In risposta al messaggio di lakelake del 25/07/2017 alle 21:46:31TUTTI posteriore Destra !
adria e knaus le posteriori destre? io ho un Adria, me la spiegate per favore ??
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/07/2017 alle 16:01:0120anni di roulotte e 15 da camper mi hanno insegnato una cosa: usare le gomme ad uso Camper, quelle con la stampigliatura sul fianco il simbolo del camper per intenderci. Vale la pena spendere qualche euro in più per la nostra e altrui sicurezza. Validi tutti i suggerimenti, consigli, opinioni ecc. Occhio anche alla velocità: anche a me capita di vedere VR sfrecciare sulla terza corsia: a quel punto non è più un VR ma un VV: veicolo veloce. Km felici a tutti.
Il primo sulla A5 poco dopo Ivrea, il secondo sulla A4 dopo Bergamo, il terzo sempre sulla A4 in prossimità di Padova ovest. Nessuna foratura, ma pezzi di copertone sulla careggiata e cerchi compromessi. Possibile che incirca 470 km, dall'uscita del tunnel del Bianco a Venezia ci sia stata una epidemia del genere?. Troppo carico? Coperture vecchie ed esauste? Che ne dite?
In risposta al messaggio di maxmaxdue del 25/07/2017 alle 22:36:11Ma allora i furgoni che casomai sono pieni di giornali con pesi assurdi e viaggiano a 130 e piu, sarebbero in pericolo solo perchè hanno una P in meno stampata sul pneumatico?
20anni di roulotte e 15 da camper mi hanno insegnato una cosa: usare le gomme ad uso Camper, quelle con la stampigliatura sul fianco il simbolo del camper per intenderci. Vale la pena spendere qualche euro in più per lanostra e altrui sicurezza. Validi tutti i suggerimenti, consigli, opinioni ecc. Occhio anche alla velocità: anche a me capita di vedere VR sfrecciare sulla terza corsia: a quel punto non è più un VR ma un VV: veicolo veloce. Km felici a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 23:48:23Allora, in un post precedente le tue gomme erano delle 116/113 @5,7 KPa...
Grazie Gianfranco e grazie Dash,ora ho l'idea più chiare,nel senso che se non erro la pressione è in funzione del peso,sarebbe bello riuscire a pesare ogni singola ruota...Curiosità se riuscissi a pesare solo l anteriore sinistra e trovassi un peso di 700kg ,a che pressione andrebbe gonfiata la gomma?
In risposta al messaggio di Dash del 26/07/2017 alle 00:31:21GRAZIE
Allora, in un post precedente le tue gomme erano delle 116/113 @5,7 KPa... Sono più propenso a credere che fosse @4,7KPa, altrimenti quelle Nokian si gonfierebbero a più delle Michelin Camping (5,5 KPa) Qui un estrattodella tabella degli indici di carico: 116 = 1250 Kg (in singolo) @4,7 KPa [113 = 1150 Kg (in gemellato) @4,7 KPa - questo caso a te non interessa visto che hai le ruote singole] Quindi a 4,7 bar la tua gomma potrà reggere 1250 Kg (2500 Kg sull'asse) Nella tabella di pagina 1 non è indicata la gomma 215/75R16, però possiamo considerarla una via di mezzo fra la 195/75R16 e la 225/75R16 La tabella di pagina 1 riporta i pesi per asse, per la singola gomma dobbiamo dividere per 2. Per la 195/75R16 abbiamo 675 Kg a 3,0 bar Per la 225/75R16 abbiamo 975 Kg a 3,0 bar Pertanto direi che con la 215/75R16 e 700 Kg potresti scendere fino a 3,0 bar. Io terrei del margine e starei sui 3,75 (800 Kg sulle 195, più di 1050 sulle 225, la 215 dovrebbe assestarsi su 900+ Kg) Prendi tutto con beneficio d'inventario, stiamo usando una tabella generica di un altro produttore, sarebbe meglio trovare la tabella del modello specifico di gomma. Su Internet, a patto di mettersi d'impegno, si trova di tutto. Tempo fa in una discussione eterna dove c'era Laikone contro tutti, avevo scovato le tabelle di molti produttori di pneumatici (Continental, Pirelli, Goodyear, Nokian). E' un po' che Laikone non bazzica più da queste parti, colgo l'occasione per salutarlo se ci legge... Col CERCA, magari quella discussione la ritrovi. Circa 2012-13 Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 23:48:23Che misura ? che codice di velocità ? che indice di carico ?
Grazie Gianfranco e grazie Dash,ora ho l'idea più chiare,nel senso che se non erro la pressione è in funzione del peso,sarebbe bello riuscire a pesare ogni singola ruota...Curiosità se riuscissi a pesare solo l anteriore sinistra e trovassi un peso di 700kg ,a che pressione andrebbe gonfiata la gomma?
In risposta al messaggio di Dash del 26/07/2017 alle 00:31:21Corrego 5 2 5 non 575 comunque con 80psi si gonfiano a 5,5atm
Allora, in un post precedente le tue gomme erano delle 116/113 @5,7 KPa... Sono più propenso a credere che fosse @4,7KPa, altrimenti quelle Nokian si gonfierebbero a più delle Michelin Camping (5,5 KPa) Qui un estrattodella tabella degli indici di carico: 116 = 1250 Kg (in singolo) @4,7 KPa [113 = 1150 Kg (in gemellato) @4,7 KPa - questo caso a te non interessa visto che hai le ruote singole] Quindi a 4,7 bar la tua gomma potrà reggere 1250 Kg (2500 Kg sull'asse) Nella tabella di pagina 1 non è indicata la gomma 215/75R16, però possiamo considerarla una via di mezzo fra la 195/75R16 e la 225/75R16 La tabella di pagina 1 riporta i pesi per asse, per la singola gomma dobbiamo dividere per 2. Per la 195/75R16 abbiamo 675 Kg a 3,0 bar Per la 225/75R16 abbiamo 975 Kg a 3,0 bar Pertanto direi che con la 215/75R16 e 700 Kg potresti scendere fino a 3,0 bar. Io terrei del margine e starei sui 3,75 (800 Kg sulle 195, più di 1050 sulle 225, la 215 dovrebbe assestarsi su 900+ Kg) Prendi tutto con beneficio d'inventario, stiamo usando una tabella generica di un altro produttore, sarebbe meglio trovare la tabella del modello specifico di gomma. Su Internet, a patto di mettersi d'impegno, si trova di tutto. Tempo fa in una discussione eterna dove c'era Laikone contro tutti, avevo scovato le tabelle di molti produttori di pneumatici (Continental, Pirelli, Goodyear, Nokian). E' un po' che Laikone non bazzica più da queste parti, colgo l'occasione per salutarlo se ci legge... Col CERCA, magari quella discussione la ritrovi. Circa 2012-13 Ciao da Dash
http://www.michelin.it/pneumati...
In risposta al messaggio di omnibus del 26/07/2017 alle 15:59:15Qua ricadono le mie certezze, anche io ho sempre fatto così, a parte che sul mio mezzo c'è una etichetta con 2 tipi di meccanica FORD/FIAT e Fiat ha pressioni maggiori...
SPEEDO Agilis Camper: consigliati 5.5bar al posteriore e 4.5 all'anteriore, da sito michelin. Mi attengo a ciò ed a quanto sopra, e finora nessuna sorpresa... sgrat sgrat Vero quello che citi, ma in fondo alla stessapagina trovi anche: Note legali(1) Rispetto a MICHELIN Agilis La pressione degli pneumatici menzionata è puramente indicativa. Consultare il libretto di manutenzione del veicolo per conoscere le pressioni raccomandate dal costruttore. Talvolta, sono riportate su un adesivo posto all’interno della portiera anteriore o del tappo del serbatoio. Vedi a fondo pagina Personalmente (camper su Ducato x250, no sovrappeso) mi attengo semplicemente, anche per non complicarmi troppo la vita, alle indicazioni dell'allestitore stampigliate su apposita etichetta, senza indicazioni di marca, applicata alla portiera: -anteriori 5 bar -posteriori 5,5 bar poi attuo quanto già detto, si di marca con sostituzione quinquennale o giù di lì, no contro spigoli vari, si controllo almeno mensile pressione (con manometri attendibili !), moderata velocità in particolari condizioni, si a sensori, si a buonsenso... ecc.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2017 alle 18:35:47Ben detto speedy3 !
Non so, guarda, personalmente non ho MAI patito lo scoppio di una gomma, ai miei clienti...NON è MAI successo, ovviamente...fortuna, la mia ricetta è : Pneumatici di marca, con carcassa seria (la più usata per Regroove...),pressioni adeguate al carico/peso gravante, nessuna fesseria tipo azoto, aria secca ecc ecc, valvole sempre nuove (ad ogni cambio gomma) se possibile, da quando esistono, valvole rinforzate per alte pressioni (usate di serie sui Camper), ed ovviamente, evitare tagli od abrasioni sulle spalle! Le pressioni le rilevo dalla targhetta del costruttore, poi, in base al carico per asse, e quindi gomma, adatto, a crescere (MAI A SCENDERE !!), misura con bascula (oggi uso bilancia da ruota, come la Polizia Tedesca...), e ripeto...mai patito scoppi. Ho avuto la formazione di una Farfalla sul fianco, con una gomma di marca...oggi ritenuta valida...ma (come detto da tecnici produttori di altri marchi...) non adatta all'uso Camper..., poi, cedimenti di valvole in gomma vecchie, su ruote anteriori, ma di furgoni (adatti al traino...), ma NESSUN veicolo con scoppio pneumatico ! Certo, 25 anni di officina, non sono molti, come riferimento, neppure 35 di Camper personale...ma tant'è che...mi dona una certa tranquillità, e rilassatezza, anche se in meccanica...Mai dire Mai ! Ah, da quando resi disponibili, a prezzi accesibili, uso sensori TPM Wireless, solo riferendomi all'indicazione della pressione, la temperatura...NON è un parametro utile, non dice nulla...su strada, su mezzi stradali, e come i nostri ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di inesperto del 26/07/2017 alle 18:00:51Nel mio precedente Hymer su Ducato Heavy ALKO, con 225/75R16 118Q la etichetta recitava:
Ben detto speedy3 ! Però a leggere alcuni interventi occorre essere ingegneri della Ferrari o almeno esperti di pneumatici da corsa con cambio pressione addirittura a seconda della tipologia del viaggio ! Rilassatevi ! Ėsolo un mezzo di trasporto e valgono le semplici regole di una buona sicurezza... Ė vero comunque che la confusione ė molta e anche i costruttori di camper contribuiscono. Sul mio indicano pressioni diverse se si usa Michelin CP o altre marche di pneumatico... Ma me lo hanno consegnato con Continental CP e quindi quali pressioni uso ?... Per tagliare la testa al toro, poiché' i pneumatici riportano pressione 4,65; e il costruttore vola tra 4 e 5 atm dipendentemente come detto prima, io viaggio a 5-5.1 atm uguale su tutte le ruote. Naturalmente nei limiti di legge per carico e velocità non da automobilista. Mai avuto problemi... ps: viaggio senza ruota di scorta e nemmeno mi sognerei di cambiarla su un camper (a dire il vero nemmeno in auto.. ) Se dovesse per disgrazia dovesse capitare un problema, un colpo di telefono all' assistenza anche nell' angolo più sperduto in Europa ... e i sensori pneumatici comperati a 60 euro col rilevatore a raggi solari funzionano come un gioiello !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2017 alle 20:15:15Ieri tratto Torun>Cracovia più di 10 camion bilici con gomme scoppiate tutte posteriori ?
Vedi, il costruttore da quell'indicazione suppenendo che il camperista rispetti il peso omologato per quel veicolo. Ma purtroppo la stragrande maggioranza quei pesi li supera e non di poco. Quindi le l'indicazione del costruttore va a farsi benedire
In risposta al messaggio di inesperto del 26/07/2017 alle 18:00:51Mi sento un po' tirato per la giacchetta, però non mi sento ingegnere della Ferrari...
Ben detto speedy3 ! Però a leggere alcuni interventi occorre essere ingegneri della Ferrari o almeno esperti di pneumatici da corsa con cambio pressione addirittura a seconda della tipologia del viaggio ! Rilassatevi ! Ėsolo un mezzo di trasporto e valgono le semplici regole di una buona sicurezza... Ė vero comunque che la confusione ė molta e anche i costruttori di camper contribuiscono. Sul mio indicano pressioni diverse se si usa Michelin CP o altre marche di pneumatico... Ma me lo hanno consegnato con Continental CP e quindi quali pressioni uso ?... Per tagliare la testa al toro, poiché' i pneumatici riportano pressione 4,65; e il costruttore vola tra 4 e 5 atm dipendentemente come detto prima, io viaggio a 5-5.1 atm uguale su tutte le ruote. Naturalmente nei limiti di legge per carico e velocità non da automobilista. Mai avuto problemi... ps: viaggio senza ruota di scorta e nemmeno mi sognerei di cambiarla su un camper (a dire il vero nemmeno in auto.. ) Se dovesse per disgrazia dovesse capitare un problema, un colpo di telefono all' assistenza anche nell' angolo più sperduto in Europa ... e i sensori pneumatici comperati a 60 euro col rilevatore a raggi solari funzionano come un gioiello !
In risposta al messaggio di Dash del 27/07/2017 alle 08:39:26"....ma anche i sensori di buche: sono le vertebre di mia moglie, che si accorge subito (sullo sconnesso) se le pressioni sono rimaste a livelli autostradali. Anche il mobilio scricchiola e i bicchieri (sospesi a testa in giù) tintinnano. "
Mi sento un po' tirato per la giacchetta, però non mi sento ingegnere della Ferrari... Sarà che quando giro in MTB (la bici è la stessa, il pilota è lo stesso), vario la pressione delle gomme a seconda del tipo di sterratoche devo attraversare (ad es. sabbia: bassissima, pietre: alta, ad evitare azione di pietre aguzze), e vario anche la tipologia delle gomme (dalle 1,5 da strada alle 2,35 super tassellate), per cui mi sembra normale -in camper- cercare di risparmiare qualcosa se faccio 600 Km su autostrade scorrevoli (e alzo la pressione). Anche io ho i sensori di pressione (con comodo pannellino, così non ci sono fili), ma anche i sensori di buche: sono le vertebre di mia moglie, che si accorge subito (sullo sconnesso) se le pressioni sono rimaste a livelli autostradali. Anche il mobilio scricchiola e i bicchieri (sospesi a testa in giù) tintinnano. Normalmente gonfio di più alla partenza, visto che di solito il viaggio incomincia con una tratta autostradale, e poi abbasso e lo tengo così fino a fine viaggio. Se ho tempo e voglia, per il viaggio di ritorno, rigonfio su pressione autostradale. Quindi il compressore lo uso solo due volte in un viaggio, per sgonfiare basta la valvola di sfiato sul misuratore di pressione. Io faccio così, se ti senti troppo ingegnere non sei mica obbligato... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di itinerante del 27/07/2017 alle 00:20:10" ""Ieri tratto Torun>Cracovia più di 10 camion bilici con gomme scoppiate tutte posteriori ? """
Ieri tratto Torun>Cracovia più di 10 camion bilici con gomme scoppiate tutte posteriori ? Io le gomme le cambio max ogni 2.5 anni ed ad ogni viaggio prima di partire controllo pressione ant. 5 post 5.5.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2017 alle 11:49:45In realtà il Ducato l'ho avuto fino al 2007, poi ho avuto un Ford gemellato e ora un IVECO gemellato...
....ma anche i sensori di buche: sono le vertebre di mia moglie, che si accorge subito (sullo sconnesso) se le pressioni sono rimaste a livelli autostradali. Anche il mobilio scricchiola e i bicchieri (sospesi a testa ingiù) tintinnano. Sai devi capire se speedy3 non puo capire, mica ha un Ducato, io posso capire perchè ci sono passato, ma fortunatamente sono sopravvissuto e uscito dall incubo. Leggendo mi sono riaffiorati certi ricordi che avevo rimosso, mi sa che dovrò fare psicoterapia ora che ho letto Si scherza... meglio specificare che qualcuno poi ci crede e si picca
In risposta al messaggio di Dash del 27/07/2017 alle 14:17:34Sicuramente anche il tuo IVECO (gran mezzo) sarà molto piu guidabile e confortevole del Ducato, ma concordo pienamente che anche pochi decmi di pressione delle gomme si sentono subito sia sul confort che sulla guidabilità diun mezzo.
In realtà il Ducato l'ho avuto fino al 2007, poi ho avuto un Ford gemellato e ora un IVECO gemellato... Ma in tutti i casi (Ducato, Ford, IVECO, Mercedes, mono, gemellato, 3 assi, ...) se tieni le gomme dure come sassisi ripercuote tutto sulla cellula, e una buca o un rallentatore vengono amplificati o ridotti in base alla pressione. Mantenendo limiti di sicurezza (da tabelle, e dopo essere stato in pesa potrei tenere il posteriore a 3,0 -invece sto sui 3,9 - 4,2) non vedo perché devo viaggiare scomodo se posso evitarlo. Stando un po' sopra il minimo tabellare, ho anche un qualche risparmio di carburante. Moglie piena, e botte ubriaca (o viceversa...) Tornando sull'elemento gomme camping: OK, gonfi a tutta, non si ovalizzano, però viaggi scomodo... Mi sembra il ragionamento di quelli che non toglievano le foderine in cellofan dai sedili dell'auto perché altrimenti si rovinavano le tappezzerie... A parte il fatto che a rimessaggio, se uno tiene fermo il camper per dei mesi, può anche gonfiare le gomme normali (non Camping) a tutta e poi sgonfiarle alla pressione di esercizio prima di ripartire. Non capisco perché cose così semplici non necessitanti di un meccanico ma solo di un po' di buon senso non vengano fatte, quando poi il camperista medio s'imbarca in progetti tipo il montaggio del sollevatore (5000€) per non fare ovalizzare le gomme, il montaggio dei soffietti o fogli di balestra aggiuntivi, le rimappature, o tappature di EGR, o impianti sovradimensionati per gestire una macchinetta del caffè a batteria... Comincio a non capire più il mondo del camper. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di salito del 27/07/2017 alle 12:18:32Gomme ricoperte e riscolpite è una pratica comune anche in Italia e non solo nei camion ma anche nei autobus.
Ieri tratto Torun>Cracovia più di 10 camion bilici con gomme scoppiate tutte posteriori ? li altro pianeta...altro mondo...altre gomme...altra economia... li economia sulle gomme non solo ricoperte più volte ...ma pure riscolpito il battistrada...per via di neccessità// denaro