In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 00:04:11Se Ford TA
ho un Ford Transit TA, trovo ideati stampigliati nel piantone all interno della portiera di guida, dove ci sono le 2 meccaniche Fiat e Ford con Fiat la pressione è più alta ora non ricordo il dato ma ricordo solo che è più alta le gomme sono termiche Nokia per camper.
In risposta al messaggio di salito del 25/07/2017 alle 04:47:53Tutto bene quello che dici (ognuno tira l'acqua al suo mulino, prod.meccanica sta basso, prod.pneu sta alto), però quando ti trovi una tabella del produttore con più indicazioni, a quel punto puoi anche decidere se variare la pressione in corso d'opera...
Se Ford TA se 215/75r16 Nokian M.S con cod.carico 116/113 in kPa 5,70 scritto sulla gomma . con tale pressione su tutte e 4 mai avuto bisogno di fermarmi per farle raffreddare. Il produttore della meccanica daindicazion a suo favore (avere confort sul veicolo gomma con meno aria fa da ammmortizzatore )il produttore pneumatici da indicazioni pro suo prodotto tot aria tot peso con il meno atritto e quindi meno sollecitazioni fianco della gomma quindi meno surriscaldamento della stessa( con meno aumento della pressione dovuta dal calore) maggior rotolamento con minor consumo . Tutto questo se pressione controllata prima di partire con strumento tarato o almeno quasi giusto.
In risposta al messaggio di salito del 25/07/2017 alle 04:47:53...davo per scontato che anche il terzo
Se Ford TA se 215/75r16 Nokian M.S con cod.carico 116/113 in kPa 5,70 scritto sulla gomma . con tale pressione su tutte e 4 mai avuto bisogno di fermarmi per farle raffreddare. Il produttore della meccanica daindicazion a suo favore (avere confort sul veicolo gomma con meno aria fa da ammmortizzatore )il produttore pneumatici da indicazioni pro suo prodotto tot aria tot peso con il meno atritto e quindi meno sollecitazioni fianco della gomma quindi meno surriscaldamento della stessa( con meno aumento della pressione dovuta dal calore) maggior rotolamento con minor consumo . Tutto questo se pressione controllata prima di partire con strumento tarato o almeno quasi giusto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/07/2017 alle 21:49:55quindi io che da anni regolo la pressione alle gomme in maniera da tenerla stabile ai valori indicati con un piccolo compressorino da hobbistica dentro alle gomme ho una miscela tossica..in effetti le gomme rimangono molto sensibili alla temperatura esterna e devo sempre ritoccare in base al luogo che mi trovo sicuramente quello da te precisato ha le sue fondamenta, ma è una rottura di scatole andare dal gommista attendere che le gomme si raffreddano per fare la pressione , a parte che nonostante mi sono recato spesso da gommisti professionisti ma ammetto di non aver mai visto tale sistema .. forse alla nasa lo avranno per gonfiare le gomme al carrello dello shuttle.
Forse altra causa , a molti ignota potrebbe essere : Non parliamo di gonfiare con AZOTO La dilatazione è quasi identica MA Parliamo di quanta ACQUA avete negli pneumatici Allora SI che la dilatazione della frazione acquache diventa VAPORE è elevata. NON gonfiate MAI ai distributori ,in particolare in autostrada dove hanno compressori normali e alle volta obsoleti , mai controllati o scaricati dalla condensa di Acqua e Olio , se non in pochissimi casi. ANDATE SOLAMENTE dai gommisti che usano compressori più recenti o a vite -con filtri prima del serbatoio -con serbatoi con scarico elettronico temporizzato -con prefiltri all'entrata dell'essicatore -con essicatore a ciclo frigorifero (punto di rugiada a 2 gradi C ) -con ulteriori filtri in uscita prima della linea Così sarete sicuri di avere negli pneumatici solamente aria depurata e non altre schifezze ! E la pressione rimarrà con differenze meno evidenti.
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 10:59:30Che tu non lo abbia mai visto, non significa che non ci sia.
quindi io che da anni regolo la pressione alle gomme in maniera da tenerla stabile ai valori indicati con un piccolo compressorino da hobbistica dentro alle gomme ho una miscela tossica..in effetti le gomme rimangonomolto sensibili alla temperatura esterna e devo sempre ritoccare in base al luogo che mi trovo sicuramente quello da te precisato ha le sue fondamenta, ma è una rottura di scatole andare dal gommista attendere che le gomme si raffreddano per fare la pressione , a parte che nonostante mi sono recato spesso da gommisti professionisti ma ammetto di non aver mai visto tale sistema .. forse alla nasa lo avranno per gonfiare le gomme al carrello dello shuttle.
In risposta al messaggio di salito del 25/07/2017 alle 04:47:53Si le gomme sono quelle, io ho sempre rispettato quei dati riportati, noto,con i sensori installati che ho verificato con un manometro certificato, che la pressione aumenta di circa 0,5 -0,6 Bar, poi si stabilizza, e viaggio con 4 Bar all'anteriore e 5 massimo 5.2 al posteriore, non so se è corretto.
Se Ford TA se 215/75r16 Nokian M.S con cod.carico 116/113 in kPa 5,70 scritto sulla gomma . con tale pressione su tutte e 4 mai avuto bisogno di fermarmi per farle raffreddare. Il produttore della meccanica daindicazion a suo favore (avere confort sul veicolo gomma con meno aria fa da ammmortizzatore )il produttore pneumatici da indicazioni pro suo prodotto tot aria tot peso con il meno atritto e quindi meno sollecitazioni fianco della gomma quindi meno surriscaldamento della stessa( con meno aumento della pressione dovuta dal calore) maggior rotolamento con minor consumo . Tutto questo se pressione controllata prima di partire con strumento tarato o almeno quasi giusto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2017 alle 11:07:49posso comprendere che non a vista in molti abbiano i tale impianto ,credo siano quelli che forniscono il gonfiaggio anche con azoto , nel mio caso ogni volta gonfio le gomme con il mio compressorino immetto una minima quantità di acqua per via della condensa che si crea all'interno del compressorino questo l'ho avevo già notato perchè facendo uscire l'aria sulla mano tende a bagnarsi ,ma questa aria umida all'interno della gomma quali problemi potrebbe creare ? settimana scorsa ho forato ma il gommista tirando giù la gomma dal cerchio non ho visto assolutamente residui di acqua al suo interno..
Che tu non lo abbia mai visto, non significa che non ci sia. La maggior parte dei gommisti( se non tutti) hanno questo tipo di compressori in un locale apposito ( fanno molto rumore) da cui parte tutta la linea che serveil capannone. Non solo questo sistema viene usato dai gommisti, ma anche da chi usa molta aria compressa per far andare vari macchinari. L'umidità presente nell'aria è deleteria.Basta guardare i camion, tutti sono dotati di filtro essicatore per acqua e olio.
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/07/2017 alle 16:54:54Strano il Posteriore sinistra...
L' Adria e il Knaus le posteriori destre, il Mclouis la posteriore sinistra. Che pena e sofferenza vedere tutta la famiglia osservare amareggiata, con i 35 gradi di calore di quel torrido pomeriggio, i danni subiti
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 12:51:46c'è anche da dire, che tu immetti una infinitesima parte di aria e umidità nella gomma controllando la pressione.
posso comprendere che non a vista in molti abbiano i tale impianto ,credo siano quelli che forniscono il gonfiaggio anche con azoto , nel mio caso ogni volta gonfio le gomme con il mio compressorino immetto una minimaquantità di acqua per via della condensa che si crea all'interno del compressorino questo l'ho avevo già notato perchè facendo uscire l'aria sulla mano tende a bagnarsi ,ma questa aria umida all'interno della gomma quali problemi potrebbe creare ? settimana scorsa ho forato ma il gommista tirando giù la gomma dal cerchio non ho visto assolutamente residui di acqua al suo interno..
In risposta al messaggio di speedo del 25/07/2017 alle 18:11:16Non so, guarda,
Ho un po' la fobia delle gomme, del resto lo scoppio di una gomma in autostrada può avere conseguenze disastrose. Le mie precauzioni sono: - gomme 'fresche', con cambio ogni 5 anni, gomme di massima qualità (qualche€ in più spalmato su 5 anni...) - pressione corretta come da indicazione dello pneumatico: una gomma con pressione troppo bassa è più sollecitata di una a pressione più alta, maggiori deformazioni, cicli di isteresi più gravosi, maggior auto-riscaldamento. - velocità in base alle temperature dell'asfalto, ovvero, asfalto bollente comporta velocità più basse. E chiaramente, per quanto possibile, non maltrattarle con gradini, marciapiedi e buche E così facendo mi sento sicuro. Il mix letale per le gomme a mio avviso è: peso eccessivo e scarsa pressione. La temperatura dell'asfalto può essere un aggravante, ma le condizioni di test per le omologazioni dovrebbero aver tenuto ben conto di temperature estreme. Così come le pressioni: il costruttore stabilisce una pressione 'ideale' a temperatura ambiente, quindi le pressioni maggiori dovute alle temperature dovrebbero essere già ben calcolate. Agilis Camper: consigliati 5.5bar al posteriore e 4.5 all'anteriore, da sito michelin. Mi attengo a ciò ed a quanto sopra, e finora nessuna sorpresa... sgrat sgrat
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/07/2017 alle 23:09:59E' per questo che hanno inventato la ruota di scorta.
Poi non dimentichiamo il lato umano. Ripeto, vedere quelle famiglie a lato dell'autostrada in attesa del carro attrezzi, che vivevano un incubo. Di sabato pomeriggio poi, con tutte le officine chiuse ed un cerchio dedicato da reperire per poter ripartire. Che sfiga, che rogna...poveri...
In risposta al messaggio di loutara del 24/07/2017 alle 17:38:13Io.
Aggiungerei un'altro fattore: età del pneumatico. I miei li ho cambiati dopo sei anni avendo percorso 30,000 km. un mio amico camperista li ha cambiate dopo nove anni e 45,000 km. Quanti sono che li cambiano dopo quattro anni?
In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 20:40:19Scusa Faoo, capisc'ammè!
quidi la pressione giusta è quella data dal costruttore dla gomma o quella scritta dall allestitore/meccanica?Anche perché sulla gomma non trovo la pressione differenziata tra anteriore e posteriore ..!!
In risposta al messaggio di venerdi13 del 25/07/2017 alle 19:09:19Non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra che sulla A4 a tre corsie con ridotta di emergenza è vietato sostituire la ruota, a meno che tu non riesca a portarti sullo slargo per le emergenze. Deve intervenire il carro attrezzi. Forse gli amici del forum confermeranno o meno.
E' per questo che hanno inventato la ruota di scorta.
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/07/2017 alle 16:54:54adria e knaus le posteriori destre? io ho un Adria, me la spiegate per favore ??
L' Adria e il Knaus le posteriori destre, il Mclouis la posteriore sinistra. Che pena e sofferenza vedere tutta la famiglia osservare amareggiata, con i 35 gradi di calore di quel torrido pomeriggio, i danni subiti
In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 20:40:19L'Allestitore omologa il mezzo, con X carico sugli assi, se conferma quello che ha stabilito il costrutore della meccanica...non scrive nulla, se cambia valori, scrive i suoi valori sui montanti delle portiere, o DX o SX, se non c'è scritto nulla, vale quanto stabilito dal costruttore della meccanica sul libretto uso e manutenzione !
quidi la pressione giusta è quella data dal costruttore dla gomma o quella scritta dall allestitore/meccanica?Anche perché sulla gomma non trovo la pressione differenziata tra anteriore e posteriore ..!!