In risposta al messaggio di Lollipibus del 24/12/2020 alle 09:03:30In effetti è più pulito, dalla foto puoi notare i particolari del lavoro fatto, tra spoiler al tetto e scivolo al pianale, ripeto, il sottofondo è tutto in linea con il carter motore, il telaio strutturale è all'interno, l'unico ostacolo che vedo è il tubo che contiene le barre dell'Alko.
Tutto vero. Distacco della vena. Vortici. non credo hymer metta un mezzo un galleria...magari mi sbaglio. Ma certo lo fanno i costruttori di veicoli commerciali e pesanti (e su questo ho prova diretta dei colleghi di man,scania e vw!) e ci lavorano parecchio pure! Appunto perché i loro prodotti fanno al massimo 100kmh. E si giocano tutto ad alcune velocità. Poi c'è la resistenza al rotolamento. Che anche da noi cambia tra 4 e 6...e la tra 6 e un numero anche superiore a 20. Il mio ragionamento però si basa sulla accetta e non sulla lima. prima delle maniglie (e delle inutili profilature fiamma da oblò...) chiudere il fondo motore e convogliare aria al radiatore in modo appropriato ha comportato una minima riduzione di rumore e miglioriamento del raffreddamento (Laika aveva lasciato tutto aperto...) ma sono 1.5mt di 7.10... Il pannolone è un altro aspetto da accetta. poi certo...i vani ruota vanificano ogni tentativo di vedere un po' di efficienza basterebbero le carenature stile citroen anni 90...ma insomma...anche l'occhio vuole la sua parte. Ho una domanda per latrofa124: ma dal tuo precedente a questo. Hai visto miglioramenti? Il posteriore resta più pulito?? perché a me manda di matto fare 1000km...mettere la retro e vedere la retrocamera...sporca . E la finestra di mia figlia con la nebbia perenne!
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/12/2020 alle 12:01:03Comunque complimenti, due cose mi sono molto piaciute, la freccia alta e il raddoppio delle luci posteriori, peccato che, per la prima di deve ripassare i fili e trovare il modo di farlo diventare gialli, per la seconda quelle luci posteriori le fanno pagare un botto
Peso forse si Ma ho aumentato i gavoni sottipianale e creato un doppio pavimento quasi totale tutto usufruibile e i pesi sono nella parte più bassa e mi consentono di mantenere il garage quasi vuoto (solo le bici alle volte) Ed in inverno non porto a casa ghiaia e magari neve con il sale che si attacchgerebbe ad ogni struttura esposta sotto.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2020 alle 15:28:11Gli indicatori direzione che erano bianchi originali
Comunque complimenti, due cose mi sono molto piaciute, la freccia alta e il raddoppio delle luci posteriori, peccato che, per la prima di deve ripassare i fili e trovare il modo di farlo diventare gialli, per la seconda quelle luci posteriori le fanno pagare un botto
In risposta al messaggio di Lollipibus del 23/12/2020 alle 21:41:16
Interessante questione. in realtà oltre i 60kmh l'aerodinamica è il primo fattore di resistenza. Pensate a Cipollini che studiava la sua posizionein volata mela galleria di italdesign. E da lì tutti i ciclisti che fannoinseguimento. Parliamo di dati confrontabili. A velocità costante in pianura. Il dato del autotreno carico o scarico è interessante. Ma se ci pensi con 100qli hai camper caricati e perdi 0.8. Circa un 25%. Non è nemmeno tsnto. Sarebbe Interessante sapere cosa consumi in quelle stesse condizioni a 50kmh. Noi tra carico e scarico mettiamo 500kg con famiglia. Un 16%. E il motore se ne accorge il giusto a 90-100 (almeno il daily 3.0). Io non ho notato differenze importanti. Il problema del camper (qualsiasi...) e del camion (del amico impiegato!) è la sezione frontale. Dai 4 ai 6mq. Ogni ottimizzazione aiuta (come ha fatto Franco!) ma non ci aspettiamo 1lt/km :-) queste ottimizzazioni aiutano su 10000km. Magari un pieno avanzato. Infatti su tir (camper etc) vengono prese accortezze per aiutare nel lungo raggio. Io credo che chiudendo il motore fino dietro al cambio io abbia guadagnato qualcosa. Poi ho alzato il muso...e sono tornato indietro... Quello che puoi fare è partire da dietro. se chiudi il pannolone guadagni sicuro. Combinati al sotto motore aiuti le due sezioni più importanti: la canalizzazione del aria e la sua estrazione. Te ne accorgi perché avrai molto meno sporco dietro. Significato che non hai vortici, causa del consumo. Però...non si fanno miracoli. La resistenza aereodinamica è direttamente proporzionale alla sezione frontale...infatti i consumi di mansardati o mh non sono così diversi, mi pare, come la forma darebbe a pensare. Io metterò un tappo al pannolone. Odio lo sporco dietro. Per ora ho fatto solo il sotto motore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/12/2020 alle 07:19:35Prima metà ok nozioni tecniche
concordo che il consumo fino a 90/100 kmh è quasi identico tra carico e scarico, anzi mi ricordo che trainando 18 qli. il consumo è proprio identico, sempre 10 litri di gasolio per fare 100 km adoperavo, oltre i 100 kmhi consumi aumentano al quadrato, nelle motociclette è la stessa cosa, fino a 100 kmh ci arrivi anche con un ciao leggermente elaborato, non serve chi sa che cavalleria, oltre i 100 kmh serve eccome, e i cavalli non vanno ad aria, ci devi dare biada, ho fatto svariate prove negli anni, l’unico sistema per non consumare tanto è alzare il piede dall’acceleratore, oltretutto se per ipotesi due mezzi partissero dal Brennero in direzione di Palermo, uno a manetta e l’altro non oltre i 100 kmh, alla fine arriverebbe si e no con due tre ore di anticipo consumando uno sproposito di gasolio, io viaggio a 95/100 di gps, molti mi sorpassano a 130 e oltre kmh, al primo rallentamento me li ritrovo davanti, proseguo e li vedo fermi a fare gasolio, io ( senza consorte ) mi fermo soltanto a fare gasolio ogni 7/800 km, andando più veloce devi essere più concentrato, la maggiore concentrazione stanca prima
In risposta al messaggio di salito del 26/12/2020 alle 11:06:55Adesso è consentito aumentare la lunghezza della sagoma per adottare misure che facciano diminuire i consumi(e di coneguenza l'inquinamento), ma fin ora non ho ancora visto case che adottino tali soluzioni
Prima metà ok nozioni tecniche Per la seconda metà è tutto un discorso soggettivo. del serie il mio è ... Tecnicamente la resistenza/attrito da vincere inizia da fermo.zerokmh rotolamento gomme =pressione/peso. . Peril cx camion ci fu uno studio negli anni 80/85 causa Dell allora crisi petrolifera. I risultati li vediamo sui camion attuali... sotto forma di estetica... .Le fiancate e i raccordi laterali sono frutto più evidente di quegli studi.Il muso rimasto piatto uguale ..un muro..Infatti non avendo ottenuto permessi/veicoli con velocità superiori ai 100.130kmh reali tutto fini nei cassetti .Studiarono nelle gallerie del vento tenendo presente il non appesantire e di non diminuire le portate ne i volumi. A riguardo i volumi studiarono i vortici sul retro e necessitava affusolare il retro ma per no perdere lunghezza piano di carico costruirono una vela/ala tipo i parapendio camere che viaggiando si gonfiavano e creavano sagoma aereo dinamica In viaggio il camion era più lungo di quanto permesso dal cds ma fermandosi il tutto si sgonfiava e la Lunghezza tornava nei limiti di legge. Tutto fini nei cassetti perché i benefici reali.concreti si realizzavano a velocità ben sopra i 100 giusto dai 130 in su Sempre velocità reale e non di tachigrafo. Ma Da qui i pneumatici con carcassa con un migliorato coefficiente di rotolamento pressioni adeguate al carico con siglati moderne tecniche . pressione. Indici di carico.e di velocità cancellazione della dizione , irreale. 6tele. 8tele. 10tele... Sulle auto attuali alle indicazioni pressioni- poco carico pieno caricohanno aggiunto pressione eco che è la più alta delle tre.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2020 alle 11:32:38...concessione inutile , solo di pro forma.di facciata.
Adesso è consentito aumentare la lunghezza della sagoma per adottare misure che facciano diminuire i consumi(e di coneguenza l'inquinamento), ma fin ora non ho ancora visto case che adottino tali soluzioni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2020 alle 11:32:38Nel 2018 in Us ho visto moltissimi tir con appendici posteriori
Adesso è consentito aumentare la lunghezza della sagoma per adottare misure che facciano diminuire i consumi(e di coneguenza l'inquinamento), ma fin ora non ho ancora visto case che adottino tali soluzioni
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/12/2020 alle 08:51:53Non avevo usato Excel, il mio strumento di lavoro normale in quel periodo era VB6 (.NET in seguito) e ho usato quello.
Interessante se si riesce a trovareil foglio di calcolo! anche se post lock down... con questa penuria di km...nessuno guarderà i consumi per un po! Per inciso: il fondo anteriore è policarbonato alveolare 200x100 bloccatosu cordolo paraurti e sui passaruota con clip e viti da carrozzeria. 2kg totali. Ne aggiungerò altri 2 dietro per lo sfizio di provare a pulire il flusso posteriore.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/12/2020 alle 08:51:53hai una foto di come lo hai realizzato?
Interessante se si riesce a trovareil foglio di calcolo! anche se post lock down... con questa penuria di km...nessuno guarderà i consumi per un po! Per inciso: il fondo anteriore è policarbonato alveolare 200x100 bloccatosu cordolo paraurti e sui passaruota con clip e viti da carrozzeria. 2kg totali. Ne aggiungerò altri 2 dietro per lo sfizio di provare a pulire il flusso posteriore.
https://ukdiss.com/examples/air...
In risposta al messaggio di Armando del 27/12/2020 alle 18:24:07Indubbiamente, non discuto il fatto "ci si arrivava anche prima"; semplicemente dico che ad oggi ci sono questi "nuovi" strumenti a nostra disposizione.. Perchè non usarli? (Ovviamente sono necessari dei prerequisiti utilizzarli)
Per fare dei calcoli attendibili bisognerebbe usare ... Tranquillo Tornitore che a fare questo tipo di calcoli ci si arrivava anche prima dei sistemi a elementi finiti. Ho visto che ti fidi dei testi universitari .. questaera una classica esercitazione di Costruzione di Macchine II al Poli di Mi, dove un'idea di come valutare le resistenze di rotolamento dei pneu, degli attriti meccanici di vario tipo ecc. si aveva pure. L'ho ripescata e tradotta in un modello di calcolo in VB6. Il dubbio potrebbe essere il Cx, ma era anche stato verificato con i riscontri pratici di un modello 3D in scala. Consumi: in effetti non calcolavo i consumi ma le porzioni di potenza che andavano utilizzate per bilanciare le varie tipologie di resistenze al moto, nell'ipotesi semplificativa di V costante. Sempre pour parler ..