In risposta al messaggio di jonaprat56 del 13/06/2021 alle 08:41:58Se non sei esperto di corrente il mio consiglio è quello di farlo fare da un professionista, però invece di lavorare sul motorino è meglio mettere un relè ed un interruttore alla pompa del gasolio
Buongiorno, volevo fare un antifurto fai da te sul mio camper su ducato 230 del 1999, e precisamente interrompere la corrente al motorino di avviamento tramite interruttore per quando è in sosta, siccome non sono alle prime armi ma nemmeno tanto esperto con la corrente, se c’è qualcuno che mi può dare una mano gli sarei grato. Ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Grinza del 13/06/2021 alle 12:18:05Grazie mille, il professionista era già in programma qualora vedessi di non poterlo fare, comunque ancora grazie soprattutto per cambio strategia.
Se non sei esperto di corrente il mio consiglio è quello di farlo fare da un professionista, però invece di lavorare sul motorino è meglio mettere un relè ed un interruttore alla pompa del gasolio
In risposta al messaggio di 2assi del 13/06/2021 alle 22:02:43Non lo puoi fare, rischi una denuncia, metti il blocco avviene quando è un sorpasso in autostrada che rischio si può correre
Anzichè un interuttore, puoi mettere un comando remoto da azionare solo in caso di furto. Un buon traker con un centinaio di euro permette questa opzione.. Poter bloccare l'alimentazione all'improvviso in mezzo ad una strada,è molto piu sicuro, ai fini dell'antifurto, che bloccare il motore in un piazzale dove un buon ladro, potrebbe avere tempo e modo di metterlo in moto a prescindere
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2021 alle 12:05:20Denuncia? Magari, poi dimostrassero che è colpa mia,,,
Non lo puoi fare, rischi una denuncia, metti il blocco avviene quando è un sorpasso in autostrada che rischio si può correre
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/06/2021 alle 19:17:40Quindi dici che devono trovarlo per far partire la denuncia, ma questo vale su tutto, anche per una infrazione al codice della strada….
Vero anche i guasti normali sono soggetti al codice penale, i componenti inaffidabili che vengono sgamati sono poi chiusi a vita in un armadietto esposto alle intemperie, uno per quelle elettriche ed uno per quelle meccaniche.P.S. che poi non è Dash, è l'altro pazzo, 2assi che l'ha proposto; secondo me invece Dash l'ha confermato perchè vuole comprare il camper nuovo e così ne avrebbe la scusa...
In risposta al messaggio di francochico del 14/06/2021 alle 21:23:46Ciao francocchio, , la meccanica è 2800 230 del 1999 (TDI credo) siccome l'ho acquistato ora su questo sono un pò insicuro, anche io volevo mettere qualcosa di semplice (come avevo nel vecchio), comunque grazie a tutti.
Non hai specificato la motorizzazione se su 2.8 idtd non c'è nessuna pompa elettrica del gasolio da poter spegnere è tutto meccanico. Puoi eventualmente mettere una elettrovalvola che interrompe il flusso del gasolio dalserbatoio alla pompa. Fortunatamente mettere in moto il 2.8 idtd non è cosi immediato bisogna perderci un po'di tempo in quanto c'e' già dalla casa il marchingegno sulla pompa che risponde alla logica del code sulla chiave, quindi il potenziale ladro non può dare semplicemente il 12 volt al solenoide della pompa (come si faceva sui ducato serie 280 ) e avviare, deve prima scassinare la corazza che impedisce ciò sulla pompa. Io nel mio ho interrotto il positivo che dal blocchetto accensione va alla elettrocalamita che è sul motorino di avviamento. Ho messo un interruttore nascosto, chiaramente basta che il ladro prenda un pezzo di filo e porti corrente al solenoide che il motorino gira. Lo si fa per scoraggiare il ladruncolo per fargli perdere tempo nella speranza che desista. Saluti
In risposta al messaggio di 2assi del 14/06/2021 alle 23:04:23Ciao 2assi, interessante il tracker sono andato a vedere su internet apparte il comando "engine stop" che va fatto ovviamente al momento giusto, ha un costo accettabile, mi domando: è semplice per montarlo?.
Il tracker, almeno quelli buoni, mandano messaggi con avviso di movimento, ubicazione del veicolo e velocita'... Ovviamente il comando engine stop deve essere attivato quando la velocità è circa 15. 20 kmh, sinonimo diincrocio rotonda strada stretta... A quel punto il ladro abbandonerà il veicolo in mezzo alla strada e si allontanera:.. Quale denuncia potrebbero farmi? Intralcio alla circolazione?? Chiaramente non si ferma un veicolo lanciato a 100 kmh. Occorre saperli usare i dispositivi magari con delle prove, delle simulazioni
In risposta al messaggio di francochico del 14/06/2021 alle 21:23:46Giusto è del 1999 e dovrebbe essere meccanico, allora si torna sul motorino d’avviamento anche se le correnti in gioco sono alte.
Non hai specificato la motorizzazione se su 2.8 idtd non c'è nessuna pompa elettrica del gasolio da poter spegnere è tutto meccanico. Puoi eventualmente mettere una elettrovalvola che interrompe il flusso del gasolio dalserbatoio alla pompa. Fortunatamente mettere in moto il 2.8 idtd non è cosi immediato bisogna perderci un po'di tempo in quanto c'e' già dalla casa il marchingegno sulla pompa che risponde alla logica del code sulla chiave, quindi il potenziale ladro non può dare semplicemente il 12 volt al solenoide della pompa (come si faceva sui ducato serie 280 ) e avviare, deve prima scassinare la corazza che impedisce ciò sulla pompa. Io nel mio ho interrotto il positivo che dal blocchetto accensione va alla elettrocalamita che è sul motorino di avviamento. Ho messo un interruttore nascosto, chiaramente basta che il ladro prenda un pezzo di filo e porti corrente al solenoide che il motorino gira. Lo si fa per scoraggiare il ladruncolo per fargli perdere tempo nella speranza che desista. Saluti
In risposta al messaggio di jonaprat56 del 15/06/2021 alle 07:57:12Il Traker è semplice ma per funzionare ha bisogno di un SIM, puoi interrogarlo, ti manda la posizione ed altre funzioni tra cui l’engine stop ma devi capire cosa vuoi interrompere
Ciao 2assi, interessante il tracker sono andato a vedere su internet apparte il comando engine stop che va fatto ovviamente al momento giusto, ha un costo accettabile, mi domando: è semplice per montarlo?. Anche se con questo il camper parte e io pensavo a qualcosa che lo bloccasse, comunque vedrò...e grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 15/06/2021 alle 08:52:42Scusa ma, mi sembra di averlo detto, vorrei interrompere la messa in moto soprattutto, anche se, se lo vogliono rubare non ci facciamo niente figurati... neppure allarmi dei più sofisticati ce la fanno a salvarci, comunque penso, credo e spero che un camper del 1999 interessi veramente a pochissimi, e a quelli che potrebbe interessare spero che le nostre strade non si incrocino mai.
Il Traker è semplice ma per funzionare ha bisogno di un SIM, puoi interrogarlo, ti manda la posizione ed altre funzioni tra cui l’engine stop ma devi capire cosa vuoi interrompere
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/06/2021 alle 21:22:22Buono il prostetto, vedrò se lo sò fare, altrimenti da l'elettrauto, graze a te e a tutti gli intervenuti
Devi interrompere il filo dove c'è la freccia rossa con un interruttore, quando lo apri impedisce il comano al relè di avviamento, oppure al solenoide