca neve e poca pendenza per dover metterle sul TA. Ma è facile e ci si mette un minuto. Serve invece tanta neve e tanta pendenza per doverle mettere su un gemellato. Ma è una rogna non indifferente, quindi ben venga che ci si aiuti . Per quanto prediliga la TP, considerando che il mio mezzo ideale è ancora più grande del mio attuale, non rinnegherò mai le soddisfazioni che mi ha dato il Ducato 250 (sì proprio quello che Tommaso si sogna ancora di notte...) e se tutte le mie figlie potessero prima o poi prendere il volo, alllora non esiterei a ricomprarlo. Confermo la piacevolezza di guida, i consumi, la sensazione di automobile (non dico confort, quello è ottimo anche con il mio camion sinceramente). Però per come lo uso io saprei che qualche volta in più mi limiterei. Per buon senso di non osare dove invece l’attuale va avanti con ancora tanto margine. Poco male. Poi ci si trova tutti nello stesso posto a bere e mangiare insieme. PS: io sono di Ponte...
In risposta al messaggio di supertenere del 08/11/2018 alle 19:09:49Condivido pienamente, anche secondo me la logica vuole che un mezzo a due o tre assi che ha la maggioraza del peso sull asse posteriore (come camion e camper) abbia la trazione posteriore.
Provo a dire la mia. Da un lato sono poco credibile perché non ho un camper e non l’ho mai avuto, sto cercando in questi mesi di capire qual è il camper che a breve intendo acquistare. Dall’altro lato, non avendo ioun camper, il mio giudizio non è di parte, perché il mio non è il miglior camper che ci sia, ma sicuramente lo sarai Dato che i camion, che hanno molto peso sul posteriore e addirittura spesso rimorchio, li fanno tutti a trazione posteriore, mi viene da pensare che la trazione posteriore sia la più adatta anche per un camper. Altrimenti i camion li farebbero con la trazione anteriore, risparmiando un bel po’ di soldi. Detto questo, in questo momento sto valutando due modelli, uno è a trazione anteriore e l’altro a trazione posteriore; questo aspetto penso non influenzerà la mia scelta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/11/2018 alle 22:31:11Vero, si poteva fare un pst per la trazione anteriore e un altro per quella posteriore, così erano tutti contenti
Certo che due post, uno dietro l'altro, ancora con la trazione anteriore o posteriore…..
www.iz4dji.it