In risposta al messaggio di Marino2 del 28/07/2017 alle 20:57:20Il mio da subito acquisiva i sensori e mai tutti dopo una decina di km, e poi ogni tanto ne perdeva uno o due, fino da nuovo, provato anche a cambiare tutte le batterie ma niente.
Sarai stato sfortunato, a me funziona benissimo, controllato più volte con manometro molto preciso ed è risultato perfetto come indicazioni, l'unico problema è che ogni tanto improvvisamente un sensore non segna più perscarico della batteria, ma ne tengo sempre un paio di scorta. Altro problema, ma risolvibile è che hanno cercato di rubarmene uno dalla ruota in un'area di sosta, ma avevo montato anche la sicurezza antifurto ed occorre una piccola chiave brugola per toglierlo.
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In risposta al messaggio di morodirho del 28/07/2017 alle 20:29:23Moro il vecchio martello e ad ogni sosta si bussavano le gomme era il sistema dei vecchi autisti
adesso dopo tutte queste tiritere vorrei capire a quanti bar dovrei gonfiare le gomme del mio transit( 33 q di PTT) ant e post , ps in oltre 30 anni di camper ( solo furgonati) mai avuto problemi di gomme, che sostituisco ''sempre'' dopo 5 anni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2017 alle 09:18:51Allora controllate oggi Nokian wr c cargo M+S 215/75R 16C 116/114 S load reng 80 PSI.
Che misura ? che codice di velocità ? che indice di carico ? ovviamente se anteriore NON in gemella ! De l'asse anteriore fosse a 1400Kg, sarebbe abbastanza poco, come carico... Diciamo che un 185/75 R16, in Q con 102/104 andrebbe a 3.5bar, se non diversamente prescritto ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 28/07/2017 alle 23:30:48Scusa Faoo,
Allora controllate oggi Nokian wr c cargo M+S 215/75R 16C 116/114 S load reng 80 PSI. Se non ricordo male alla revisione di Aprile ero 16q posteriore14q anteriore ma non ero in assetto vacanza, in vacanza pesato in Austria ero 36q. Quindi pressione consigliata dal costruttore 3.5 A 4.5 P o altro.?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/07/2017 alle 23:43:07Scusa Gianfranco ho solo risposto alle domande che mi avevi fatto
Scusa Faoo, NON dovresti, devi, chiedere a me, non sono l'oracolo, nessuno lo è, se hai dei dati del costruttore, sai i carichi reali sugli assi, rispetto a quelli teorici...e dovresti regolarti e gestirti...da solo . Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/07/2017 alle 07:29:25Non ho la risposta certa ma la risposta sulla base delle mie esperienze di camperista dagli anni 90
Dunque riassumendo brevemente , da quello che ne esce riguardo la qualità dei pneumatici sembra che i Michelin siano ineguagliabili. Possibile? E le altre marche? Tutti inaffidabili? Eppure in ricerca e tecnica, oltre ai materiali son quasi tutti li. Ed i camper tedeschi che montano di serie i Continental e girano mezza Europa a manetta?
In risposta al messaggio di Marino2 del 29/07/2017 alle 00:05:34non mi sono mai definito esperto gommista, per cui non prendo per i fondelli nessuno, anzi non ho problemi a chiedere informazioni a persone piu preparate di me in questo settore .Certamente non devo chiedere informazioni su problematiche riguardanti sistemi iniezione
Se chi si è sempre definito un meccanico esperto, chiede sul forum a quanto deve gonfiare le gomme di un mezzo comune come un transit è soltanto per prendere per i fondelli chi ha commentato quale sia la migliore soluzioneper viaggiare in sicurezza con i propri mezzi riferendosi ai pneumatici, poi neanche a me, che sono 34 anni che viaggio in camper non me ne mai scoppiato uno e neanche con le auto che ho avuto e che ho attualmente. Ciò non toglie che se c'è un sistema per farmi viaggiare ancora con più tranquillità io ne faccio uso.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/07/2017 alle 07:47:12Eh caro Antonio siamo sempre lì. Io ho continuato con le Continental, e ho sempre adottato la stessa formula. 4_4. Quattro anni o 40 mila km. Mai un problema nessuna foratura scoppio o deformazione.
Non ho la risposta certa ma la risposta sulla base delle mie esperienze di camperista dagli anni 90 Continental non mi sono trovato bene (parlo degli anni 90) la gomma perdeva i pezzi Bridgeston peggio che mai, diventataovale il meno di un anno Pirelli, non male ma dopo tre anni dava segni di cedimento sembrava piatta Peró 4 anni li ha fatti Continental gomma tenuta tre anni non ho elementi però qui su COL ho visto che si sono rovinate da nuove Michelin, gomme che metto da almeno 15 anni, sia estive che M+S le attuali hanno oltre 5 anni e sono perfette Giapponesi, koreane, Cinesi mai messe, e mai metteró una gomma che costa poco solo per dire che le ho pagate meno, in camper tra noi e la sicurezza ci sono solo le gomme e devono essere LE MIGLIORI MARCHE non barun o simili....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/07/2017 alle 23:27:28L'ho già fatta di là, nessuno ha risposto così la ripropongo.
Beh, c'era anche l'autista mezzo ubriaco, che si sedeva sul muretto...e valutava lo stato delle gomme... Io mi fido di più dei...Tiremoni ! Che basta avere certe accortezze (che fanno parte dell'esperienza...perchè perconoscere bisogna provare... ), e rispondono in maniera Veloce, precisa, e indiscutibile... Ma possono dare indicazioni, alla guida, utilissime, se non, indispensabili! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di mtravel del 29/07/2017 alle 10:48:16Sull'auto di mia moglie è di serie il rilevatore di pressione, ormai obbligatorio, sulla mia prossima che ritiro nuova fra un mesetto pure, e così siamo a posto con il fattore sicurezza pneumatici.
L'ho già fatta di là, nessuno ha risposto così la ripropongo. Quanti hanno i tiremoni (o simili) sull'auto di famiglia e, soprattutto, su quella della moglie ? Max
In risposta al messaggio di Marino2 del 29/07/2017 alle 11:15:21Così è troppo facile, io parlavo di after market.
Sull'auto di mia moglie è di serie il rilevatore di pressione, ormai obbligatorio, sulla mia prossima che ritiro nuova fra un mesetto pure, e così siamo a posto con il fattore sicurezza pneumatici.
In risposta al messaggio di Marino2 del 29/07/2017 alle 11:15:21Dai Marino ne hai detta mezza. Ora ci devi dire che auto arriverà in famiglia.un saluto.
Sull'auto di mia moglie è di serie il rilevatore di pressione, ormai obbligatorio, sulla mia prossima che ritiro nuova fra un mesetto pure, e così siamo a posto con il fattore sicurezza pneumatici.
In risposta al messaggio di mtravel del 29/07/2017 alle 11:19:03
Così è troppo facile, io parlavo di after market. Max
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/07/2017 alle 11:21:34Non cambio l'auto tutti i giorni, dopo 10 anni di onorato servizio della Toyota rav4 ,177 hp diesel , la regalo a mia figlia, ed ho acquistato una Mazda CX5 Exclusive 175 HP diesel , così sono a posto per altri 10 anni, sempre se ci arrivo ( io non l'auto)
Dai Marino ne hai detta mezza. Ora ci devi dire che auto arriverà in famiglia.un saluto.
In risposta al messaggio di mtravel del 29/07/2017 alle 10:48:16Io, posso rispondere con 4 autovetture ?
L'ho già fatta di là, nessuno ha risposto così la ripropongo. Quanti hanno i tiremoni (o simili) sull'auto di famiglia e, soprattutto, su quella della moglie ? Max
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/07/2017 alle 11:58:54adesso penso di montarne uno anche sulla carriola che uso in giardino per portar fuori l'erba e il fogliame
Io, posso rispondere con 4 autovetture ? Sul Camper ho la versione 6 sensori, + 4 in estensione, per quando c'è carrello, anche doppio asse, oppure 2 su carrello, e 2 su scooter ! Ciao Gianfranco