In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/12/2019 alle 15:44:19Quel motore in origine montava il paraflu11 Fiat, il Blu, compatibile con il verde,
Buongiorno... Sto facendo il tagliando al ducato 2.5 td sofim arca che ho preso... Cambio il liquido refrigerante perché è molto sporco di ossido. Sull altro ducato avevo messo un anticongelante rosa... Oraavevo già questo.. 50% rispetta le specifiche del libretto come percentuale ma é verde... Va bene? Verde rosso, organico, non organico... Ho molta confusione In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2019 alle 19:14:37Il giallo è incompatibile con gli altri, si solidifica, o meglio si rapprende in gelatina,
E pensare che io,per i rabbocchi ,ho sempre usato anticongelante di qualsiasi colore avessi o trovassi in offerta... credo,comunque che non si facciano dei danni come a non mettere l'olio giusto nel motore...
https://serialparts.com/liquido...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/12/2019 alle 19:36:28Ma i rossi piu chiari o piu scuri, di varie marche, sono tutti uguali e compatibili?
Il giallo è incompatibile con gli altri, si solidifica, o meglio si rapprende in gelatina, stessa cosa fà il Blu o il Verde a rabbocco del Rosso.... Il Viola, è compatibile con tutti....ed è il più recente come introduzione Non è una cosa così...banale ! Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2019 alle 23:59:21insomma, abitando a Bologna dovresti avere colori diversi, verde-bianco-rosso, io in Alto Adige posso anche tralasciare il verde, qui le bandiere sono bianco-rosse, abbiamo verde a sufficienza nel paesaggio che usiamo come sfondo
Ma i rossi piu chiari o piu scuri, di varie marche, sono tutti uguali e compatibili? E i gialli? di varla marca o tonalità, anche questi tutti comptibili tra loro? Nello Sprinter lo ho rosso, nella Jimny giallo, nella Nemo azzurro
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/12/2019 alle 16:05:18grazie allora vado con questo... Altra cosa... Il liquido vecchio che c'è è marroncino pieno di ossido... L altro ducato aspirato lo era molto meno... Non mi preoccupo no? Sarà perché hanno messo l acqua e è lì da molto... Olio o tracce di olio non c'è né.
Quel motore in origine montava il paraflu11 Fiat, il Blu, compatibile con il verde, il Rosso è adatto a motori in alluminio, e leghe, è compatibile con Blu e verde, ma perde le qualità di tracciante in caso di perdita, ma può essere usato in tutti i motori, il Giallo NON è compatibile con nulla se non con lui stesso ! Buon Lavoro Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2019 alle 22:56:43Scusami... nel'art. che hai linkato si parla dei refrigeranti della Febi Bilstein che è tedesca e non della la Evans, in più lì si parla di motori per auto e non dei nostri Iveco, Ford o Mercedes.
Qui si fa un po' di chiarezza: Personalmente, quando ho sostituito il radiatore causa perdita, ho approfittato per mettere il tiquido senza acqua della americana Evans. Non necessita di sostituzione, praticamente eterno.Da ormai 6 anni non faccio un rabbocco, é perfettamente cristallino come messo ieri. La temperatura é molto piú stabile, ha meno oscillazioni sia in estate o inverno, sia in salita o discesa; inoltre raggiunge la temperatura di esercizio molto rapidamente, e poi varia di pochissimo durante la guida, tanto che all'inizio pensavo di avere la sonda guasta. Ma poi, controllando con un termometro aggiuntivo, ho capito che era normale. Ne sono pienamente soddisfatto, a parte il costo piuttosto alto!
https://www.evanscoolant.com/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2019 alle 23:59:21Sostanzialmente si, altrimenti...viola dappertutto
Ma i rossi piu chiari o piu scuri, di varie marche, sono tutti uguali e compatibili? E i gialli? di varla marca o tonalità, anche questi tutti comptibili tra loro? Nello Sprinter lo ho rosso, nella Jimny giallo, nella Nemo azzurro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/12/2019 alle 12:47:24Non ci si deve preoccupare, sono ossidi e ruggine, è ovvio che negli anni se ne formi, meno gira e più ha tempo di ossidarsi...
grazie allora vado con questo... Altra cosa... Il liquido vecchio che c'è è marroncino pieno di ossido... L altro ducato aspirato lo era molto meno... Non mi preoccupo no? Sarà perché hanno messo l acqua e è lì da molto... Olio o tracce di olio non c'è né.
In risposta al messaggio di wippet del 15/12/2019 alle 13:20:36Ottimo prodotto, sui Kart,
Per sapere cos'é l'Evans, basta andare sul sito dell'azienda. L'articolo postato é generico, tanto per chiarire le tipologie esistenti sul mercato. Per sapere quale prodotto é indicato specificatamente per il tuo camper, ti conviene passare dal concessionario della meccanica che monti, che sia Fiat, Mercedes o altro....chiedere direttamente a loro non costa nulla.
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2019 alle 15:52:01La misura che fai, la fai con un densimetro, che dice che la protezione è valida fino a....e leggi in numeretto,
riformulo la domanda che ritengo molto importante ... voi avete verificato con il tester antigelo a quanto arriva il vostro liquido? nel mio caso avendo il liquido arancione puro sostituito l'anno scorso misura sino a -25° ,saranno sufficienti per affrontare il freddo della montagna? anche perchè se non adeguato si spacca il motore in due
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2019 alle 15:52:01Non sono esperto il liquidi refrigeranti,ma se c'è scritto in etichetta che la copertura va da -20° a +125° perchè mi devo preoccupare?Se un marchio vende un olio 0W60 perchè deve essere 15W40?
riformulo la domanda che ritengo molto importante ... voi avete verificato con il tester antigelo a quanto arriva il vostro liquido? nel mio caso avendo il liquido arancione puro sostituito l'anno scorso misura sino a -25° ,saranno sufficienti per affrontare il freddo della montagna? anche perchè se non adeguato si spacca il motore in due
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/12/2019 alle 15:34:05Mah, io avevo approfittato della sostituzione del radiatore, della pompa acqua, del termostato e manicotti vari, cose che feci io stesso appena preso il camper. L'ho trovata una procedura abbastanza semplice, solo un pó costosa; ma per me il liqudo refrigerante da allora é un argomento chiuso, il che lo trovo un bel vantaggio.
Ottimo prodotto, sui Kart, su un motore, data la difficile procedura di decontaminazione e pulizia dall'acqua, è una proposta indecente da proporre su un motore che non vada in revisione completa Ciao Gianfranco