In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/07/2017 alle 15:35:19negli autobus di città si ma per i pullman turistici no di certo i riscolpiti che è l ultima mossa prima di riciclarli.come fuori uso
Gomme ricoperte e riscolpite è una pratica comune anche in Italia e non solo nei camion ma anche nei autobus.
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2017 alle 16:06:00Attualmente nei camion nella conformazione classica è autoarticolato con trattore 2assi e semirimorchio 3 assi l'unico assale con ruote gemellate è quello della trazione del.trattore le altre ruote tutte singole quindi se sgonfie si vedono a occhio.
negli autobus di città si ma per i pullman turistici no di certo i riscolpiti che è l ultima mossa prima di riciclarli.come fuori uso almeno in certe province.regioni appena passo per la stazione butto un occhio alla ventinadi autobus e pullman che vi stazionano onestamente bisogna dire che potrebbero essere stati anche nuovi e vanno in pezzi quando si forano e se sono gemelletate l autista non riesce ad accorgescene ,magari terzo quarto asse ecco per loro sarebbero obbligatori i sensori pressione
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/07/2017 alle 00:08:43Centra poco, ma mi sono sempre chiesto perchè in GB invece i trattori hanno tre assi anzichè due come nel resto d'Europa.
Attualmente nei camion nella conformazione classica è autoarticolato con trattore 2assi e semirimorchio 3 assi l'unico assale con ruote gemellate è quello della trazione del.trattore le altre ruote tutte singole quindise sgonfie si vedono a occhio. Una volta i vecchi autisti avevano sempre un martello a portata di mano per bussare le gomme per sentire se ce n'era qualcosa sgonfia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 00:13:34È una questione di normative in Inghilterra per poter circolare a 44t devono avere 6 assi mentre in Italia 5. In Europa la massa complessiva è di 40t ma in molti stati europei sono accettati le 44t.
Centra poco, ma mi sono sempre chiesto perchè in GB invece i trattori hanno tre assi anzichè due come nel resto d'Europa. Vabè che da loro ci sono camion alti 5m anzichè 4m come da noi, altre regole.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/07/2017 alle 14:41:28Grazie, era una curiosità, e ho approfittato visto che te ne intendi
È una questione di normative in Inghilterra per poter circolare a 44t devono avere 6 assi mentre in Italia 5. In Europa la massa complessiva è di 40t ma in molti stati europei sono accettati le 44t. ma stiamo andando molto fuori OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2017 alle 16:06:00Buonasera, il 9 luglio 2017 tardo pomeriggio direzione Salerno dopo aver lasciato la roma - napoli e circa 180km di viaggio con una velocità di 80/90 km orari grande boato e tanta paura. Ruota posteriore sx del mc louis esplosa; dopo quasi 30 anni di guida mai successa una cosa del genere. Finito il viaggio con la ruota di scorta per altri 120 km e tanta apprensione, il giorno dopo, il gommista amico del titolare dell'area di sosta, mi ha detto che la colpa dello scoppio e da attribuire alla vecchiaia delle gomme in primis, al gran caldo di quei giorni, al fatto che il mezzo sta parecchio fermo (purtroppo per lavoro non faccio molte uscite all'anno) e per ultimo al peso del carico. Quindi questo mix di fattori diventa fondamentale per una buona riuscita dello pneumatico. Da ora in avanti ogni tot anni anche con pochi km e battistrada buono alla vista, il sottoscritto si impegnerà a cambiare le gomme!
negli autobus di città si ma per i pullman turistici no di certo i riscolpiti che è l ultima mossa prima di riciclarli.come fuori uso almeno in certe province.regioni appena passo per la stazione butto un occhio alla ventinadi autobus e pullman che vi stazionano onestamente bisogna dire che potrebbero essere stati anche nuovi e vanno in pezzi quando si forano e se sono gemelletate l autista non riesce ad accorgescene ,magari terzo quarto asse ecco per loro sarebbero obbligatori i sensori pressione
In risposta al messaggio di aldann72 del 28/07/2017 alle 16:46:38Ciao. Stesso problema che molto probabilmente hanno avuto gli sfortunati del mio post iniziale.
Buonasera, il 9 luglio 2017 tardo pomeriggio direzione Salerno dopo aver lasciato la roma - napoli e circa 180km di viaggio con una velocità di 80/90 km orari grande boato e tanta paura. Ruota posteriore sx del mc louisesplosa; dopo quasi 30 anni di guida mai successa una cosa del genere. Finito il viaggio con la ruota di scorta per altri 120 km e tanta apprensione, il giorno dopo, il gommista amico del titolare dell'area di sosta, mi ha detto che la colpa dello scoppio e da attribuire alla vecchiaia delle gomme in primis, al gran caldo di quei giorni, al fatto che il mezzo sta parecchio fermo (purtroppo per lavoro non faccio molte uscite all'anno) e per ultimo al peso del carico. Quindi questo mix di fattori diventa fondamentale per una buona riuscita dello pneumatico. Da ora in avanti ogni tot anni anche con pochi km e battistrada buono alla vista, il sottoscritto si impegnerà a cambiare le gomme!
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/07/2017 alle 17:06:52Io non sono esperto, ma penso che superi i 50 gradi e non di poco, ricordo che quando andai in Marocco nel mese di Agosto (purtroppo impossibilitato ad effettuare il viaggio in altri periodi) l'asfalto ai bordi della strada di montagna tendeva a sciogliersi, la temperatura dell'aria sarà stata oltre i 40 gradi, tanto da dover viaggiare con i finestrini chiusi nonostante il mezzo fosse privo di aria condizionata , erano gli anni '80...
Ciao. Stesso problema che molto probabilmente hanno avuto gli sfortunati del mio post iniziale. Sarei curioso di sapere da qualche esperto a quanto può salire la temperatura del manto stradale con 36/37 gradi di calore nell'aria.
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/07/2017 alle 16:14:38Speriamo diventi "obbligatorio"
Temperature alte ed alta velocità sommate a pneumatici vecchi o non gonfiati alla giusta pressione sono le cause principali degli scoppi . Mi ricordo due anni fa, durante il viaggio nel sud degli u.s.a di avere visto decinedi carcasse di pneumatici lungo le autostrade, questo certamente dovuto al gran caldo di quelle zone ed alla velocità dei tir da quelle parti, pari a quella delle auto che in qualche caso si avvicina ai 130 km/h. Quest'anno viaggio in zone meno calde, ne avrò notati due o tre di pneumatici scoppiati lungo le strade in quasi 16mila km percorsi, mentre la folle velocità dei bestioni è sempre quella, Certo che accorgersi di un pneumatico scoppiato in un mezzo come questo non è facile
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/07/2017 alle 18:08:29Anche se non obbligatorio, visto che la spesa non è eccessiva ed il montaggio semplicissimo, basterebbe una presa di coscienza riguardo al fattore sicurezza per montarli.
Speriamo diventi obbligatorio il montaggio dei sensori anche su mezzi vecchi La sicurezza di sicuro aumenterebbe !
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/07/2017 alle 18:08:29Condivido appieno il concetto, e mi sto attivando a mia volta per montarli.
Speriamo diventi obbligatorio il montaggio dei sensori anche su mezzi vecchi La sicurezza di sicuro aumenterebbe !
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/07/2017 alle 18:16:39più o meno quanto costano? Diciamo un prodotto di fascia medio alta.
Anche se non obbligatorio, visto che la spesa non è eccessiva ed il montaggio semplicissimo, basterebbe una presa di coscienza riguardo al fattore sicurezza per montarli.
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/07/2017 alle 19:20:38Io ho il Tiremoni, prodotto tedesco, da un paio di anni, funziona perfettamente ma occorre ogni tanto ( 5 o 6 mesi) sostituire le batterie al litio situate nei sensori montati al posto dei tappi delle valvole. Io l'avevo pagato sui 230 euro per 6 ruote ora ho visto su Amazon è venduto a 260 euro
più o meno quanto costano? Diciamo un prodotto di fascia medio alta.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/07/2017 alle 18:35:56Se il mezzo è lungo, per i Tiremoni, è disponibile un'antenna booster, per i sensori posteriori, che io ho montato, con soddisfazione !
Condivido appieno il concetto, e mi sto attivando a mia volta per montarli. Mi sarebbe molto comodo avere qualche suggerimento di marche e modelli, io ho un gemellato abbastanza grosso, quindi vorrei avere un prodotto di qualità che non perda facilmente il segnale. Grazie delle vostre dritte
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/07/2017 alle 20:10:55A me funziona senza antenna aggiuntiva
Se il mezzo è lungo, per i Tiremoni, è disponibile un'antenna booster, per i sensori posteriori, che io ho montato, con soddisfazione ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/07/2017 alle 20:38:24Il mio tiremoni mai funzionato bene, rimandato in fabbrica e appena tornato venduto, mi dava l'idea di poco affidabile.
A me funziona senza antenna aggiuntiva
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 20:50:51Sarai stato sfortunato, a me funziona benissimo, controllato più volte con manometro molto preciso ed è risultato perfetto come indicazioni, l'unico problema è che ogni tanto improvvisamente un sensore non segna più per scarico della batteria, ma ne tengo sempre un paio di scorta. Altro problema, ma risolvibile è che hanno cercato di rubarmene uno dalla ruota in un'area di sosta, ma avevo montato anche la sicurezza antifurto ed occorre una piccola chiave brugola per toglierlo.
Il mio tiremoni mai funzionato bene, rimandato in fabbrica e appena tornato venduto, mi dava l'idea di poco affidabile. Ma forse si era contagiato con il mio Ex Ducato X250 che le ha avute tutte e pi venduto dalla disperazione Speravo che sullo Sprinter ci fossero quelli originali essendo un 2015, ma niente, è senza.