quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 13/09/2010 21:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema come detto da moreno74 e' da ricercare nella cinghia dell' alternatore. Problemi sullo smorzatore della puleggia albero motore ci sono stati e non solo sul ducato, ma sul 90% dei mezzi che usano tale sistema...purtroppo essendo in gomma si imporrisce e bene sarebbe controllare il suo stato saltuariamente(invece che mai[;)]) provvedendo alla sua sostituzione(e a quella della cinghia di distribuzione) in caso di necessita'. Tale operazione di solito e' fatta contestualmente alla sostituzione della cinghia...va da se che se si fanno pochi km/anno non si elimina il probelma dell'invecchiameto, anzi si amplifica poiche' l'inattivita' per le parti in gomma e' piu' deleteria dell' usura[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di coccolo inserito in data 10/09/2010 10:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Coccolo, ho lasciato un pò sbollire l'argomento, secondo me, se il mezzo è OK, puoi prenderlo "Abbastanza" tranquillamente, nel senso che sai cosa prendi[;)], il tuo meccanico dice corretto che difficilmente si verifica la meccanica, anche perchè il telaio è a lato del sedile passeggero, poi sul libretto, si riporta solo la diciture "Alimentazione-Gasolio" e non si fa riferimento alla sovralimentazione o meno, certo i cavalli sono diversi, e pure il n° motore ... sai, abbiamo girato in parecchi con il motorino che doveva essere 50 con 70, 100, con carburatori da 19 invece che da 14 ecc ecc, insomma, sai cosa fai, non fare cacchiate e mi sà che te lo puoi godere[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di coccolo inserito in data 15/09/2010 12:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yess, scusate[:I]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/09/2010 20:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ahah stesso anno (anch' io sono dell'81, il camper è dell'83) e stesso marchio... Se servirà una mano chiedi pure. Il mio montava e tuttora monta un Jolly Boiler della ATI, che va alla perfezione. Ho il manuale, se serve lo scanno® e lo posto.
quote:Risposta al messaggio di coccolo inserito in data 15/09/2010 12:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok... COntrolla la parte bassa della mansarda, gli angoli della cellula e gli angoli sul tetto, dove cambia la pendenza e i profili sono tagliati. Avendo il portapacchi, avvitato direttamente nei profili come il mio credo, c'è il rischio che l'acqua se entra passi anche da li, ergo controlla bene. Un'altro punto debole è dietro alle ruote posteriori, e sotto il bocchettone di carico acqua. Controlla anche il pavimento da sopra intorno alla vasce dell'acqua, e nel gavone posteiore (se c'è...sul 375 sicuro, su questo non mi ricordo).
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/09/2010 21:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è una caldaia della LeBlanc, non un boiler, non ha accumulo ma ha qualche acciacco e non essendo neanche piu a norma in un camper credo che la sostituirò con un classico boiler truma.